Yamaha psr3000 acquisto ..si o no?
skysound
2007-05-03 23:02:31 UTC
Guarda io prenderei la 3000 sicuramente,
l'ho fatto qualche mese fà e sono contentisimmo.

Oltretutto ora è un pò calata di prezzo,
la si trova a anche a 1100€ dalle mie parti.

La nuove, tramite un negoziante amico,
ho potuto sapere effettivamente cosa hanno in più,
il prezzo sopratutto . . . si parla di 1800€ per la s900.
Funzioni in più della s900 rispetto la 3000:
qualche ArticulateVoice, derivate dalla Tyros 2,
e la possibilità di registrazione in formato wave su usb device.

Onestamente, non valgono 800€ in più.

--
skysound
skysound's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=587
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=14978
Musicland
2007-05-03 23:03:54 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Funzioni in più della s900 rispetto la 3000:
> qualche ArticulateVoice, derivate dalla Tyros 2,
> e la possibilità di registrazione in formato wave su usb device.

Hai scritto niente....
(già solo avere il recorder/player audio, fosse solo su due tracce come sui
CVP, non è mica male!)

Un consiglio: aspettiamo l'uscita e vediamo quanto costa effettivamente.
Oltretutto, se uno non ha fretta di acquistare, probabile che la 3000 si
deprezzi ulteriormente.

--
saluti
peu

Sito aggiornato:
http://xoomer.alice.it/musiclandstudio/
Ora mi trovi anche qui:
http://www.myspace.com/175180018
skysound
2007-05-04 07:13:59 UTC
Ma a che serve un registratorino a due tracce???
O a quattro tracce???

Non credo che oltretutto deprezzerà ulteriormente,
come dicevo si trova tranquillamente già a 1100€,
tenendo conto che appena uscita ne costava €1500/1600;
quindi penso proprio che la s900 avrà un prezzo superiore.

Poi sono pareri, punti di vista. :)

Musicland
2007-05-04 08:39:21 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Ma a che serve un registratorino a due tracce???
> O a quattro tracce???

Proviamo ad allargare" il campo di azione di quello che definisci
"registratorino".
L'interazione con l'audio è il futuro per gli arranger.
Se sei "integralista".... c'è sempre Roland, ma hai visto i prezzi
nonostante il loro rifiuto di integrare l'audio?

> Poi sono pareri, punti di vista. :)

In questo caso, scriverei che "sono stime a occhio".
Se aspetti, hai qualche certezza.

skysound
2007-05-04 11:52:15 UTC
Guarda ti dirò:
la serie S, da quello che so, non dovrebbe essere in distribuzione
prima di 1 o 2 mesi, quindi il prezzo che "circola" dovrebbe
essere quello, anche in germania e francia gira così.

Il registarorino :D , torno a ribadire la mia personale
scetticità, voglio vedere tutti quelli che hanno preso la Tyros2
o la Gem Genesys, chie lo usa e come lo usa . . .

Quindi ora come ora, prenderei la 3000 a 1100€,
voglio campionare, registrare, un portatile decente
a 700/800 lo trovo, e posso tranquillamente usare un
sequencer migliore della tastiera, un campionatore più
duttile, un registratore multi traccia più serio, masterizzare
anche più velocemente su CD, una maggiore e migliore gestione insomma.

Musicland
2007-05-04 13:38:30 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Guarda ti dirò:

Dimmi......

> la serie S, da quello che so, (cut)

Esatto.... può essere messo in discussione?
(senza offesa eh?)

> non dovrebbe essere in distribuzione
> prima di 1 o 2 mesi,

L'aspetto a breve......

> quindi il prezzo che "circola" dovrebbe
> essere quello, anche in germania e francia gira così.

Azz, se ti basi sulla Germania o la Francia nonè parametro attendibile al
momento.
"Sui generis", c'è una differenza anche di 100 euro (a scendere) rispetto a
quei mercati.
Non si può aspettare e poi giudicare?

> Il registarorino :D

Tu lo definisci così!

> torno a ribadire la mia personale
> scetticità, voglio vedere tutti quelli che hanno preso la Tyros2
> o la Gem Genesys, chie lo usa e come lo usa . . .

Vuoi che ti elenco il numero di strumenti che lo implementa ultimamente?
Che tu non ne faccia uso è comprensibile... che il tuo "non utilizzo" ne
faccia un parametro "lapidario" mi pare eccessivo.....
Io ho preso la Tyros 2 per esempio.... e mi sono "inca**ato" perchè per far
funzionare la sezione c'è da integrare un HD aggiuntivo..... (quanto costa?)
Oggi inserisci una Pen Drive e sei a posto...( costo della Pen Drive? 2MB a
12,90.....)

Di Gem Genesys conosco utenti mooolto contenti dell'interazione Audio/MIDI
(così come per utenti Ketron).

Non so il tuo ambito... ma se c'è da inserire sottofondo musicale durante
una pausa, porti ancora in giro un Minidisc (o lettore CD) esterno.... o
sfrutti determinate potenzialità "All in One"?
E' solo un esempio.... (a prescindere da alcuni "problemi" legislativi che
possono variare secondo la località geografica)

> Quindi ora come ora, prenderei la 3000 a 1100?,

Vediamo.....

> voglio campionare, registrare, un portatile decente
> a 700/800 lo trovo, (cut)

Stiamo già "andando oltre", sia come Budget (3000 euro con il portatile),
sia come funzionalità.....
Ti serve un PC per fare Multitraccia o una tastiera con cui registrare e/o
riprodurre parti audio?
(IMHO e senza offesa) con questa replica si salta di "palo in frasca" tra
ipotetici utilizzi.

Rimaniamo in ambito "stretto"?
Sono un piano-barista poco propenso all'approccio software (scarta quindi il
PC), riesco a malapena a fare Grabbing di alcuni brani originali dei miei CD
audio e cerco strumento che possa evitarmi il trasporto di player hardware
aggiuntivi per l'eventuale sottofondo....
Non c'è nemmeno da comprare un Notebook.... ho un PC desktop in casa, dove
opero il trasferimento su Pen Drive.... vado in stanza prove, collego
l'unità di storaggio alla tastiera e posso pensare di andare nel locale.....
(senza contare quando c'è da provare e voglio ascoltare il risultato....
pensi siano pochi gli utilizzatori?)

Morale: non "Bolliamo" gli strumenti secondo il proprio utilizzo personale,
cerchiamo di "allargare gli orizzonti".
Probabile che Yamaha non abbia sbagliato con le integrazioni,anche se
"lontane" da nostro specifico utilizzo.

Mi fossi fermato solo su questo parametro.... sai quanti strumenti non
andavano bene?

Andy
2007-05-04 19:55:19 UTC
grazie a tutti per le indicazioni ....come avrete capito dalla mia
domanda iniziale ho dei dubbi che per molti possono sembrare risibili
tuttavia vorrei chiarirmi maggiormente le idee sulla connettività al
computer della psr 3000:
La porta Usb "to host" serve, in buona sostanza, per modificare i suoni
e/o aggiungere styles oppure può essere utilizzata anche come
connessione a "periferica esterna" per far suonare midi ( o kar.)files
comandati direttamente da pc?
Scusate ancora la banalità della questione, specialmente in relazione
alla potenzialità globale dello strumento ma mi fido più di voi che di
molti negozianti! grazie in anticipo

--
Andy
Andy's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=402
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=14978
Musicland
2007-05-04 20:38:57 UTC
"Andy" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel messaggio
> [...]
> e/o aggiungere styles oppure può essere utilizzata anche come
> connessione a "periferica esterna" per far suonare midi ( o kar.)files

Yamaha ha precise terminologie secondo il caso.....
"To Host" prevede il collegamento MIDI.
"To Device" pevede il collegamento di unità di storaggio esterne.....

In parole povere: la porta "To Host" funge da interfaccia MIDI/USB e se c'è
da trasferire un preciso evento.... (song...style... o Dump MIDI di un
pacchetto....) questo dipende dallo strumento....
La porta "To Device" consente di immagazzinare (secondo i casi) dati MIDI,
Style o Song.... oppure audio (come i modelli più recenti... che ancora
devono giungere, ma già fanno parlare....) in un'unità di storaggio
esterna........

Tu scrivi di "modificare i suoni"..... operazione fattibile a patto di
trovare Editor Software esterno (se non c'è in dotazione con la
tastiera....)
A questo punto... che sia porta USB/MIDI "To Host" o semplicemente porta
MIDI tradizionale su presa DIN conta poco....
Viaggiando alla stessa velocità e trasferendo identico parametro: qual'è la
differenza secondo te?

skysound
2007-05-05 01:16:13 UTC
Il costo della connessione :D

Se uno non ha una porta midi (din) sul pc,
deve comperare un cavo Joystick/midi che costa una 20€;
una interfaccia usb/midi 45€; un cavo usb/usb 3€ . . .
e hai detto niente che risparmio che c'è,
senza tener conto che non sono proprio le stesse
velocità di trasferimento dei dati:
infatti su midi/midi o su midi/usb, puoi avere dei problemi
relativi alla latenza (ritardo dei suoni/note);
su usb/usb non esiste . . .

