software ketron sd1
fafariata
2007-06-09 20:07:32 UTC
ciao a tutti, ho acquistato proprio oggi una ketron sd1 usata, vorrei
sapere dopo aver acquistato il cavo per il collegamento al pc come si
chiama e dove posso trovare il software da installare sul pc per
trasferire i file alla tastiera, sul sito della ketron non c'è... :(
grazie in anticipo.

fabiana.
--
fafariata
fafariata's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=468
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=23116
Musicland
2007-06-09 23:36:38 UTC
Post by fafariata
ciao a tutti,
Ciao,
Post by fafariata
ho acquistato proprio oggi una ketron sd1 usata,
Complimenti.
Post by fafariata
vorrei
sapere dopo aver acquistato il cavo per il collegamento al pc come si
chiama (cut)
??????
C'è qualcosa che mi (o ti) sfugge....
Che cavo hai acquistato?
Un cavo MIDI o seriale suppongo.

La porta Computer Interface altro non è che una porta seriale (detta anche
"To Host") per collegare SD1 al computer evitando l'inserimento di
un'interfaccia MIDI, ma trasmette e riceve gli stessi eventi gestiti dalla
porta MIDI "tradizionale".
Il manuale segnala che, in futuro, sarà creato un software per gestire il
trasferimento file tramite un computer, ma è pratica un po' "difficile" da
realizzare con le connessioni disponibili su SD1.
Infatti i prodotti più recenti (vedi Midjay) sono dotati di porta USB per
questo scopo.
Post by fafariata
e dove posso trovare il software da installare sul pc per
trasferire i file alla tastiera, sul sito della ketron non c'è... :(
Probabilmente non c'è, perchè è un po' difficile crearlo (vedi sopra).

Il trasferimento dei file (intendo song e style) e sample può avvenire
tramite floppy.
Una delle utility disponibili in rete per SD1 la puoi trovare in questo
link:
http://giorgio.cmlug.org/pcsoftware/pc_software/pc_soft.htm

Consente di "prelevare" il file Report da SD1, sempre tramite floppy,
caricarlo su PC... effettuare l'editing tramite database editor per
"mettere" ordine ai dati presenti e trasferirlo nuovamente su SD1 sfruttando
nuovamente il floppy.
Morale: niente trasferimento "da cavo".

Sorry.
--
saluti
peu

Novità demo MM6 e Behringer EG8080 su:
http://xoomer.alice.it/musiclandstudio/
Mi trovi anche qui:
http://www.myspace.com/175180018
fafariata
2007-06-10 00:47:44 UTC
grazie per le delucidazioni. Non ho ancora comperato il cavo, pensavo ci
fosse la possibilità di collegare la tastiera al pc tramite usb...
scusate la mia ignoranza...
ciao e grazie ancora.
carletto
2007-06-10 00:39:17 UTC
Post by Musicland
??????
C'è qualcosa che mi (o ti) sfugge....
Che cavo hai acquistato?
Un cavo MIDI o seriale suppongo.
In pratica un cavo con una seriale da un lato e una mini din dall'altro
Post by Musicland
[...]
Eh, magari (e mi viene in mente il thread dall'altra parte...).
Tramite apposito programmino (KetronXPC) loro dicono che dovrebbe funzionare
anche da collegamento midi,
ma a me non c'e' verso che funzioni: con tutti i settaggi possibili e
immaginabili, o mi
sballa le ottave dei suoni, o mi impalla tastiera e sequencer.
Invece il programma di trasferimento file (Ketron FT) funziona
perfettamente, un po' lento ma funziona, ed e' una manna.
Post by Musicland
Il manuale segnala che, in futuro, sarà creato un software per gestire il
trasferimento file tramite un computer, ma è pratica un po' "difficile" da
realizzare con le connessioni disponibili su SD1.
Il futuro e' gia' arrivato... :-)
Finalmente e' finito lo strazio del viavai di floppy per trasferire files,
campioni, suoni, styles.

carletto
Musicland
2007-06-10 00:56:31 UTC
Post by carletto
In pratica un cavo con una seriale da un lato e una mini din dall'altro
Esatto.
Post by carletto
Eh, magari (e mi viene in mente il thread dall'altra parte...).
Ma allora hai tastiera con porta Host!!

Invece dei driver forniti da Ketron, hai provato quelli di altri produttori?
(Roland, Yamaha o Korg? cerchi MIDI Serial Driver con Google e "salta fuori
qualcosa")

Personalmente il mio expander Gem "dialoga" sfruttando gli stessi Driver
Yamaha del mixer.
I nuovi expander serie X sfruttano la versione nuova dei driver Roland
"adattati" per l'USB.
Come puoi notare, si lavora spesso con driver di terze parti in questo caso.
Post by carletto
Invece il programma di trasferimento file (Ketron FT) funziona
perfettamente, un po' lento ma funziona, ed e' una manna. (cut)
Ok, ma la gestione può essere pratica se rimaniamo su song e style.
Avendo un campionatore, l'assenza di una tipologia di trasferimento "celere"
le "tarpa le ali".... ed è un peccato date le caratteristiche di SD1.

fafariata
2007-06-10 01:34:21 UTC
ok ora che sono a conoscenza del fatto che si possano trasferire i file
mi chiedo... riusciranno i nostri eroi a far funzionare il tutto
maròòòòò:confused::confused::confused:
spero quantomeno di non far esplodere la tastiera...

