SIAE per + di 200
Piotre
2013-05-27 12:50:33 UTC
Salve a tutti,
avete idea di quanto possa costare la SIAE per più di 200 persone,
con uno che mette musica in un ristorante?
"Sì, l'ho sentito dire anch'io!"
DM
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_level=0600.0300.0300.0300&link_page=olaf_lett_utilizzatori_tariffe.htm
m***@gmail.com
2013-05-30 06:56:04 UTC
Se il ristorante apre sullo per te non paghi niente xche è una festa privata
DM
2013-05-30 07:02:38 UTC
Post by m***@gmail.com
Se il ristorante apre sullo per te non paghi niente xche è una festa privata
Non credo proprio...
Al mio matrimonio eravamo in una villa privata con solo i nostri invitati e il catering e abbiamo dovuto pagare la siae.
Erano 6 anni fa, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo ma non credo...
Piotre
2013-05-30 07:12:03 UTC
Post by m***@gmail.com
Se il ristorante apre sullo per te non paghi niente xche è una festa privata
si paga si paga...
"Sì, l'ho sentito dire anch'io!"
m***@gmail.com
2013-05-30 10:04:16 UTC
Se il locale è aperto solo per te no

Altrimenti si
m***@gmail.com
2013-05-30 10:14:11 UTC
Se il locale è aperto al pubblico allora si...

Se il locale apre solo per te, non fa entrare altre persone che non siano i tuoi invitati, non pubblicizza la serata come evento è come se tu fossi a casa tua...

hai semplicemente affittato la sala!

E' come se tu abitassi in affitto e vuoi dare una festa... quella è sempre casa tua, la festa è privata, nessun altro può vivere l'evento...

Un caso particolare invece è se, per assurdo, tu affittassi una piazza... quello è un luogo pubblico... anche se la transenni e fai entrare solo i tuoi invitati, la musica sarebbe usufruibile comunque all'esterno... allora sei soggetto alla siae...

Nel caso del matrimonio, se ti hanno fatto pagare la siae è perché il ristorante oltre ad avere i tuoi ospiti aveva altre sale in cui molto probabilmente c'erano anche altri avventori... o semplicemente (come spesso accade) si sono messi in tasca i soldi che tu hai creduto di versare alla siae.

Purtroppo chi paga non è in grado di verificare che il pagamento venga effettivamente inviato alla siae perché non è lui che compila il borderò e non è lui che versa direttamente alla siae... questa è una grande cavolata tutta italiana...

ciao
Piotre
2013-05-30 12:26:49 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
aspetta...
il ristorante è comunque un luogo pubblico anche se appartiene a
privati, casa mia è privato e basta.
quindi tutti i ristoranti pagano la Siae anche se l'
intrattenimento è per il privato. l'addetto al controllo entra
comunque, che sia quello Siae, Rai o di Sky.
poi, dalla Siae ci dovrei andare io e pagare io. è questo che mi
fa girare i coglioni. quelli del ristorante prima dicono che lo
fanno loro, che pagheranno poco perché denunciano meno di 100
persone e quando fissi tutto mandano te. iolaio
"Sì, l'ho sentito dire anch'io!"
m***@gmail.com
2013-05-30 12:42:31 UTC
Il ristorante è un luogo aperto al pubblico... E non un luogo pubblico
Piotre
2013-05-30 23:28:13 UTC
Post by m***@gmail.com
Il ristorante è un luogo aperto al pubblico... E non un luogo pubblico
esatto
"Sì, l'ho sentito dire anch'io!"
DM
2013-05-30 13:43:16 UTC
Post by m***@gmail.com
Se il locale è aperto solo per te no
Altrimenti si
Massimo, tu puoi fare quel che vuoi, ma purtroppo la siae va pagata. Punto.
http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.2400.0400&link_page=musica_faq_EsecuzioniPubbliche.htm

La faq numero 5 recita:
Durante il mio pranzo di nozze, nel ristorante, vorrei ascoltare della musica. Devo pagare la SIAE?

Si, perché l’esecuzione avviene in luogo pubblico.
I compensi dovuti per l'utilizzazione di brani musicali nel corso di feste private (matrimoni, battesimi, compleanni ecc.) sono differenziati a seconda che il trattenimento avvenga con o senza festa da ballo. Gli importi sono calcolati in misura forfetaria in base al numero degli invitati e della categoria del locale dove avviene il ricevimento

e qui ci sono le tariffe.

http://www.siae.it/view.asp?pdf=MusicaAccordi_Tariffe_TrattenimentiMusicaSenzaBallo.pdf

Capitolo chiuso.

P.S. per inciso, quando mi sono sposato, la siae sono andato a pagarla io e la sera sono venuti persino a controllare...