L'editor poi per i suoni si trova tranquillamente,
sopratutto freeware (gratis) da scaricare on line.

Musicland
2007-05-05 08:45:12 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Il costo della connessione :D (cut)

Cioè?

> Se uno non ha una porta midi (din) sul pc,

Hai scritto bene: "Se".....

> deve comperare un cavo Joystick/midi che costa una 20?;

Oggi anche meno ed è la strada più semplice e percorribile, sempre "Se" uno
vuole.
(e ha la porta sul PC)

> una interfaccia usb/midi 45?;

Volendo....

> un cavo usb/usb 3? . . .

Ok... spendi 3 euro di cavo subito, ma fai i conti di quanto spendi trovassi
anche solo un expander MIDI a 50 euro su E-Bay o un Korg IH con cui
"dilettarti a vocalizzare" sull'usato, se non è presente la sezione nella
tastiera.
Non c'è visualizzazione testo?
Manco il modulo di M-Live colleghi.....

E' accaduto anche al sottoscritto di portare in stanza la nuova PSR-S500 da
far provare agli amici.
Alla domanda: "collega il Privia che voglio pilotare il piano"...
Eh... no, ci vuole un PC se vuoi la connessione MIDI....
Avevo anche il cavo da 3 euro..... Utilità?
C'è chi ha una "vecchia" U20 come Controller MIDI che non vuole "Buttare",
compra il notebook senza porta "game".... sai già quale scelta deve operare,
la più costosa.
Gli esempi (soprattutto riguardo a DGX) illustrano chiaramente che scegliere
sulla base dell'economia può essere limitante.....

Morale: non so dove vuoi "portare" la discussione.... ma il ragionamento
prezzo sulla connessione è l'ultimo parametro da valutare, perchè variabile
sulla base del proprio setup (e/o esigenze).

Oltretutto, abbiamo "compreso male" la scelta dei produttori.

Il principio su cui si basa il protocollo MIDI è la possibilità di collegare
diversi strumenti elettronici tra loro.
Arriva il computer.... e qualcuno cerca di "mutare" lo scenario, negli
ultimi anni, offrendo la possibilità di collegarsi direttamente con una
porta specifica.
(riguardo alla maggiore velocità, vedi sotto.)

Addirittura c'è chi, come Yamaha, sceglie la strada opposta sugli strumenti
"entry Level" offrendo il solo collegamento al PC e limitando di molto il
raggio di azione..... per obbligarti a vendere e comprare altro se vuoi
espandere il setup.
C'è chi ha criticato l'assenza di una porta USB sul modulo Ketron SD2....
forse "dimentica" che la porta USB non è un obbligo... semplicemente plus
che, volendo, integro.

Teniamo conto di certi parametri, specie in fase di scelta.
Bado ai 3 euro e mi collego solo al PC oppure scelgo prodotto con una
connessione che permetta un'eventuale espansione?
Sono scelte personali.... io preferisco sempre avere diverse opzioni per
utilizzare lo strumento ovunque.
Tu scegli la strada della sola connessione al PC?
Ok, massimo rispetto.
Spero solo che la scelta non derivi dal ragionamento "costo del cavo".....

> [...]
> velocità di trasferimento dei dati:
> infatti su midi/midi o su midi/usb, puoi avere dei problemi
> relativi alla latenza (ritardo dei suoni/note);

Sei sicuro al 100% di questo punto?
Nel senso: cambia la porta e cambia "sicuramente" la velocità?
Ti offro un Quiz: c'è un modulo sonoro recentemente commercializzato che
"soffre" se invii un flusso "massiccio" di eventi MIDI alla porta USB....
tanto da "inchiodare" anche il PC collegato.
...per flusso "massiccio" basta una base di Jean Michel Jarre con una bella
"massa" di NRPN su ogni parte.....
Meno male che c'è questa porta "veloce".... (il Bus interno conta nulla?)

> L'editor poi per i suoni si trova tranquillamente,
> sopratutto freeware (gratis) da scaricare on line.

Messa così "genericamente"..... convinto tu.
Se badiamo al singolo strumento, la situazione può non essere così
"ottimistica".

C'è tanta brava gente in rete capace di creare un buon Editor.... (gli
esempi per i moduli Roland si sprecano).
Quando ci si "sposta" a dover gestire l'importazione e "l'assemblaggio" di
sample.... e altre tipologie di editing presenti nello strumento...
preferisco l'Editor Unico che aprirne 3 diversi, a volte "monchi" che
costringono a spostarsi per finire il lavoro nello strumento.
(se uso l'editor è per la praticità rispetto al pannello!)

Yamaha o Roland nella serie MC (ma anche Casio in fascia "Home") stanno
seguendo questa strada, speriamo anche gli altri.
Gem "ci sta arrivando".... (offre solo il MIDI Dump dell'intero banco sulla
serie X....)

skysound
2007-05-05 09:57:22 UTC
Ma mi stai facendo confuzione,
probabilmente diciamo la stessa cosa.

Il problema tuo con la S500,
è veritiero ed è una grossa cavolata che ha fatto Yamaha,
questo credo sia indubbio.

Non si può levare la porta midi ad una tastiera
di quella fascia, presentandola solo con la usb;
però quì rientra anche il campo di azione dello strumento
stesso: la S5000 è una semiamatoriale, a casa le persone
sicuramente preferiscono la usb, facile da collegare e configurare
per la maggior parte degli utenti finali.

La 3000 è dotata di midi e usb, ha tutte e due le porte,
ma fra di loro c'è una grossissima differenza, te lo assicuro,
io sono un felicissimo possessore della 3000, ma collegangola
al pc (desktop o portatile che sia) si nota la differenza
di velocità di trasmissione e ricezione dei dati,
senza contare che via usb la 3000 sfrutta 32 canali midi,
mentre con il classico cavo midi solo i normali 16.

Beh, se uno si vuole levare lo sfizio di comporre musica,
partiture anche orchestrali, per musical (come faccio io),
32 parti midi suonabili sono sicuramente più
adeguate alle mie voglie ed esigenze.

Il midi dump è una vita che esiste, e se certe ditte
lo iniziano ad implementare solo ora, questo dimostra la
loro qualità ed affidabilità scarsa.

Yamaha lo usava dal DX7, nei lontani anni 80 . . .

Musicland
2007-05-05 10:37:17 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Ma mi stai facendo confuzione,

Io?
Provo solo ad offrire qualche spiegazione.....

> probabilmente diciamo la stessa cosa.

Sui costi, direi di no.
Un'interfaccia MIDI a 40 euro circa può essere oggi per qualcuno cara.....
Rispetto a solo cinque anni fa è calata di molto.

> la S5000 è una semiamatoriale,

Beh, non proprio.
La S-500 è una "bella scommessa" di Yamaha.
Un prodotto con caratteristiche superiori rispetto alla fascia.
(ecco perchè c'è da valutare il valore delle serie S che andranno a
sostituire la PSR.)

> a casa le persone
> sicuramente preferiscono la usb, facile da collegare e configurare
> per la maggior parte degli utenti finali.

Stiamo cercando di individuare una tipologia di utenza....
All'atto pratico c'è da avvisare questa utenza che c'è qualche vincolo....
E possedere solo la porta USB è (IMHO) un Grosso vincolo....

> La 3000 è dotata di midi e usb, ha tutte e due le porte,
> ma fra di loro c'è una grossissima differenza, te lo assicuro, (cut)

Beh... lo scrivi tu stesso.
La porta USB offre più banda, quindi la possibilità di gestire una porta
parallela in ricezione.

> Beh, se uno si vuole levare lo sfizio di comporre musica,
> partiture anche orchestrali, per musical (come faccio io),
> 32 parti midi suonabili sono sicuramente più
> adeguate alle mie voglie ed esigenze.

Basta prestare attenzione alla polifonia quando raddoppiano le parti.

> Il midi dump è una vita che esiste, e se certe ditte
> lo iniziano ad implementare solo ora, questo dimostra la
> loro qualità ed affidabilità scarsa.
>
> Yamaha lo usava dal DX7, nei lontani anni 80 . . .

Vorrei capire questa frase.
Tu hai inteso il Dump MIDI delle Patches.....
(scrivi del DX7...)

Casio offre il MIDI Sample Dump.... tu puoi scrivere: anche questo c'era.
Ma l'hai mai visto in fascia Home?
E' "sclerante" scaricare un banco Akai tramite questo protocollo.... per un
"minicampionamento" tanto da "rinfrescare" la RAM di una Home Keyboard va
più che bene......
La porta USB to "Device" abbinata al Dump MIDI su strumenti di altro
rango.... con un editor software "mirato", offre ampie possibilità di
editing.
La scelta poi di trasformare in "VST" strumenti hardware offrendo la
combinazione con un soft/sequencer esterno è altra funzione su cui la porta
USB aiuta.....