grazie mille carletto e peu :p
Musicland
2007-06-10 01:17:36 UTC
Post by fafariata
spero quantomeno di non far esplodere la tastiera...
Dai... al massimo ti "fa ciao" il display!
(si scherza...)
Post by fafariata
grazie mille carletto e peu :p
Figurati

carletto
2007-06-10 01:39:20 UTC
Post by Musicland
Ma allora hai tastiera con porta Host!!
Beh fisicamente c'e', ma per quanto detto finora, ai fini del midi e' come
se non esistesse,
anche se con il suggerimento di provare driver di terze parti, potrebbe
aprirsi uno spiraglio.
E per dirla tutta, la host ce l'ho anche sul Gem Realpiano (di cui pero' non
ho ne' cavo, ne' driver, ne' so dove vada collegata) e sul Roland XV2020 (vs
USB), e se non ricordo male qualcosa di simile anche sul TX81Z. Mi fanno
timore, queste host...
Post by Musicland
[...]
Questa e' una buona notizia, vedro' di fare qualche tentativo.
Post by Musicland
Ok, ma la gestione può essere pratica se rimaniamo su song e style.
Avendo un campionatore, l'assenza di una tipologia di trasferimento "celere"
le "tarpa le ali".... ed è un peccato date le caratteristiche di SD1.
Vero, siamo circa su un paio di mega scarsi al minuto, ma il vantaggio del
cavo e' che puoi selezionare anche cento mega e lasciare tutto a trasferire,
mentre magari vai a pranzo :-)

carletto
Musicland
2007-06-10 02:02:16 UTC
Post by carletto
Beh fisicamente c'e', ma per quanto detto finora, ai fini del midi e' come
se non esistesse, (cut)
Carletto... meno male che non ho pistola "sottomano"....
In altro thread dichiari "zero" poi si scopre che hai mezzo setup con porta
host!

Il TX81Z non è dotato di porta Host, perchè meno recente rispetto al resto.
Post by carletto
anche se con il suggerimento di provare driver di terze parti, potrebbe
aprirsi uno spiraglio.
Se hai porte seriali a sufficienza sul computer.
Altrimenti l'interfaccia MIDI Yamaha che ti segnalavo in altro NG (la serie
UX) ha modelli dotati di porte Host... tip la UX256.
Vantaggi con questo collegamento?
In primis L'handshake sfruttando un solo cavo e quest'ultimo riesci a
reperirlo a poco prezzo (5/8 euro nella mia zona, se non vado errato).
Non lo trovi?
Prova in qualche negozio specializzato Apple....
Post by carletto
E per dirla tutta, la host ce l'ho anche sul Gem Realpiano
Il mio Real Paino (quando è qui) è proprio l'expander che ti segnalavo.
Post by carletto
Questa e' una buona notizia, vedro' di fare qualche tentativo.
Rimanendo sui "generis"... il "dialogo", essendo protocollo MIDI, è
interpretato da tutti.
Diverso se c'è qualche funzione particolare, ecco perchè se hai i Ketron FT
attivato su SD1, c'è da verificare la compatibilità con questo strumento.
Ma tentar non nuoce....
Post by carletto
Vero, siamo circa su un paio di mega scarsi al minuto, (cut)
E' già un SMDS abbastanza veloce!

Links per i driver Host:
http://www.roland.it/download_drivers.asp
(serial driver 2.1)
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_europe/download/products/30_computer_related_products/Drivers_Utilities/index.php?country=italy
(Driver CBX di Yamaha, questo va un po' con tutto...)
http://digilander.libero.it/germanobalzan/korg.html
(dal sito di un amico di questo NG)
http://www.musicmediasoft.com/ita/update.asp
(GEM Multimedia Kit)

Se hai problemi a recuperare il cavo, Gem realizzava un pacchetto denominato
Multimedia Kit dove forniva il cavo e il floppy con i driver.
Non so oggi, ma fino a qualche anno fa il prezzo del pacchetto era in calo.
(l'ho visto scendere, secondo il negozio, dai 13 ai 10 euro)

carletto
2007-06-10 12:40:07 UTC
Post by Musicland
Carletto... meno male che non ho pistola "sottomano"....
In altro thread dichiari "zero" poi si scopre che hai mezzo setup con porta
host!
He he, in effetti...
Post by Musicland
Il TX81Z non è dotato di porta Host, perchè meno recente rispetto al resto.
E' vero, guardando meglio ha solo una vetusta porta per registratore a
cassette.
Post by Musicland
[...]
La Yamaha mi sembra un oggetto carino, anche per la faccenda delle porte
host
Grazie Peu, sei gentilissimo, come sempre, meriteresti quasi una birra,
salvo pistolettate... :-)

carletto
Musicland
2007-06-10 12:55:38 UTC
Post by carletto
Post by carletto
Grazie Peu, sei gentilissimo,
Ci mancherebbe.... quando si può.
Post by carletto
come sempre, meriteresti quasi una birra,
Magari!
Ho due casse chiuse nel bagagliaio della macchina per tenere alla larga le
tentazioni.....
Post by carletto
salvo pistolettate... :-)
Quelle mai!
Se poi mi porti la birra di nascosto....

carletto
2007-06-10 00:39:14 UTC
Post by fafariata
[...]
C'e', c'e', guarda bene:

http://www.ketron.it/software/index.asp

Si chiama KetronFT ed esiste sia in versione PC che Mac
Ricordati di attivare prima la connessione dalla tastiera con la sequenza:

- F6 (MIDI)
- F10 (UTILITY)
- F6 (MIDI) ----> PC (o Mac se hai un mac)

Poi ti connetti dal programma, e trasferisci/copia/sposta/cancella tutti i
file che vuoi.
Post by fafariata
grazie in anticipo.
prego in ritardo