banchi effetti yamaha dx7 II-D
Fronk
2005-04-21 17:33:57 UTC
Salve a tutti vorrei sapere dove poter scaricare gratuitamente banchi di
effetti per poterli inviare alla Yamaha dx7.Grazie
dolphy
2005-04-21 17:22:24 UTC
http://www.math.uga.edu/~djb/html/dx7.html#patches

qui ne trovi un bel po..
Fronk
2005-04-22 10:47:59 UTC
Grazie Dolphy!Per caso conosci i formati compatibili con la Yamaha DX7
II-D?Cioè oltre ai file con estensione ".syx" vi sono altri file
con diversa estensione che vanno bene con la DX7?Volevo anche sapere se
questa operazione di invio banchi d'effetti dal computer alla tastiera
è possibile solo con la DX7 o anche con altre tastiere di marche
differenti,logicamente scaricando ed inviando i file con estensione adatta
compatibili con la tastiera.grazie
dolphy
2005-04-22 10:27:43 UTC
"
Post by Fronk
Grazie Dolphy!
prego

Post by Fronk
II-D?Cioè oltre ai file con estensione ".syx" vi sono altri file
con diversa estensione che vanno bene con la DX7?
I files .syx contengono istruzioni dedicate ad uno specifico strumento
(SISTEMA ESCLUSIVO... Sys.Ex.)
Se il files .syx e dedicato alla dx7 le trasmette
le istruzioni...
Se non e dedicato al tuo strumento... lo strumento la ignora!
(fra i bytes del .syx... i primi identificano marca e modello a cui sono
indirizzati!)

Volevo anche sapere se
Post by Fronk
[...]
non ho ben capito che intendi qua..se intendi sapere se altre tastiere si
possono collegare al pc e scaricare patch.. certo!
cmq ti invio un altro sito http://www.thedx7.co.uk/index.html molto carino
dove puoi trovare il sound lib che per caricare patch e ottimo..
Fronk
2005-04-22 16:22:03 UTC
Si in effetti la mia domanda era proprio questa:se era possibile inviare
le patch anche ad altre tastiere,e mi hai detto di si,grazie.Io per patch
intendo come quello che ho fatto con la DX7 cioè inviare dal PC
vari effetti musicali in modo che quando si suona con la tastiera
riproduce il suono immesso dal pc.Mi sembra di aver capito che ciò
si può fare anche con marche di tastiera diversa.Bè
poichè ho incontrato file con estensione ".dxt" ,anche ".dat" e
anche di altre estensioni, volevo sapere se erano tutti effetti musicali
da inviare alla tastiera oppure si trattava di altre cose.Intendo
conoscere,per poterli scaricare,quali estensioni di files rappresentano
gli effetti musicali.Ma perchè oltre agli effetti cos'altro si
potrebbe inviare ad una tastiera musicale???Nel sito che mi hai
consigliato,e ti ringrazio,ho notato che oltre ad una libreria .syx ci
sono anche librerie MIDI esse dicono che possono essere inviate alla
tastiera dx7,ma cosa sono queste librerie MIDI,se fossero effetti non
dovevano essere .syx per poter essere interfacciate con la DX7?
Prima hai scritto che potrò trovare il sound lib che per caricare
le patch è ottimo,per sound lib intendi il programma che invia gli
effetti dal pc alla tastiera,io per questo utilizzo "DX Manager
1.1"è ok?
Tutto questo discorso cmq sarà valido anche per le altre
tastiere,bisogna solo conoscere i files adatti.Caso mai mi informo per
quell'altra marca dell'altra tastiera così se mi concedi ti
chiederò maggiori delucidazioni per l'altro modello.
Ti ringrazio per la tua disponibilità!
dolphy
2005-04-22 18:06:33 UTC
Post by Fronk
Si in effetti la mia domanda era proprio questa:se era possibile inviare
le patch anche ad altre tastiere,e mi hai detto di si,grazie
aspetta aspetta.. io avevo capito male.. tu vuoi sapere se puoi passare una
patch creata dalla dx7 ad un'altra tastiera? se e cosi no.. ti ho detto che
sono i file .syx quindi son dedicati a quel synth e basta.. il programma
soundlib (che per me e ottimo) ha gia una seria di preset x varie tastiere.
in quel caso te (esempio: te hai la dx7 e una korg m1) ti scarichi delle
patch apposta x la korg e le carichi con lo stesso programma.. ma i dati che
mandi dalla dx7 nn possono essere "letti" da altre tastiere..
io spero di aver capito.. il fatto e che i tuoi post hanno questa parola
"&agrave" che mi "distrae" dalla lettura... ma che vuol dire?