In ambito di semplice trasferimento MIDI.... cambia niente... oggi c'è una
porta USB sola con 32 canali MIDI in ricezione.... un tempo c'era la doppia
porta su presa DIN.
E su alcuni strumenti c'è da prestare attenzione, perchè non cambia
l'operatività, con una porta "blindata" al solo uso con Player di MIDIFile
esterni.....

skysound
2007-05-05 12:17:12 UTC
QUOTO Musiclan: Beh, non proprio.
La S-500 è una "bella scommessa" di Yamaha.
Un prodotto con caratteristiche superiori rispetto alla fascia.
(ecco perchè c'è da valutare il valore delle serie S che andranno a
sostituire la PSR.)

Rispondo:
La K1 era una scommessa con prestazione buone
ad un prezzo molto limitato, la S500 ha di base la gestione
e i suoni della stessa K1, in più hanno levato l'ingresso microfonico,
che per quello che poteva essere c'era; uscite audio indipendenti
fra line out e cuffie, è vergognoso su una tastiera di quel
prezzo (s500) non avere una uscita audio "normale", l'unica cosa
che hanno migliorato è la sezione arranger, stessi ritmi ma a 4
variazioni contro le 2, intro e ending aumentati; ingresso usb
per periferiche.

La K1 costava negli ultimi periodi 340€, all'inizio 450€,
(completa di microfono e una SmartMedia card)
la S500 costa 670€ (e ti danno solo l'alimentatore) . . .
personalmente la ritengo
un prodotto totalmente sballato che ha fatto la Yamaha.

Al posto tuo ci aggiungevo un 200€ in più e a 900€ prendevo
la 1500, e avevo una tastiera degna di tale nome, a mio parere.

Quoto Musicland: Basta prestare attenzione alla polifonia quando
raddoppiano le parti.

Rispondo: 128 note di polifonia, anche usando le mega voice,
sweet voice, effettistica etc etc sono tante, le raggiungi solo
in casi estremi.

Per quello che riguarda il Dump,
Yamaha lo ha sempre messo, per le patches,
per i samples, dai campionatori "giocattolo" a quelli più seri,
anzi hanno anche innovato il sistema con Tyros, potendo
direttamente piazzare i file nell'hd della tastiera.

Torno a ribadire, se Casio (ditta buona ma sempre semiamatoriale),
o altri marchi "più rinomati" sono arrivati solo ora a certe
soluzioni,
o neanche ci sono arrivati, è una loro colpa e deficienza strutturale,
di ingegneristica . . .

Si faceva il caso di Ketron, bhe a te sembra normale che una loro
tastiera non funzioni sotto WinXP, ma massimo sotto Win98???
Danno i driver per la host solo per quel sistema operativo.
Non hanno implementato usb in altri prodotti, dove dato la capacità
di lettura di formati delle macchine, avrebbero permesso un
passaggio di dati molto molto più veloce.

Yamaha attualmente è la regina e il punto di riferimento,
tecnico e pratico del settore tastiere, synth e non solo,
ma la S500 l'hanno sbagliata, come hanno sbagliato il P70,
anch'esso senza uscite audio se non le cuffie . . .

Anche Golia venne sconfitto da Davide,
e questi due prodotti sono il Davide del Golia Yamaha.

Passo a rispondere a tompabes;
è vero che usb/usb richiede driver,
ma a volte mi sono trovato che funzionassero gli apparecchi
anche sotto Linux o Win, con driver generici, però di sicuro
come dici tu, servono i driver specifici e in alcuni casi per
degli OS non esistono (praticamente solo per Linux c'è il problema)

Il midi era stato pensato per collegare apparecchi fra di loro,
ma con l'avanzare della tecnica e l'aggiunta alle tastiere di codici,
effetti etc etc etc i dati che vengono passati via midi sono aumentati
in modo esponenziale: prima esistavano praticamente solo il control
change e il program change per la gestione dei suoni, ora i sistemi
esclusivi
GM/GM2/XG/GS/GMX etc etc esistono poi i sistemi esclusivi per
accoppiare
tale effetto a tale strumento (un distorsore su una chitarra),
e Yamaha con l'XG insegna in questo settore, i parametri per
regolare l'effettistica, le lyrics (karaoke);
insomma se prima in una master track di un file midi c'erano tempo,
misura ritmica, i program per i suoni e 1 sistema esclusivo, ora
parliamo
di anche il quadruoplo o quintuplo delle informazioni, e via midi
purtroppo si hanno dei ritardi, via usb no.

Lo standard di trasmissione dei dati è lo stesso identico
e preciso se usi le porte midi o le porte usb, non varia nulla.

Per il collegamente di più periferiche ad un pc, non problem,
non si saturano assolutamente i canali, i driver di prodotti
differenti non vanno in conflitto, e riesci a gestire tramite un
sequencer decente tutti i moduli a tuoi disposizione,
assegnando i canali midi per ogni traccia in esecuzione.
Personalmente ho un Roland XV2020 oltre la 3000,
tutti e due collegate in usb al PC, e con Cubase
assegno traccia X a strumento usb Y, non avendo mai problemi:
faccio suonare il piano sulla yamaha e gli archi sul roland, ad
esempio.

Quindi l'usb fornisce la stessa sicurezza, una migliore gestione,
una uguale configurabilità, ma sicuramente dipendenza ai driver.

Questo concetto è anche confermato, da Roland e da Yamaha ad esempio,
con l'utilizzo di anche nuovi canali di trasmissione dati:
M-lan ad esempio della Yamaha, è uno spettacolo, passa
audio, midi via cavo di rete, maggiore stabilità, banda passante etc
etc

Musicland
2007-05-05 12:42:09 UTC
> [...]
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Rispondo:
> La K1 era una scommessa con prestazione buone

In altra fascia se c'è l'ingresso microfono e altre caratteristiche che
"mixano" la sezione arranger e un Karaoke Player.

> la S500 ha di base la gestione
> e i suoni della stessa K1,

Se lo dici tu, mi fido.....
(io ho notizie diverse...)

> in più hanno levato l'ingresso microfonico,
> che per quello che poteva essere c'era;

Cambia la "fascia" di utilizzo.....
S500 è fatta "per suonare l'arranger" e stop....
Roland ha in catalogo E-09, per esempio, con analoghe caratteristiche....

> uscite audio indipendenti
> fra line out e cuffie, è vergognoso su una tastiera di quel
> prezzo (s500) non avere una uscita audio "normale",

Qui posso condividere la critica, ma se rimaniamo sull'argomento offrire il
Line Out e presa cuffia a parte.
(che poi ci voglia Jack stereo al posto della coppia Mono sul Line Out...in
questa fascia cambia poco...)

> l'unica cosa
> che hanno migliorato è la sezione arranger, stessi ritmi ma a 4
> variazioni contro le 2, intro e ending aumentati; ingresso usb
> per periferiche.

Azz... in questa fascia di prezzo offre ingresso per Pen-Drive e sezione
della memoria per Styles e Song....
Non è poco eh?
(vai a vedere cosa offre E-09 oltre alla tastiera più corta di 9 mm...)

> [...]
> personalmente la ritengo
> un prodotto totalmente sballato che ha fatto la Yamaha.

Partendo a fare paragone con prodotto di altra fascia, rispetto l'opinione
ma non la condivido.
Sono prodotti completamente diversi, già nella Wavetable (se ti fidi...) per
esempio....

> Al posto tuo ci aggiungevo un 200? in più e a 900? prendevo
> la 1500, e avevo una tastiera degna di tale nome, a mio parere.

Permetti.... se partiamo "a rilanciare", lascio perdere la fascia Entry e
intermedia e "becco" immediatamente Tyros2!
Rimaniamo in fascia a fare paragoni.....

> Per quello che riguarda il Dump,
> Yamaha lo ha sempre messo, per le patches,
> per i samples, dai campionatori "giocattolo" a quelli più seri,

Guarda che nessuno ha scritto che Yamaha non lo fa....
Lo fanno pure gli altri....

> anzi hanno anche innovato il sistema con Tyros, potendo
> direttamente piazzare i file nell'hd della tastiera.

Qui "confondi" il MIDI Dump con la possibilità di importare audio dalla
porta "To Device"....
Sono cose distinte.... (che possono "lavorare tra loro" volendo....)

> Torno a ribadire, se Casio (ditta buona ma sempre semiamatoriale),

Parere tuo.....perchè la vedi "sempre inlotta" in questa fascia con Yamaha,
oppure perchè fa pure orologi..etc..etc...
Yamaha ha fatto il "tempone" oggi in Cina e produce pure motori fuoribordo!
Però... si casca sempre su "Casio" con il pregiudizio....
Vai a vedere "la storia" di Casio e cosa ha creato..... qualcuno si è
"accodato" dietro alcune loro idee....
(pensa al prezzo e la qualità degli stage piano oggi e ringrazia Casio
soprattutto...)

