tastiera disuguale su piano roland
s***@gmail.com
2012-10-20 17:29:39 UTC
Buongiorno a tutti, il mio Roland EP-2700 ha ormai parecchi anni e alcuni tasti suonano sensibilmente più forte del resto della tastiera. Ho fatto sostituire la contattiera spendendo 300 euro ma non è assolutamente perfetto (per non dire che è rimasto identico). Avete qualche idea sul da farsi?

Grazie!
tompabes
2012-10-21 10:05:57 UTC
Post by s***@gmail.com
[...]
beh, cominciamo col dire che a mio parere arriva un momento in cui in
uno strumento musicale l'usura della meccanica può essere tale da
consigliare l'accantonamento dello strumento... magari perché l'unico
intervento risolutivo sarebbe la sostituzione in toto della tastiera,
che potrebbe essere un intervento antieconomico oppure non fattibile se
i pezzi non sono più reperibili.
Se hai usato molto lo strumento, se lo strumento ha parecchi anni,
allora potrebbe semplicemente essere arrivato alla fine della sua vita
utile. Non possiamo pensare che le nostre amate tastiere durino sempre
in eterno.
Detto questo, a mio parere chi ha fatto il lavoro deve avere la
competenza per farti un intervento risolutivo o non farlo. Cioè, o ti
dice: signo', qui non si può fare niente, oppure ti dice: qui va
sostituita l'intera tastiera, oppure se identifica il problema nella
contattiera, ti fa pagare 300 euro per l'intervento e poi il problema
non è risolto è stato un errore suo.
Naturalmente io non conosco gli esatti termini del rapporto intercorso
fra te e l'assistenza, ad esempio se il tecnico ti avesse detto "si può
provare a sostituire la contattiera, ma non garantisco" allora la cosa
cambierebbe totalmente.
Se invece il tecnico ti aveva garantito il funzionamento, è ovvio che a
mio parere puoi pretendere qualcosa.
Io cercherei di rifarmi sull'assistenza, in definitiva. Se hai fatto la
riparazione in un centro assistenza Roland, potresti anche provare a
contattare Roland Italy direttamente se tu non dovessi riuscire a
accordarti col tecnico.
Fulcro
2012-10-26 21:01:42 UTC
Post by s***@gmail.com
[...]
Scusami, ma se intendi la contattiera in gomma con i pad conduttivi, avresti
dovuto avere il piano quasi come nuovo, a meno di problemi di meccanica che
comunque influenzano di più il "tocco" e meno la dinamica. Se meccanicamente
i tasti ti sembrano avere un "peso" uniforme, con la contattiera nuova, non
avresti dovuto avere più problemi. Assicurati che in effetti abbiano
sostituito e non "rigenerato": per 300 euro dovresti rimanere soddisfatto
dell'intervento. Controlla inoltre di avere il controllo della dinamica nei
tasti che ti sembra suonino forte: per caso suonano SOLO forte senza darti
la possibilità di suonare piano?
s***@gmail.com
2012-11-04 10:28:34 UTC
Post by Fulcro
Post by s***@gmail.com
Buongiorno a tutti, il mio Roland EP-2700 ha ormai parecchi anni e
alcuni tasti suonano sensibilmente pi� forte del resto della
tastiera. Ho fatto sostituire la contattiera spendendo 300 euro ma
non � assolutamente perfetto (per non dire che � rimasto identico).
Avete qualche idea sul da farsi?
Scusami, ma se intendi la contattiera in gomma con i pad conduttivi, avresti
dovuto avere il piano quasi come nuovo, a meno di problemi di meccanica che
comunque influenzano di pi� il "tocco" e meno la dinamica. Se meccanicamente
i tasti ti sembrano avere un "peso" uniforme, con la contattiera nuova, non
avresti dovuto avere pi� problemi. Assicurati che in effetti abbiano
[...]
la possibilit� di suonare piano?
Rispondo a tutti e due: mi è stato detto che la contattiera era stata recuperata in qualche modo da un altro centro di assistenza, quindi potrebbe non essere stata perfetta. La dinamica sui tasti che suonano tropo forte c'è, ma è come se tutto fosse aumentato di uno o due livelli. Il difetto infatti si sente un po' meno se regolo la risposta su "duro", diciamo così. Quando ci siamo accordati per la riparazione mi avevano detto che la tastiera sarebbe diventata regolare ma che non avrebbero risolto la rumorosità di alcuni tasti, che comunque è un problema secondario.
r05
2012-11-18 23:31:04 UTC
Comunque 300 euro per la sostituzione delle strisce di gommini tra l'altro
forse neanche nuovi mi sembrano esagerati..In genere questo problema viene
fuori con l'usura dello strato conduttivo dei gommini di contatto, che non
hanno più la stessa resistenza e di conseguenza il processore che legge il
tempo tra un contatto e l'altro sulla nota dà valori sballati. L'unica
soluzione possibile e radicale è la sostituzione integrale (previa pulizia
con detergente apposito del circuito stampato dove poggiano le strisce) di
TUTTE le strisce di contatto con altre sicuramente non usate....e ad un
prezzo molto più "realistico"
Se sei di Roma puoi scrivermi, la mia mail ***@tin.it
Saluti Roberto

Grazie!
Manuel
2012-11-27 21:10:59 UTC
Post by r05
[...]
effettivamente il prezzo è esagerato, anche considerato che la
sostituzione è stata fatta con materiale non nuovo.

certo c'è anche il dubbio che sia sballato direttamente il processore,
oppure i contatti

--
House Music, Film Music: http://ManuelMarinofficial.com
Electronic Soundtracks: http://Vanethian.com