ciao
Fronk
2005-04-23 12:24:25 UTC
Cerchero' di andare per punti:
1)Il fatto che dici che ti distrae "&agrave" penso di aver capito da che
dipende.In effetti la leggevo anche io questa parola nei post degli altri
utenti e non capivo da che dipendeva.Poi ho notato che compare ogni
qualvolta si usa una lettera accentata!Se io scrivessi la parola accentata
"cioè"dovrebbe comparirti anche "&agrave",non so'da che dipende ma
penso lo faccia quando si usano le lettere accentate.Quindi da ora in poi
quando dovro'utilizzare una parola accentata invece di scrivere con il
tasto della tastiera accentata usero' mettere l'apostrofo esempio: "cioe'"
invece di "cioè"!Spero di esser stato chiaro.

2)No avevi capito bene la prima volta,non intendo inviare gli effetti
della dx7 ad un'altra tastiera.Mi domandavo solo se c'erano degli effetti
anche per le altre tastiere.Ho capito che ci sono,logicamente sono effetti
diversi da quelli per la dx7,in pratica gli effetti che vanno bene per una
tastiera non vanno bene per un'altra e viceversa.

3)Volevo sapere quali sono le estensioni di files che vanno bene per la
dx7.In pratica ci sono ".syx" e ok,ma poi ho anche notato che ci sono
anche files per la dx7 con estensioni ".dxt",anche ".dat" ed altre
estensioni.Mi chiedevo allora cosa fossero questi files sempre effetti od
altro?Perciò volevo sapere quando scarico gli effetti per la dx7
quali files devo trovare,quelli con estensione ".syx" o anche gli altri
vanno bene?vorrei mi indicassi di preciso la nomenclatura dei files da
scaricare.

4)Inoltre ho notato anche in quel link ke mi hai generosamente consigliato
che ci sono delle patch.syx e delle patch.midi,leggendo un po' ho capito
che dice queste patch.midi si possono inviare alla tastiera,si ma cosa
sono?Se erano effetti non dovevano essere .syx?Quindi oltre agli effetti
cos'altro si potrebbe inviare ad una tastiera musicale?

5)Io usavo il "DX Manager 1.1",ma poiche' ci sono due tastiere,col
programma "Soundlib"che mi hai detto,questo programma puo' andar bene con
tutte e due le tastiere.Quindi non c'e' bisogno di avere due programmi uno
per la Yamaha ed un altro per l'altra tastiera,questo soundlib permette di
inviare le rispettive patch alle rispettive tastiere.Logicamente
dovro'caricare le patch adatte ad ogni tastiera.

6)La storia è nata cosi':mio zio fa' piano bar,ora tempo addietro
lui utilizzava un computer Atari ST con cavo midi collegato alla tastiera
Yamaha dx7 II-D.Essendo inutilizzabile l'Atari,mio zio si è
ritrovato con vari floppy con banchi di effetti musicabili e non sapeva
come fare.Ho cercato di risolvergli il problema e fortunatamente
poichè questi floppy riuscivano ad essere letti dal PC col "DX
Manager"siamo riusciti ad inviarli alla DX7.Per installargli il DX Manager
ho dovuto scaricargli anche la versione di MDAC aggiornata altrimenti non
c'era nulla da fare.Il tutto condito dal fatto che il mio masterizzatore
ha fatto i capricci dandomi un'errore di "impossibile eseguire fine
traccia"quindi ho dovuto fare tutti sti passaggi tramite floppy!Volevo
sapere se il "soundlib" poteva comportare problemi d'installazione,cioe'se
necessita di files particolari per essere installato?