> o altri marchi "più rinomati" sono arrivati solo ora a certe
> soluzioni,
> o neanche ci sono arrivati, è una loro colpa e deficienza strutturale,
> di ingegneristica . . .

No... direi semplicemente scelte....
Abbiamo speso qualche thread qui dentro a spiegare....

> Si faceva il caso di Ketron, bhe a te sembra normale che una loro
> tastiera non funzioni sotto WinXP, ma massimo sotto Win98???
> Danno i driver per la host solo per quel sistema operativo.

Se non c'è più supporto.....
Scelta loro....

> Non hanno implementato usb in altri prodotti, dove dato la capacità
> di lettura di formati delle macchine, avrebbero permesso un
> passaggio di dati molto molto più veloce.

Repeat: sei sicuro di questo?
Il modulo SD2 già indicato dal sottoscritto... in un test comparato si è
dimostrato il più "ricettivo" senza mai "cadere" sotto le "smitragliate" di
eventi MIDI ricevuti....
E la porta a cui è stato colleato, la puoi vedere anche tu....

> Yamaha attualmente è la regina e il punto di riferimento,
> tecnico e pratico del settore tastiere, synth e non solo, (cut)

"Fanatismo" (senza offesa) a parte, effettivamente Yamaha sta immettendo sul
mercato prodotti che sono il riferimento per altri.....

> ma la S500 l'hanno sbagliata, come hanno sbagliato il P70,
> anch'esso senza uscite audio se non le cuffie . . .

Ognuno ha proprie idee circa l'utilizzodi un determinato strumento.
Ragionando "correttamente" sulle varie fasce di utenza, ti accorgi che il
prodotto offre quanto necessario per quella determinata fascia....
Morale: prima di giudicare, siamo sicuri di avere inquadrato esattamente il
range di utilizzo?

> Anche Golia venne sconfitto da Davide,
> e questi due prodotti sono il Davide del Golia Yamaha.

Vabbè dai... non esageriamo e rimaniamo sul "terreno" senza sforare nel
"mitologico".

> Il midi era stato pensato per collegare apparecchi fra di loro,
> ma con l'avanzare della tecnica e l'aggiunta alle tastiere di codici,
> (cut)

Mi permetto solo di correggerti.
Gli eventi MIDI ci sono sempre stati anche prima dell'avvento dei vari
standard che indichi.
Lo standard mette solo "ordine" per la riproduzione di song rispettose dello
standard stesso.
Oltretutto... "dimentichi" le stringhe di sysex... ben più "pesanti" di un
semplice NRPN formato da tre eventi....

Per il resto, ho già risposto in altro thread...
(anche sul protocollo M-Lan)

skysound
2007-05-05 13:07:25 UTC
Purtoppo abbiamo pareri, opinioni
e modi di vedere un pochino differenti,
però sono contento della discussione:
pacata, moderate, in toni gentili.

Difficile trovare interlocutori
che non ti bestemmiano quando
gli opponi i tuoi pensieri.

Propongo però di ritornare in oggetto
di apertura topic.

Aiutare Andy nella sua decisione. :)

Musicland
2007-05-05 14:30:55 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Purtoppo abbiamo pareri, opinioni
> e modi di vedere un pochino differenti, (cut)

Permetti (sempre senza offesa).....
Hai sempre e solo frequentato NG o forum dove bestemmiano?

Siamo in un "Bar" e si discute della propria passione, perchè infervorarsi?
Gli argomenti sono "succosi" e, quando si può, offrire qualche chiarimento
su funzioni o tipologia di tastiera è utile a tutti.

> Aiutare Andy nella sua decisione. :)

Ribadisco: in un momento particolare come questo dove sta per giungere il
nuovo modello, si "sanno per sentito dire le caratteristiche" ma nessuno "ha
messo ancora mano"...(io si... ma "mi tiro fuori"....)
Acquistare una PSR1500/3000 può ancora "costar caro" al portafogli.
Se piace e uno ha pazienza... probabile che, da qui a qualche mese, il
prezzo sul nuovo inizi a"calare" per esaurire le scorte.....
Anni fa ero io il primo a non avere pazienza e a voler comprare subito...
Oggi ho capito che si può risparmiare (anche molto) verificando "l'andazzo"
del mercato.....

skysound
2007-05-05 15:38:20 UTC
Non ho frequentato forum dove bestemmiamo,
come normale azione, però purtroppo capita.

Sopratutto, quando come me, sei moderatore
e devi dire: basta, così non si va avanti, stop alle discussioni;
capita il pixla che ti manda a quel paese.

Per le caretteristiche delle nuove,
come ti dicevo all'inizio, sono molto
amico di un negoziante, ho avuto la maniera
di appurarle ufficialmente, così come i relativi prezzi;
così come sò che il prezzo attuale delle 3000, 1100/1200€
non scenderà, perchè è già un prezzo da "fuori tutto"
per svuotare i magazzini Yamaha.

Musicland
2007-05-05 17:07:05 UTC
> [...]
> come ti dicevo all'inizio, sono molto
> amico di un negoziante, ho avuto la maniera
> di appurarle ufficialmente, così come i relativi prezzi; (cut)

Qui non si tratta dimettere in dubbio la "voce" del negoziante di cui sei
molto amico, assolutamente.
Le mie "voci" mi hanno dato un prezzo "oscillante" intorno alle cifre che
indichi, ma ancora "Ufficioso".

Su MM6 per esempio, la voce "Ufficiosa" dichiarava "intorno" ai 500 euro.
In genere la mia stima personale è a salire... invece la trovi anche a 425
(secondo il negozio, ovviamente!).
Per la nuova serie PSR-S siamo partiti con un range ancora più ampio.....la
più "piccola" era data per un prezzo che invece ha superato (mediamente) di
40/50 euro....
Morale: io rimango della mia idea, specie quando c'è una Release in arrivo e
sei indeciso sull'acquisto.

> così come sò che il prezzo attuale delle 3000, 1100/1200?
> non scenderà, perchè è già un prezzo da "fuori tutto"
> per svuotare i magazzini Yamaha.

Non conosco il "giro di vendite" del tuo amico negoziante...nemmeno i
margini e la scontistica.
Ti posso garantire (perchè già accaduto) che il negoziante "con grandi
numeri", può acquistare stock da Yamaha e fare un "Fuori tutto" impossibile
per altri.
Come sono molto amico di un altro che tiene ancora esposta una "vecchissima"
PSR (15 anni?) mantenendo un suo "ipotetico prezzo".....
Morale: Dipende dal negoziante....

Conclusione e senza offesa:
Nessuno ha messo in dubbio l'attendibilità della tua fonte.
Ho espresso un parere derivante dalle "mie fonti"... se ti fidi, bene.... se
diventa un "testa a testa" per dimostrare autorevolezza, è "gara" che ti
lascio....
(perchè non si tratta più di opinioni personali...)
Tralasciando l'aspetto su cui riflettere che... può esistere altra fonte
sita, magari, proprio in quel di Lainate?
(Tipo un "umile" Product Specialist?)

skysound
2007-05-05 18:50:42 UTC
Mi dispiace che tu la metti così,
ma la mia era solo una presentazione
dei fatti a mano mia, non voglio assolutamente
fare un testa a testa, non mi interessa.

Ti dico solo che non parlo di un negozietto,
e che ne ha 10 in ordine per fine mese (S900).

Ho avuto modo di vedere il suo ordinativo,
e so quanto costa anche ad un "grosso" e "importante"
negozio quella serie.

Buona domenica.

Musicland
2007-05-05 19:21:38 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Mi dispiace che tu la metti così, (cut)

Io?
Rileggi il thread, non sono "caduto io" sull'argomento "Fonte" e manco mi
permetto di mettere in dubbio l'attendibilità della stessa.
Che problema può essere per te il dichiarare da parte del sottoscritto che,
sulla base della "propria fonte" (e l'ho indicata) vista l'incertezza, io
aspetterei?

> Buona domenica.

Contraccambio.

Colossale Pezzo Di Idiota
2007-05-06 19:59:20 UTC
skysound <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> wrote:

> Mi dispiace che tu la metti così,
> ma la mia era solo una presentazione
> dei fatti a mano mia, non voglio assolutamente
> fare un testa a testa, non mi interessa.

QUOTA! QUOTA!
QUOTA! QUOTA!
QUOTA! QUOTA!
QUOTA! QUOTA!
QUOTA! QUOTA!

