Consiglio tastiera
The Truth
2003-10-08 09:25:45 UTC
Ciao a tutti,
mi serviva un consiglio.
Mi sto avvicinando al mondo della registrazione digitale. Sto creando
qualche pezzo con chitarre (acustica fingerstyle e elettriche), basso e
vorrei aggiungere alle mie composizioni (genere acustico new age e a
volte blueseggiante) parti di tastiera.
Ora, ho iniziato a girare per negozi e ho un po' di confusione in testa.
Vorrei una tastiera che avesse dei bei suoni di piano, vecchi piani
elettrici, organo, Hammond, magari qualche bel suono di basso. Non sono
un tastierista - nasco come chitarrista - quindi la userei per fare cose
molto semplici (tappeti di accordi soprattutto o linee melodiche
semplici). NOn mi discpiacerebbero anche bei campioni di strumenti per
linee melodiche, tipo flauto, violini e simili.
Ah, sul tavolone del pc non ho molto spazio.
HO poi un budget abbastanza limitato (500-800 Euro). NOn ho midi, il
computer lo uso come registratore digitale vero e proprio, registrando
le varie tracce e suonandoci sopra live.

La tastiera più bella - gusto persomnale- che ho provato sinora - piano
digitale - è la korg sp200 ma è molto ingombrante.
Volevo sapere dai possessori del korg ms2000 se può fare al caso mio (e
se ha suoni belli).
Ho escluso il microkorg perchè non mi piace la tastiera.
MI date qualche suggerimento su cosa provare? anche nell'usato, magari.
Grazie mille
TheTruth
Mos
2003-10-08 09:49:28 UTC
Post by The Truth
[...]
Ti serve una workstation... o similia...
Post by The Truth
[...]
MS2000 e mikrokorg non hanno suoni acustici, reali, naturali, lettore di campioni...
ma sono orientate per suoni elettro e tecno...
Post by The Truth
MI date qualche suggerimento su cosa provare? anche nell'usato, magari.
Grazie mille
TheTruth
Usato: Kurzweil K2000 la trovi a 700€ circa... sembra l'ideale per le tue esigenze
new age o un Korg Triton Le usato... se sei Milanese, da Lucky Music hanno una
Kawai K5000W a 540€

Nuovo... boh? Per 800€ circa trovi gli E-MU Proteus Key o Vintage Key

Ciao
Mos
www.pucpuc.net/mosite
Atreus
2003-10-08 10:18:28 UTC
Post by Mos
Post by The Truth
[...]
Esatto! Un'Xp-30 della Roland secondo me può fare al caso tuo. Piccola e
leggera ma ha una vagonata di suoni che coprono un po' tutto. Io l'ho
pagata 700 Euro praticamente nuova quindi puoi trovarla anche a meno.
The Truth
2003-10-08 15:26:59 UTC
beh grazie, siete davvero gentili.

Sono di Milano, e sto guardando il sito di Lucky. come è il Kawai k5000w
che mi avete indicato? come mai il prezzo dell'usato rimane un po' alto
(540 euro) anche se, mi sembra di aver letto in Internet, non è
recentissimo?
Vedo anche un Yamaha cs2x a 360 Euro, un Gem s2 a 320 e un Roland Jx10 a
370. Li conoscete? possono fare al caso mio?

Giuro che poi non vi disturbo più: a cosa devo guardare se vado a
provare il kawai?
grazie ancora
Truth
Born80
2003-10-08 16:04:15 UTC
Post by The Truth
Vedo anche un Yamaha cs2x a 360 Euro
Anche questa non è una tastiera tuttofare (è orientata per tecno o affini,
scordati pianoforti, flauti ecc...), non va bane per quel che cerchi.
Post by The Truth
un Gem s2 a 320
Per campioni realistici questa ormai è superata, in compenso ha ancora molto
da dire per sonorità simil-analogiche... però questo non è ancora quel che
ti serve IMHO

Io fossi in te cercherei nell'usato i seguenti modelli:

Roland XP30 (600-700e) oppure XP50 (500-600e)
Yamaha S30 (600-700e)
Korg Trinity (800-900e)

Sono già più orientate ad un utilizzo generico, con ogni probabilità vanno
bene per le tue esigenze.

Ciao, Andrea.
Mos
2003-10-08 18:26:13 UTC
Post by The Truth
[...]
non e' un progetto cosi' vecchio a dir la verita'... e' del 1996
cioe' stesso periodo di Korg Trinity e Kurzweil K2500... e
l'intenzione dell'ammiraglia di casa Kawai era competere con queste
workstation...
Trovo la sintesi additiva parecchio affascinante (anche se dispendiosa
dal punto di vista costruttivo) e potrebbe esser parecchio indicata per
timbriche newage...
Post by The Truth
Giuro che poi non vi disturbo più: a cosa devo guardare se vado a
provare il kawai?
grazie ancora
Truth
vedi se i suoni ti piacciono, se a intuizione riesci a capirci qualcosa,
se a pelle ti piace...
Prova a leggere una recensione dell'epoca fatta da SM
http://www.smonline.it/PDF/970200/200K5000.PDF
tenendo ben presente che e' una recensione di un giornale...
ma almeno ti fai un idea di quale timbriche aspettarti...

Ciao
Mos
www.pucpuc.net/mosite