7)Poiche'ho notato che mio zio ha un'altra tastiera,come ti dicevo,di cui
pero'non ricordo il nome,mi informerò cosi'potro'chiederti maggiori
delucidazioni su di essa.

Infine ti ringrazio per esserti sorbito tutta sta roba sperando che potrai
aiutarmi su tutte queste domande che t'ho fatto.
dolphy
2005-04-23 13:06:16 UTC
Post by Fronk
1)Il fatto che dici che ti distrae "&agrave" penso di aver capito da che
dipende;"!Spero di esser stato chiaro.
ok!

Mi domandavo solo se c'erano degli effetti
Post by Fronk
anche per le altre tastiere.
avevo capito bene.. scrivendo"effetti" io capivo "patch effettate" (es. con
reverb, delay ecc..)
si chiamano patch.
Post by Fronk
[...]
qualsiasi patch x qualsiasi tastiera sara sempre ".syx" in quanto sono
"sistemi esclusivi".
l'estensione .dat sta genericamente a indicare un file di dati binario ed
ogni applicazione e libera di usare file binari con contenuti strutturati in
modo arbitrario. Cioe NON e come ad esempio per un file .rtf, dove RTF e un
formato standard e qualunque applicazione conforme alla specifica puo essere
in grado di trattarlo (Word, WordPad, ecc. ecc.).
ok?
Post by Fronk
[...]
i midi file che contengono istruzioni che comunicano alla scheda audio di
modulare la frequenza in modo da produrre una particolare nota che abbia una
timbrica simile a quella di un pianoforte e che duri una certa quantita di
tempo. dal momento che nei file MID sono presenti solo istruzioni, e
possibile, con l'aiuto di programmi specializzati (per esempio
cubase,logic,sonar ecc ecc..) "far suonare" direttamente il PC senza bisogno
di sorgenti sonore esterne. Non solo. Disponendo di un'apposita scheda,
generalmente inserita sulla scheda audio(normalmente e la presa joystick) ,
e anche possibile collegare una tastiera o uno strumento musicale al
computer e far nascere file MID dalle nostre esecuzioni
Post by Fronk
[...]
il soublib e molto semplice da gestire e ha una serie di preset per altre
tastiere... cmq si devi caricare patch diverse a seconda della tastiera..
Post by Fronk
[...]
no affatto.. lo scarichi lo installi. poi (e parecchio che nn lo uso) passi
dal floppy le patch sull'hard disk. lanci in sound lib fai "open" e
selezioni le patch. poi fai "invia" e le invii alla tastiera.. (anzi perche
non me le mandi queste patch? puo darsi che trovo qualcosa di simpatico.. la
mia mail e valida! :))
Post by Fronk
7)Poiche'ho notato che mio zio ha un'altra tastiera,come ti dicevo,di cui
pero'non ricordo il nome,mi informerò cosi'potro'chiederti maggiori
delucidazioni su di essa.
capisco, cerca di sapere il nome e vediamo che troviamo! :))
nessun problema... ciao
Fronk
2005-04-24 15:04:03 UTC
Ora vado di fretta,so'solo che ha una "Korg i 3".Grazie alla prossima
Fronk
2005-04-28 14:21:24 UTC
Solo adesso ho notato che cio'che avevo scritto non compare nel mio
messaggio!Ora riscrivero' tutto.
Quindi ora penso di aver capito:i file ".syx" sono delle patch effetate
per le tastiere,ma l'estensione ".syx"non si riferisce ad una specifica
tastiera,la DX7,ma bensi'e'un estensione che la si ritrova in tutte le
patch per le differenti tastiere,logicamente le patch effettate ".syx"che
vanno bene per una tastiera non andranno bene per un'altra.Io invece
inizialmente avevo pensato che l'estensione .syx si riferiva solo alla DX7
mentre per le altre tastiere c'era un'estensione diversa,ma non
e'cosi'!Ecco spiegato il perche'non tutti i files .syx che trovavo
venivano letti dal programma DX Manager,che e'un programma specifico per
la DX7,stava a significare che non erano per la DX7 ma per qualche altra