--
...e' un po' come tirare il sasso e nascondere il cavalcavia.
(Niccolò Carli)
Andy
2007-05-10 17:51:21 UTC
Devo dire che mi sono sinceramentae appassionato agli argomenti che la
mia richiesta ha suscitato, sia per come li avete trattati che per la
competenza dimostrata e di questo vi ringrazio sinceramente.
Alla luce di tutto questo, non avendo impellente urgenza, credo che mi
convenga aspettare ancora un pò, pur tenendo come riferimento-guida la
psr3000.
Ora capisco perchè già 2 negozianti, proponendomi la tastiera ad €
1.250 (da ordinare.....) mi facevano pressioni sulla decisione da
prendere subitissimo - della serie: se no poi........chissà!
Intendiamoci: io non discuto di 50€ in più o in meno .... però quando
un negoziante mi mette fretta chissà perchè...ho sempre la sensazione
che mi voglia fregare.
Comunque sia, viste anche la presenza contemporanea di porte midi e
usb, in base a quanto detto in precedenza, per un uso in ambito live mi
par di capire che sia un buon investimento se poi ...visto le nuove
uscite e stando "in campana" riesco anche a pagarla meno...tanto meglio
o no?

Musicland
2007-05-10 19:39:58 UTC
"Andy" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel messaggio
> ...visto le nuove
> uscite e stando "in campana" riesco anche a pagarla meno...tanto meglio
> o no?

Vista la tua analisi, a questo punto vedi tu.

skysound
2007-05-11 08:28:36 UTC
Il tuo ragionamento fila benissimo,
se il negoziante ti mette fretta, lascia perdere.

Però gira bene, ance on line,
le si trova anche a meno di quel prezzo
le 3000, non voglio mettere link o nomi
a negozi, ma si trovano anche a 100€ meno.

Cmq, il prezzo della S900,
dato che curo il sito di quel mio amico negoziante,
dovrebbe andare on line fra i 1600/1700 €.
Lui sta aspettando solo l'ufficialità,
dovrebbe avvenire entro fine mese.

Musicland
2007-05-11 09:15:03 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Lui sta aspettando solo l'ufficialità, (cut)

Anch'io.

Andy
2007-05-19 00:43:25 UTC
certo che a questo punto....riflettendo ...sono proprio curioso di
vedere quale sarà il prezzo della psrS900, anche perchè:
1 - Se il prezzo della tastiera nuova non si discosta di moltissimo da
quella vecchia .....già che c'è uno compra la s900.
2 - Se il prezzo della S900 dovesse essere superiore in maniera
rilevante rispetto alla psr3000 allora quest'ultima deve necessariamente
scendere sotto i 1000 € e, facendone in primis una questione di budget,
il discorso ovviamente cambia.
Non sono un commerciante né un esperto di settore quindi potrei anche
formulare ingenuamente delle ipotesi strampalate però....nei siti
francesi la s900 viene presentata come una sorta di tyros 2 portatile.
Dato che non ho un' urgentissima necessità di acquistare subito continuo
a stare momentaneamente alla finestra......oramai sono troppo curioso.
P.S. : Non è che poi in questo modo però per quanto ne sapete, qualora
la psrs900 costasse effettivamente troppo, mi gioco la possibilità di
prendere la 3000 nuova ed in garanzia poichè fuori-produzione?

skysound
2007-05-19 07:47:14 UTC
Yamaha ha messo in fine serie la 3000,
significa che o la prendi ora, per cho le ha ancora,
o non la prendi più.

Il prezzo non scenderà sotto i 1000, te lo assicuro.
Il prezzo minimo che potrati trovare è quello di 1100.

La s900, dovrebbe, essere distribuita da fine mese,
ripeto dovrebbe . . . molto probabilmente cmq sarà giugno.
Il prezzo sarà più alto della 3000 appena uscita,
che si vendeva introrno i €1600.

Il rischio di aspettare c'è, però torno a ribadire,
almeno che non suoni eccezzionalmente meglio,
e non credo che sarà così, vale la pena prendere una 3000 oggi.

Leggendo il depliant che ho in mano della S900,
non è che ha ste caratteristiche stravolgenti:
stessa generazione sonora, aggiungeranno solo una 20
di ArticulateVoice, la possibilità di registrare in wav su usb,
due tracce audio (torno a ribadire la mia grandissima
scetticità su questa funzione).

Poi la scelta è sola la tua.

Musicland
2007-05-19 08:36:45 UTC
Premessa: ribadisco che non è accanimento il mio, cerco solo di far
riflettere su alcune certezze "lapidarie" tue che meriterebbero il beneficio
del dubbio.....

> [...]
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Yamaha ha messo in fine serie la 3000,
> significa che o la prendi ora, per cho le ha ancora,

Questo cosa significa, che non la trovi più?
Che decade la garanzia sui modelli giacenti?
Altro?
Mah.....

> Il prezzo non scenderà sotto i 1000, te lo assicuro.
> Il prezzo minimo che potrati trovare è quello di 1100.

Provo a ribadire nella speranza tu possa comprendere, poi alzerò le mani in
segno di resa.

TU ragioni basandoti su quanto afferma il TUO negoziante, persona
rispettabilissima ma non credo sia il "vertice" da cui tutti gli altri
rivenditori Italiani adeguano il loro prezzo.
Ok... l'ha detto il rappresentante Yamaha e lui almeno farà "fede", certo:
ragionando sui prezzi di listino!
Al momento dell'ordine ad ogni rivenditore può essere applicato uno sconto
sulla base della quantità, che può decidere di far "ricadere" sul cliente.
Andy sappiamo dove vive?
No...
IO vivo in una determinata zona e TU pure....
Morale: secondo la zona può esserci un rivenditore che "stacca" un prezzo
differente rispetto al listino.

Noi, non avendo la certezza di conoscere "tutto il mercato" Italiano e non
potendo stabilire con assoluta certezza che "Il mio rivenditore fa così,
quindi faranno tutti uguale", essendo vasto e "variegato" il territorio
Italiano, se vogliamo offrire qualche certezza possiamo affermare, listino
alla mano, che il divario tra il prezzo di PSR3000 e PSR-S900 è di, "occhio
e croce" una settantina di euro in più per la 900.

Tu sei certo che il prezzo del TUO rivenditore è la BASE valida per tutta
Italia?
IO no... tra Lucky e Merula, per indicarne due grossi al Nord, c'è già una
bella differenza di prezzo sullo stesso modello!

Identico ragionamento vale (come ho già ribadito) per quello che hai
considerato, in precedenza "un fuori tutto" su PSR3000.

Ecco perchè determinate "certezze" meriterebbeo un bel (IMHO) ragionando
solo sulla propria realtà locale, non generalizzabile.

> La s900, dovrebbe, essere distribuita da fine mese,
> ripeto dovrebbe . . . molto probabilmente cmq sarà giugno.
> Il prezzo sarà più alto della 3000 appena uscita,
> che si vendeva introrno i ?1600.

Come sopra, vatti a vedere il listino e aggiungi l'IVA.

> Il rischio di aspettare c'è, però torno a ribadire,
> almeno che non suoni eccezzionalmente meglio,
> e non credo che sarà così, vale la pena prendere una 3000 oggi.

Qui aggiungi li beneficio del dubbio sulla qualità sonora e lo apprezzo.
Aggiungo solo che cambia il "motore" integrato.
Se i modelli precedenti attingono da Tyros, qui si passa a Tyros 2.
C'è solo da stabilire se all'amico Andy interesa l'argomento oppure si
accontenta.

> Leggendo il depliant che ho in mano della S900,
> non è che ha ste caratteristiche stravolgenti:

Sempre (IMHO) Ovviamente.....
IO aspetterei di metterci mano, possibilmente con PSR3000 a fianco.
Le differenze possono sembrare più o meno "marcate", ma cambiando il motore
ci sono.
Altrimenti sarebbe un "suicidio" lanciare una gamma durante il 2007 con un
messaggio molto chiaro, se poi non ci sono evidenti "rivoluzioni".
PSR-S500 e MM6 mantengono le promesse: vuoi che si "giochi la faccia"
cambiando due modelli tra i più venduti?

> la possibilità di registrare in wav su usb,
> due tracce audio (torno a ribadire la mia grandissima
> scetticità su questa funzione).

Ma l'hai già provata?
IO si, più precisamente su un prototipo di un nuovo CVP 409.
Non so cosa ti aspetti dalla funzione, ma registra 44,1 Khz 16 bit
direttamente sulla pen drive in multitasking.....(mentre stai suonando).
Stacchi la pen drive e la colleghi dove vuoi per ascoltare il tuo file
audio.

Una bella comodità per l'appassionato (ma anche per il professionista) che
decide "al volo" di registrare quanto esegue.
C'è già su Midjay e non è così "flessibile"..
(registra su HD e per trasferire devi collegare il modulo al PC)

> Poi la scelta è sola la tua.

Sacrosanto.
Però, visto che proprio tu invitavi a porre una serie di consigli a Andy, è
meglio ribadire che le tue opinioni rispecchiano la tua realtà e, se
permetti, non si può su certi argomenti quali il prezzo, "nazionalizzarla".
Sempre che l'amico Andy non viva a cento metri da casa tua....
Chi può dirlo?
Non avendo questo dato "alla mano", (IMHO) meglio rimanere con il beneficio
del dubbio.

skysound
2007-05-19 09:37:13 UTC
Musicland;132164 Wrote:
> [...]
> messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
>
> Questo cosa significa, che non la trovi più?
> Che decade la garanzia sui modelli giacenti?

