Informazioni su primo pianoforte
SixaM
2012-10-02 09:48:03 UTC
Salve a tutti
Mi trovo in questa situazione: mia figlia (quest'anno in 3^ media)
l'anno prossimo vorrebbe fare il liceo musicale (sta gia' facendo le
medie musicali, con il violino come strumento, e a detta del suo maestro
e' anche abbastanza portata). Solo che per il test di ammissione deve
portare un secondo strumento, che per lei sarebbe pianoforte. Mi sto'
gia' organizzando con il suo attuale maestro di violino x farle prendere
lezioni di piano in questo anno scolastico, ma le hanno gia' detto che
sara' necessario uno strumento x esercitarsi a casa (anche digitale,
basta con 88 tasti pesati).
Ero orientato verso questi strumenti (che mi sembravano, anche da
ricerche in rete, abbastanza decenti come 'entry level', oltre che in
una fascia di prezzo 'accettabile'):
- Casio CDP100 / CDP120
- Yamaha P85/P95
- Farfisa Dp100 (di cui, pero', ho letto opinioni parecchio discordanti)

Ho visto ultimamente, girovagando x Ebay ed Amazon, anche un altro
strumento, stavolta della (o solo importato?) Klavier, il Classic
Cantabile Stagepiano Klavier E-Piano SP-10, di cui pero' trovo
informazioni solo in tedesco.

Qualcuno ha suggerimenti/informazioni su questi strumenti? La fascia di
prezzo e' volutamente economica, per evitare di restare con uno
strumento costoso nel caso mia figlia non passi il test, o cambi idea
sul tipo di liceo da fare...

Grazie x ogni aiuto!

Bye by SixaM 8-]

P.S. Lo so che ogni strumento andrebbe provato x valutarlo, ma
nell'attesa...
Gianni Bruno
2012-10-02 11:01:51 UTC
Post by SixaM
[...]
Io seceglierei tra Casio e Yamaha. Gli yamaha sono da sempre pianoforti
affidabili sia per timbro che per tastiera ma anche il Casio non è affatto
da sottovalutare. L'ho fatto acquistare a due ragazze cui facevo lezione e
si sono trovate benissimo.
f***@delenda.net
2012-10-02 11:39:50 UTC
Il 02/10/2012 11:48, SixaM ha scritto:> Salve a tutti
Post by SixaM
[...]
Se uno vuole studiare il pianoforte, è meglio che si compri un
pianoforte. La simulazione perfetta non esiste.

Detto questo, se si cerca un piano digitale e si vuole spendere il
giusto i Casio hanno un rapporto prezzo/prestazioni difficilmente
superabile. Ti consiglio di prendere uno strumento di dimensioni anche
minime come i Privia o i Roland FP su altra fascia di prezzo, però
dotato di supporto integrato e triplo pedale. E' importante provare lo
strumento di persona, il rapporto tra esecutore e keybed è alquanto
variabile.

Considera anche un usato, ad esempio c'è almeno un'ottima occasione sul
mercatino :-)

***@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com

***@delenda.net
http://delendanet.blogspot.com
Massimo Paolini
2012-10-24 20:20:29 UTC
Ciao!
Mia figlia anni fa (alle elementari) ha voluto fare 2 anni di pianoforte
"extra.orario" col maestro di musica della scuola.
Lo stesso ci ha consigliato un Casio CDP 100.
Io l'ho trovato perfetto per imparare a suonare (da ragazzo strimpellavo
anche io le tastiere e fino a pochi anni fa possedevo un Fender Mark II 73
che ho venduto a malincuore).
Pochi fronzoli inutili, tastiera buonissima come meccanica, pochi suoni ma
fatti abbastanza bene e combinabili anche a due a due, alcuni parametri
configurabili.
Se poi con un cavo midi lo attacchi ad un pc con Reason o Sonar...ti puoi
anche divertire e cazzeggiare al di fuori delle lezioni di piano.

Se non ricordo male ci è costato all'epoca compreso il supporto a X circa
350 Euro (nuovo).

Ciao!

Massimo Paolini
Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere
confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E'
vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni
altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta
elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al
mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza
farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo
messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione
della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone
il responsabile alle relative conseguenze.
nell'attesa...
Luca Sasdelli
2012-10-25 08:09:49 UTC
Post by Massimo Paolini
Lo stesso ci ha consigliato un Casio CDP 100.
Aggiungo l'esperienza di mia figlia che ha voluto riprendere a suonare
e ha comprato un Casio Privia PX-150 usato ed è contentissima; lo
strumento è compatto che di più non si può, ha la meccanica a tre
sensori, che permette il ribattuto, e suoni decorosi.

Ciao
Luca
SixaM
2012-10-25 18:49:08 UTC
Post by SixaM
Grazie x ogni aiuto!
Bye by SixaM 8-]
Innanzi tutto, grazie a tutti per le informazioni ed i consigli.
Alla fin della fiera, ho trovato da LuckyMusic (a Milano) uno Yamaha P80
usato a 350 euro. Avendo gia' a casa un amplificatore, l'ho provato un
po', ed alla fine l'ho preso. Ha qualche segno di usura (immagino dovuto
al fatto di esser uno strumento 'da battaglia'), ma la tastiera sembra
in ottimo stato (si, ho provato tutti i tasti...), ed i suoni non sono
male.
Ovviamente mia figlia ne e' entusiasta...

Ripeto, grazie ancora a tutti!

Bye by SixaM 8-]
Massimo Paolini

Bye by SixaM 8-]
Manuel
2012-11-27 21:12:35 UTC
Post by SixaM
Post by SixaM
[...]
complimenti! come dicevo nell'altra mail, comunque bisogna sempre
avere un piano o una tastiera in casa.

--
House Music, Film Music: http://ManuelMarinofficial.com
Electronic Soundtracks: http://Vanethian.com

Manuel
2012-11-27 21:07:01 UTC
Post by SixaM
[...]
Il Casio, non c'è paragone. Si tratta ovviamente di scelte dettate dal
prezzo.

Se avessi qualche soldo in più ti direi un Clavinova di seconda mano,
adoro quei tasti ed è anche un bel pezzo di arredamento.

A conti fatti, prima o poi si suona sempre sul piano, che lo si studi
oppure no.