marca.
Quindi dovro'stare attento a che i files che scarico siano indicati per
quel tipo di tastiera.
Ma i files che ho trovato .MID servono solo a ricreare il suono dalla
tastiera sul PC oppure producono un qualche variazione del suono nella
tastiera?Be non mi riferisco solo a quelli che ho trovato ma a tutti
quelli che hanno estensione .MID,ed in piu'ci sono altri file oltre alle
patch effettate che servono a un qualche cosa per la tastiera?
L'altra tastiera di mio zio e'una Korg i3.C'e'qualcosa anche per questa?Mi
ha detto mio zio che la Korg i 3 possiede gia'incorporato un lettore
floppy,quindi mi chiedo qualora ci fossero e mi scaricassi delle patch per
la korg e le trasferissi su un floppy,per essere direttamente lette dalla
Korg senza utilizzare un collegamento dal PC ma semplicemente inserendo il
floppy in tastiera,c'e' bisogno di fare qualcosa di particolare o
semplicemente copiare i files cosi'come sono sul floppy?E quindi non si
dovrebbero zippare tali file ma copiarli al naturale?
Mio zio possiede anche un paio di Expander,poiche'non sono praticissimo di
queste cose,mi chiedevo se anche per gli Expander c'e'qualcosa che si
potrebbe scaricare?So'che questi Expander caricano delle cartucce
contenenti strumenti musicali(violino,flauto,ecc.),che inviano sempre
tramite cavo midi alle due tastiere.Ora poiche'mio zio ha un'Expander
Roland U-110,mi chiedevo se anche per questa si poteva fare qualcosa,caso
mai inviando i files all'Expander e tramite di esso alla tastiera?bho???
Per quanto riguarda quei dischetti purtroppo mio zio non so'che fine ne
abbia fatto fare,penso che li abbia prestati ad amici ecc,ma poiche'ho
anche altri file per la Yamaha DX7 se vuoi te li invio.Spero che ci puoi
trovare qualcosa di interessante.Anzi in giornata vedo di inviarteli,e'il
minimo che possa fare per cercare un po'di sdebitarmi con te anche se
penso che io sia ancora in netto passivo!!!
Ti chiedo scusa se caso mai ti abbia fatto qualche domanda che ti
potra'sembrare assurda,almeno ti fai due risate :-))! :-)
Grazie in anticipo per le risposte e i preziosi aiuti che mi darai!
Paolo
2005-04-28 18:32:59 UTC
Post by Fronk
Quindi dovro'stare attento a che i files che scarico siano indicati per
quel tipo di tastiera.
I file .sys sono specifici per tastiera o per famiglia di tastiere. Di
sicuro tra marche differenti non sono compatibili, tra strumenti della
stessa casa possono esserlo, ma non e' un ...obbligo. Per inviare alla
tastiera un file .syx serve un programma che esegua un cosidetto bulk
dump, ovvero il file viene letto da un pc la cui uscita midi e'
collegata alla tastiera
Post by Fronk
Ma i files che ho trovato .MID servono solo a ricreare il suono dalla
tastiera sul PC oppure producono un qualche variazione del suono nella
tastiera?
I files .mid contengno dati midi in genere songs. Ma possono essere
"costruiti" anche con dati sysex per cui si comportano come i files
.syx. In tal caso devono essere letti da un sequencer che li invia
alla tastiera. Spesso i sequencer possono trattare anche i file .syx
oltre ai midifiles.
Post by Fronk
[...]
Si, devono essere in standard midifile (.mid) o in formati specifici
per quella tastiera. Non devono essere compressi, quindi niente .zip.
Post by Fronk
Mio zio possiede anche un paio di Expander,poiche'non sono praticissimo di
queste cose,mi chiedevo se anche per gli Expander c'e'qualcosa che si
potrebbe scaricare?
Un expander e' una "tastiera senza tasti" quindi tutto quello detto
sopra vale anche per un expander.
ciao

PaoloC

***@arubaZ.it