Forse non la trovi più,
il discorso garanzia non regge,
Yamaha assicura la garanzia per vendite
fino a due anni dopo la fuoriuscita dal commercio:
io negoziante compro oggi una 3000, non la vendo subito,
ma il prossimo anno, tutto ok, il mio cliente ha due anni di
garanzia dal suo acquisto.
Vendo la tastiera tra due anni e mezzo, bene
Yamaha non assicura la garanzia, è a carico del negoziante.

> [...]
> ragionando
> solo sulla propria realtà locale, non generalizzabile.

Non ce bisogno di alzare le mani,
anzi forse dovrei farlo io, visto che TU non comprendi
il mio ragionamento.

Se un negoziante, paga ora come ora la 3000
poco più di 900€, con il massimo degli sconti,
se vuoi ti faccio l'elenco della scontistica massima Yamaha,
almeno che non glie ne ricamngano nei prossimi 6/7 mesi alcune,
non scenderà mai il prezzo sotto i 1000€.

Dato che con 400/500€ di differenza con la S900,
posso venderla ancora, a 1100€ avrei un prezzo che andrebbe
a competere con la S700 nuova, ma con uscita video in più,
ingresso microfono etc etc

> Come sopra, vatti a vedere il listino e aggiungi l'IVA.

Appunto, vatti a vedere il listino,
aggiungi l'Iva, leva lo sconto base,
leva lo sconto fascia cliente e leva anche il premio di fine anno. . .
Musicland
2007-05-19 12:57:04 UTC
> [...]
> Vendo la tastiera tra due anni e mezzo, bene
> Yamaha non assicura la garanzia, è a carico del negoziante.

Permetti.... non è questione di non saperlo.....
La garanzia c'è comunque....
Ho un rivenditore di zona con PSR 7 "e fischia" giacente come nuova in
esposizione.
La vende oggi?
Si assume gli oneri della garanzia!
Ci mancherebbe altro, è previsto dalla Legge.....

Il cliente non perde nulla.

Oltretutto, stiamo discutendo di prodotto che "ancora" deve uscire da
catalogo.
Yamaha mantiene il prodotto esposto sul sito per diverso tempo dopo
l'uscita, proprio per evitare problematiche ai rivenditori.....
In più, in termini di garanzia, lasciandola visibile e in catalogo sul sito
ci "mette la faccia" e i due anni che segnali si prorogano fino al giorno in
cui scompare dal sito.

...forse ho aggiunto qualche info necessaria per comprendere?
Lo spero.....

> Non ce bisogno di alzare le mani,
> anzi forse dovrei farlo io, visto che TU non comprendi
> il mio ragionamento. (cut)

Il problema è che l'ho capito benissimo, peccato tu ti "fossilizzi" sempre
sulla tua realtà che, per te, deve essere "generalizzata"......
Prova a comprare cento PSR anziché cinque nella tua realtà.... vediamo che
sconto riesci a "staccare"?

Ogni tanto, avere qualche dubbio no?
Vorrei essere io così certo.....

Tralascio i tuoi conteggi a questo punto.

> Appunto, vatti a vedere il listino,
> aggiungi l'Iva, leva lo sconto base,
> leva lo sconto fascia cliente e leva anche il premio di fine anno. . .

Skysound... ti dai la "zappa sui piedi"?
Parli di "sconto fascia cliente": pensi sia per tutti uguale?
Se c'è una "fascia"... ragiona: come fa ad essere valida la tua per tutti?
Se altri appartengono ad altra "fascia"?

Se vogliamo ragionare di certe cose....
non sono io certamente un "Genio"...
però comprendere l'argomento e i termini utilizzati nel "gergo" anche
dall'altra parte non sarebbe male.....

Continui a ribadire un concetto basandoti sulla tua "realtà", piccola o
grande che sia.
Serve a poco segnalarti che i prezzi, qui da me, sono nettamente migliori
dei tuoi... perchè aver scritto questa frase a te "ferisce nell'orgoglio" e
ti chiude ancora più a "riccio" rispetto all'argomento.....
(capisco perchè nascono i Flame adesso...)
Non comprendi che citi tu stesso delle "fasce di sconto" applicabili secondo
il "giro di vendite".
Probabile che nella mia zona ci sia rivenditore a cui è applicata "fascia di
sconto" diversa dalla tua o....
NO!
Tutti devono adeguarsi alla "tua fascia"?

E chi lo dice, TU?
Non ti sembra leggermente "esagerato"?

Capisco parlare del proprio "paesello" su un NG Nazionale.... (sono io il
primo a farlo....)
Basta scrivere che è la realtà del proprio "Paesello" non
generalizzabile....

Tra un po' faccio "disegnino".....

skysound
2007-05-19 16:01:31 UTC
Carissimo,
Yamaha gli compri anche 100 tastiere,
sotto un minimo di prezzo non scende . . .

E 100 tastiere di botto in Italia non glie ne prende nessuno . . .

Le fasce di sconto non si applicano ad un giro presunto,
ma n giro prestabilito e firmato su contratto, prima
di iniziare a comperare da Yamaha all'inizio
dell'anno commerciale.

Le fasce di scontistica TUTTI i negozianti
le conoscono, quindi TUTTI sanno a qual prezzo
minimo la comprano i migliori rivenditori.

Quindi non c'è realtà di conti matemateci presunti,
c'è consapevolezza dei fatti.

Mai detto che il negoziante dove mi
appoggio è la base del mercato Yamaha Keyboards
in Italia, ma ha il massimo degli sconti possibili,
insieme a qualche altro grosso centro.

Per il disegnino,
se me lo vuoi mandare . . . mandalo;
chissà fra qualche anno varrà qualcosa,
non dico come un Raffaello, ma chissà . . . forse . . . :D

Musicland
2007-05-19 16:18:22 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Carissimo,

Prima dell'ironia ci penserei.....

> Yamaha gli compri anche 100 tastiere,
> sotto un minimo di prezzo non scende . . .

Questo lo dici sempre tu.....da non so quale "certezza"....
Hai il budget per provare?

Un tempo si diceva: "Quanto costi che ti compro".....

> E 100 tastiere di botto in Italia non glie ne prende nessuno . . .

Altra certezza.....
Sei così "certo" che nessuno possa godere di sconti "particolare" giocando
sui grandi numeri in Italia?
Uno c'è.... se poi non lo conosci è altro paio di maniche.....

> Le fasce di sconto non si applicano (cut)

Capisco "girare" attorno al problema... ma così, sei tu a "non reggere".....
Repeat: Hai scritto "Fasce"... vuol dire che non è una sola....
La "tua" la firmeranno in dieci, gli altri?

Se poi il problema è solo avere ragione e non discutere in termini oggettivi
globali, fammi sapere eh?
(perchè sei già partito con il "carissimo".... ho idea si sofci da qualche
parte tra un po'...)

> Quindi non c'è realtà di conti matemateci presunti,
> c'è consapevolezza dei fatti.

Del TUO "giro di vendite".....
Ribadisco: faccio 60Km qui da me e il "tuo giro" NON E' uguale ad altro
rivenditore Italiano.
Sintetico, ma essenziale.....

> Mai detto che il negoziante dove mi
> appoggio è la base del mercato Yamaha Keyboards
> in Italia, ma ha il massimo degli sconti possibili,
> insieme a qualche altro grosso centro.

Me lo auguro per chi abita in zona.....

> se me lo vuoi mandare . . . mandalo;
> chissà fra qualche anno varrà qualcosa, (cut)

Non ti offendere... ma a giudicare dalle affermazioni....
Può darsi valga qualcosa....
(magari a ricordarsi del beneficio d'inventario?)

skysound
2007-05-20 17:26:42 UTC
Musicland;132590 Wrote:

> [...]
> giocando
> sui grandi numeri in Italia?
> Uno c'è.... se poi non lo conosci è altro paio di maniche.....

Parliamo di 100 PSR S900 in blocco?!?
NESSUNO in Italia le può comperare,
in un anno è un discorso differente,
e sopratutto se su tutta la serie delle tastiere . . .

> Non ti offendere... ma a giudicare dalle affermazioni....
> Può darsi valga qualcosa....
> (magari a ricordarsi del beneficio d'inventario?)

Il mio carissimo e la battuta finale,
non erano assolutamente per prenderti
in giro, ma solo per sdrammatizzare ed ironizzare. ;)

Cmq ognuno rimane sulle proprie posizioni;
giusto per aggiungo una cosetta per Andy,
un ragazzo che conosco, ha preso la 3000
a 1100&#8364; senza spese di spedizioni,
con una pendrive Yamaha da 512 (piccola . . . però . . .)
e un microfono Proel DM969 (niente di eccezionale . . . ma cmq . . .).

