Lettore floppy di Yamaha PRS 6700-- > Cerco
rosalba
2014-03-03 09:57:59 UTC
Chi mi aiuta ? Il mio non legge più i floppy : un vero disastro, anche
perchè molti, fatti con la tastiera in oggetto, sono brani di mia
composizione e andrebbero perduti. La Yamaha mi ha detto che non può
cambiarmelo perchè non più in produzione e si tratta di apparecchio
"dedicato".
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Rosalba
Luca Sasdelli
2014-03-03 09:58:53 UTC
Chi mi aiuta ? Il mio non legge più i floppy : un vero disastro, anche perchè
molti, fatti con la tastiera in oggetto, sono brani di mia composizione e
andrebbero perduti.
Dunque: una possibilità sarebbe, con un computer dotato di lettore
floppy, fare una copia block-per-block e ottenere il file immagine;
dopodiché è possibile utilizzare quest'ultimo per salvarlo in formato
tale da leggere i dati orginali.

Con una macchina linux ad esempio basterebbe usare il comando dd:

dd if=/dev/fd0 of=nomefile

dove /dev/fd0 è il device floppy (che varierà a seconda della macchina)
e nomefile il nome del file da ottenere.

Ciao
Luca
rosalba
2014-03-04 08:33:35 UTC
Post by rosalba
[...]
Che significa ?
Io ho un PC con lettore di floppy , ma quelli della tastiera Yamaha non li
legge essendo in formato specifico

Mi "illumini "?
grazie
Ro
Luca Sasdelli
2014-03-04 08:36:14 UTC
Post by rosalba
Che significa ?
E' il modo di copiare i dati indipendentemente dal formato di origine.
Post by rosalba
Io ho un PC con lettore di floppy , ma quelli della tastiera Yamaha non li
legge essendo in formato specifico
Devi usare un programma che effettua la copia fisica senza tentare di
interpretare il contenuto: qui c'è qualcosa
http://lists.thedatalist.com/pages/Imaging_Tools.htm

Una volta ottenuto il file, si può cercare di estrarne i dati, sempre
che non siano anch'essi scritti con uno strandard troppo
"proprietario".

Ciao
Luca
rosalba
2014-03-05 08:40:49 UTC
Post by rosalba
[...]
Sono proprio scritti con uno standard "proprietario". Col Pc infatti posso
estrarre i file, ma non posso leggerli , perchè penso che dovrei avere il
softwere della tastiera nel mio computer.Suggerimenti ?
Grazie ciao
ro
Luca Sasdelli
2014-03-05 08:37:50 UTC
Post by rosalba
Sono proprio scritti con uno standard "proprietario". Col Pc infatti posso
estrarre i file, ma non posso leggerli , perchè penso che dovrei avere il
softwere della tastiera nel mio computer.Suggerimenti ?
Infatti è così. Ora bisogna vedere se sia possibile sostituire il
floppy della tastiera con una memoria flash o altro supporto sul quale
copiare i file che hai salvato sul PC.

Si possono trasmettere alla tastiera via MIDI?
Se sì, prova in questo modo.

Ciao
Luca
priano
2014-03-05 09:57:00 UTC
Post by Luca Sasdelli
Si possono trasmettere alla tastiera via MIDI?
Se sì, prova in questo modo.
Si puo' far tutto, il problema e' che lo strumento e' relativamente
vecchio e non e' facile riuscire a trovare ancora i software adatti che,
piu' o meno, son stati creati ai tempi di windows 95/98...

L'unica e' partire dal vecchio, caro synthzone e vedere se qualche link
e' ancora attivo:

http://synthzone.com/yamaha.htm

Ciao,Matteo.
--
Matteo "Priano" e VFR VTEC
Musicante, non Musicista (A=MM).
Pattuglia Acrobatica Umbra
Steinway
2014-10-26 17:44:35 UTC
Ecco la soluzione: se mi mandi le copie dei dischetti via internet, che si
possono fare con programmi come teledisk, avendo io una PRS-6700 posso
ridarti le tue composizioni in formato midi o mp3