Lo stesso negozio vende in pre-ordine le S900 a 1450&#8364;,
significa che la paghi a loro ora, o almeno una buona parte,
e te la spediscono a giugno. Mentre le S700 a 1050&#8364;.

Non posto il nome del negozio, perchè lo trovo "scorretto",
anche per il lavoro che faccio al mio negoziante
di fiducia.

Musicland
2007-05-20 17:43:23 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Parliamo di 100 PSR S900 in blocco?!?
> NESSUNO in Italia le può comperare,

Ho parlato la scorsa settimana con "qualcuno" che acquista i container.
In uno ci stanno 80 pianoforti digitali.
Chissà quante PSR contiene.

> in un anno è un discorso differente,
> e sopratutto se su tutta la serie delle tastiere . . .

Permetti, ma se ho questa "forza" nel vendere, potrò fare pressioni al mio
rappresentante affinché possa staccare "fascia di sconto" migliore?
Guarda che è semplice.....

> Cmq ognuno rimane sulle proprie posizioni; (cut)

E' già le terza volta che rileggo questo passo....
Skysound ho l'impressione la cosa si "sposti" sempre sul "testa a testa".
Se pazientemente cerco di illustrarti un punto, è per aiutarti a comprendere
una realtà più ampia.
Se parliamo di posizioni, tu rimani "della tua", rispettabilissima ma sempre
non generalizzabile, perchè riflette un'area geografica....

> giusto per aggiungo una cosetta (cut)

Azz... dopo tanto discutere di "fuori tutto"....
adesso scopriamo che qualcuno fa i Pack "regalo" con pend Drive e microfono?
Non ti sembra strano?

> Lo stesso negozio vende in pre-ordine le S900 a 1450 (cut)

Non voglio "mettere il dito nella piaga", ma se rileggi il thread siamo
abbondantemente meno rispetto a quanto hai annunciato in precedenza.....
Io suggerivo "prudenza"....

> Non posto il nome del negozio, (cut)

Qui dei negozi ne parliamo, basta non essere "parte in causa".
(nel tuo caso hai fatto bene.)

--
saluti
peu

Novità demo MM6 su:
skysound
2007-05-21 11:05:04 UTC
Per la questione del prezzo,
non voglio avere ragione, non fraintendere,
però credo che su pre-ordine sicuramente
sarà minore di una vendita on-line "classica"
o se presa in negozio.

Così, il negoziante, le prende già pagate,
le ordine su numero specifico, casomai
le paga cash (maggiore sconto);
penso che dopo saliranno di un 50/100 €.

Già oggi, facciamo il paragone su un unico negoziante generico,
si vende una tastiera on-line 1500€, se la si prende in negozio,
almeno nella maggior parte dei casi, la si paga 1550/1600;
il negoziante ammortizza altre spese sui prodotti venduti
in loco, come assistenza all'acquisto, post-vendita, etc etc

Penso che sia un discorso normale e ragionevole.

Il nome del negozio, non l'ho postato
per rispetto della mia agenzia, che cura
il sito di un concorrente; non perchè ho interessi
personali, anzi . . . è tutto il contrario,
dato che non è l''azienda alla quale fornisco il servizio.

Musicland
2007-05-21 11:46:35 UTC
"skysound" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel
messaggio news:***@no-mx.forums.yourdomain.com.au...
> Per la questione del prezzo,
> non voglio avere ragione, non fraintendere,

Nemmeno io, solo ad indicarti che la "prudenza" che consigliavo solo qualche
giorno fa, si sta confermando.

> però credo che su pre-ordine sicuramente
> sarà minore di una vendita on-line "classica"
> o se presa in negozio.

La pre-vendita è "un'ancora di salvataggio".
(in senso buono)
Non rischio un ordine con dell'invenduto facendo previsione,
Fisso un prezzo basandomi sullo sconto "di fascia" che posso ottenere....
Ricevo più ordini e ottengo sconto migliore?
Posso scegliere se è guadagno per me o se farlo ricadere anche sul cliente.

Abbastanza semplice direi.

> penso che dopo saliranno di un 50/100 ?.

Repeat.... rimango sempre "cauto" sulle stime.
Siamo già a circa 150 euro meno della precedente previsione, sono due
prodotti che "attaccheranno" altri in fascia dei concorrenti a prezzi
intorno a quella cifra inserendo contenuti differenti, ma pur sempre
contenuti.

Se Roland E-50 è considerata un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto a
E-80... che adesso ha subito un brusco calo sul listino e la danno da
provare gratis per tre giorni a casa tua.... PSR-S per "attirare" deve
mettere "sul piatto" i contenuti di Tyros e le nuove integrazioni per
"battagliare" in fascia.
Sono due prodotti "differenti" come filosofia.... basta sapere quello che
uno cerca.

> Penso che sia un discorso normale e ragionevole.

Continuiamo a parlare "sui generis" di un valore che può variare, e di
molto, spostandosi solo di 60Km.
Se fossimo in Germania, il parco rivenditori cala e puoi calcolare una stima
approssimativa più credibile.
In Italia no... c'è tanti rivenditori, diverse "fasce di sconto" e tanta
concorrenza.....
Se già un rivenditore si mette a fare "l'ingrosso" cedendo il prodotto ad
altro rivenditore che, direttamente a Yamaha spenderebbe di più per un
esemplare..... quello ha già venduto almeno 3 tastiere in più in giro per
l'Italia.
(guarda che esistono.....)

> Il nome del negozio, non l'ho postato
> per rispetto della mia agenzia, (cut)

Repeat: non è questo il problema....
Essendo tu "direttamente interessato", già fai bene a non postare il nome
del tuo.

--
saluti
peu

Novità demo MM6 su:
Andy
2007-05-22 16:59:57 UTC
A questo punto credo sia necessario che vi fornisca alcuni elementi di
contesto:
1 - Sono di Lucca (Toscana);
2 - Tra Lucca e Pisa si trova uno dei più grandi rivenditori di
strumenti musicali del centro Italia (ameno così si definisce) che
corrisponde ai grandi magazzini della musica N******i;
Vi dico questo perché denoto che siete dell’ambiente e sapete come
funzionano certi meccanismi commerciali…
Il suddetto grosso rivenditore, all’incirca 1 mese fa, mi ha proposto
la PSR3000 che aveva in esposizione al prezzo di € 1.399,00 (cioè allo
stesso prezzo che mi faceva il negozietto più vicino a casa mia….); un
altro negozio mi avrebbe eventualmente ordinato (….ma decidi alla
svelta! altrimenti non c’è più….) la stessa tastiera per € 1.250,00
(questo due settimane fa circa).
Ripeto, in linea generale non sono certo i 50€ che fanno la differenza
….però a questo punto confesso di sentirmi un po’
confuso...ricapitoliamo:
a) seguendo in linea generale i vostri ragionamenti sulla
“zonizzazione” del mercato devo comunque desumere che la fascia di
prezzo applicata dalle mie parti sulla psr3000 sia praticamente standard
su € 1.399,00 (escludiamo al momento quello che eventualmente la
ordinava all’ultimo minuto);
b) Sempre secondo quanto emerge dalla discussione….la nuova S900 viene
già prenotata da qualche rivenditore per € 1.450,00…..ammesso e non
concesso che in condizioni ordinarie mediamente si possa arrivare anche
a € 1.600,00.

E’ possibile che anche solo 15 giorni fa non fosse ancora il “momento
giusto” comunque sia la situazione appare quasi paradossale: la psr3000
va fuori produzione e la sostituta costa quasi uguale (forse) € 200,00
di più, ma non rispetto alla data di uscita della 3000 bensì
all’attualità!…..Intendiamoci, duecento euro non sono pochi (quanto meno
per me non lo sono) ma qui il discorso è anche concettuale: vecchio
contro nuovo, baby Tyros contro baby tyros 2 ecc. qui da me proposti in
un gap così ristretto… mi par di capire che da voi tira un’aria
diversa…
Io purtroppo ne devo fare in primis una questione di budget (non volevo
spendere più di quanto ragionevolmente non fosse “necessario”, per
quelle caratteristiche) poiché volevo avventurarmi nel campo
dell’intrattenimento non avendo però alcuna certezza riguardo al
“successo” della mia iniziativa, senza contare che le tastiere che
possiedo sono workstation di vecchia generazione (Korg T3 e Roland W30,
che comunque rispetto agli arranger sono “altre” tastiere) e già la
psr3000 costituirebbe un bel salto/upgrade in un “mondo” nuovo in tutti
i sensi ….però:
Tu “negoziante toscano” che fai….vendi oggi la s900 appena uscita a
sole €200,00 (forse) in più della vecchia psr3000 che pure hai a
disposizione ma che non fanno più? Se io acquirente devo comprare
(nuovo, beninteso) …..stringo i denti e mi prendo un prodotto nuovo con
funzionalità in più che magari non uso subito ma domani…forse e la
3000 rimane lì;
Tu negoziante che fai…dall’oggi al domani mi deprezzi di brutto la
psr3000 visto la nuova uscita? Ma così ci perdi la faccia! (se uno ce
l’ha) allora cosa volevi fare prima… buggerare qualche ingenuo
acquirente non informato? - capisco il negozietto ma il grosso centro
che interesse ha (avrebbe) ad agire così?
Sicuramente mi sfugge qualcosa ……..che ne pensate?
Ciao e grazie

P.S.: Ho indicato la mia provenienza e le generalità incomplete di un
negozio, con il quale non ho alcun rapporto d’interesse, al solo scopo
di fornire degli elementi di confronto alla discussione – se tali
elementi dovessero in qualche modo aver infranto alcune norme del forum,
vi prego di scusarmi.

Musicland
2007-05-22 17:29:59 UTC
"Andy" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel messaggio
> A questo punto credo sia necessario che vi fornisca alcuni elementi di
> contesto: (cut)

Attenzione, stiamo cascando in un vero e proprio "ginepraio" su cui è meglio
chiarirsi.

Siamo in un libero mercato.... ogni rivenditore applica il prezzo che si può
permettere sulla base di quanto già esposto.
Unico limite è il tetto massimo stabilito da un listino imposto dal
produttore, oltre non deve andare pena perdere l'esclusiva della rivendita.
Se un prezzo a te non va bene, resta inteso che sei libero di comprare
altrove se non vuoi scendere a "mercanteggiare" uno sconto....(iter che mal
sopporto... se il prezzo non lo considero giusto, io cambio negozio.)

> Vi dico questo perché denoto che siete dell'ambiente e sapete come
> funzionano certi meccanismi commerciali. (cut)

Ok, ma ogni rivenditore, come già ampiamente ribadito, fa le sue
scelte......
Non si può puntare il dito su uno perchè e "grosso" e si presume debba
adottare un altro comportamento.
Fa le sue scelte e propone... se a te non va bene, come sopra.
C'è gente che si sposta di 500Km affittando un furgone perchè c'è un
magazzino che ha i prezzi più bassi d'Italia.... ovvio che conviene sulle
grandi cifre, quando la differenza è nelle decine di euro uno non si sposta
così tanto, decide di sacrificare qualche euro in più e guarda anche altri
particolari...
(cortesia, assistenza post-vendita e altro....)

> Il suddetto grosso rivenditore, (cut)

Stai illustrando episodi comuni, senza offesa.
E' normale che qualcuno insista perchè tu la prenda... magari "infarcendo"
il discorso che è l'ultima...
Sta sempre a te decidere cosa è giusto o non giusto fare.....

> [...]
> prezzo applicata dalle mie parti sulla psr3000 sia praticamente standard
> su ? 1.399,00 (escludiamo al momento quello che eventualmente la

Questo dipende da quanto ti vuoi spostare.
Non c'è solo Niccolai (il nome lo faccio io) intorno alla tua zona, c'è
anche l'Emporio Musicale Senese per esempio, ma anche altri.

> E' possibile che anche solo 15 giorni fa non fosse ancora il "momento
> giusto" comunque sia la situazione appare quasi paradossale: (cut)

Permetti, te la "sbrigo" in due parole.....
Tu sei indeciso e aspetti da qualcuno il segnale per partire.....
Uno ti offre indicazioni su "come funziona la faccenda".... poi sta a te
decidere, eh?

> ma qui il discorso è anche concettuale: vecchio
> contro nuovo, baby Tyros contro baby tyros 2 ecc.

Io ne fare una questione fondamentale!
Soprattutto analizzando quanto mi serve e cercando di capire, Personalmente,
se ritieni sia un margine a cui non puoi rinunciare questo (e potrebbe
spingerti a investire qualcosa in più), oppure ti accontenti di quanto
offerto dalla serie precedente.

> mi par di capire che da voi tira un'aria
> diversa. (cut)

Non sono amante di questo genere di acquisti, ma sul nuovo si può fare....
Puoi sempre scegliere un negozio che effettua spedizioni, con prezzo per te
adeguato (comprese le spese di spedizione) e acquistare dove vuoi.
Lo strumento l'hai già provato dal tuo negoziante.....

> Io purtroppo ne devo fare in primis una questione di budget (cut)

Hai già potuto constatare come, in soli 15 giorni il prezzo di una S900 sia
passato da una cifra "Ufficiosa" ad un'altra reale e per prenotazione Online
sul nuovo......
Sull'usato... hai già visto che una PSR3000 in svendita può oscillare di 200
euro circa....

Il problema è: attendo o non ce la faccio più e voglio lo strumento?
Chiedere ad altri "cosa fare" è un po' troppo... (IMHO)

> Tu "negoziante toscano" che fai..(cut)

Lascia perdere il "Negoziante Toscano".....
E' un suo diritto, come quello di tutti, far quello che vuole.... basta
rimanere entro il tetto previsto dal listino.
Sei TU a dover scegliere, questo è fondamentale nel Libero Mercato.

> Se io acquirente devo comprare
> (nuovo, beninteso) ...stringo i denti e mi prendo un prodotto nuovo con
> funzionalità in più che magari non uso subito ma domani.forse e la
> 3000 rimane lì;

Questa è una tua LIBERA scelta che non dipende dal rivenditore.....

> [...]
> che interesse ha (avrebbe) ad agire così?
> Sicuramente mi sfugge qualcosa ....che ne pensate?

Si, ti "sfugge molto", senza offesa......
Prima di tutto c'è da stabilire se il rivenditore "deprezza" lo strumento
che ha in casa (oppure no!) e stabilirne i motivi.
Magari è in esposizione?
Fa un prezzo da Ex Demo?
Magari non ha strumento in casa e acquista partita scontata da Yamaha causa
l'uscita di produzione.....
..oppure, il paradosso!
Solo per fare un piacere a te visto che la desideri, contatta altro
rivenditore che "gliela passa" ad un margine inferiore rispetto a quanto
previsto da Yamaha e riesce a farti sconto maggiore?

Prima di "puntare il dito", abbiamo tutti i dati per risalire alla causa del
problema?
In questo caso direi di no... c'è solo tanta insicurezza che due consigli in
rete non possono risolvere.

--
saluti
peu

Novità demo MM6 su:
Andy
2007-05-22 20:50:55 UTC
Attenzione, stiamo cascando in un vero e proprio "ginepraio" su cui è
meglio
chiarirsi.

Ginepraio spero di no...almeno non è questa la mia intenzione

[...]
[color=blue]

ok. capisco che il genere della mia domanda e delle mie osservazioni
possa anche generare un minimo di irritazione......è chiaro che se un
prezzo non mi va bene vado altrove così come per mia prassi non sono
solito mercanteggiare alcuno sconto (ripeto: non sono i 50€ che fanno la
differenza) mi spiace che (sottotraccia) tu lo lasci intendere riferito
a me...

[...]

Guarda che forse mi sono espresso male, ma non punto il dito contro
nessuno....rilevavo semplicemente come alla data di uscita della S900 in
alcuni negozi da me visitati (non solo Niccolai) si potrebbe prospettare
una quasi coincidenza di prezzo fra quest'ultima tastiera e la
precedente, cosa che a me pare curiosa. Poi è chiaro e sacrosanto che il
rivenditore segue la "politica" che ritiene più giusta ci
mancherebbe....

[...]

Si, va bene....però ripeto il mio intento era solo quello di avere un
parere sul valore intrinseco di un oggetto che da oggi è vecchio
(valido, ma pur sempre superato da un altro modello) è chiaro che poi la
scelta è solo mia

Stai illustrando episodi comuni, senza offesa.

Non mi offendo, ci mancherebbe altro....

[...]

Certo! però io all'inizio avevo chiesto: ho visto la psr3000 che mi
piace, mi consigliate l'acquisto o mi conviene aspettare? Skysound mi
aveva consigliato di comprarla subito...proprio tu mi avevi detto:
aspetta.....

[...]

Si....ma siamo lì, dai...(la korg T3 la comperai all'Emporio)

[...]

Ribadisco : probabilmente i miei discorsi ti hanno innervosito.
capisco. forse (e ribadisco forse) essendo dell'ambiente hai avvertito
nei mie ragionamenti un qualche riferimento polemico alla categoria dei
rivenditori e/o degli esperti .....non era mia intenzione....non merito
questo tono però....

[...]

anch'io non ne faccio una questione fondamentale....ma se i prezzi sono
(o dovessero essere) pressochè coincidenti ......a prescindere dal
sacrosanto diritto del rivenditore di applicare il prezzo che ritiene
più opportuno - una delle due tastiere costa ragionevolmente troppo
rispetto all'altra : quale?

[...]

nemmeno io sono amante di questi acquisti....però il fatto che siano
potenzialmente percorribili non può non essere statisticamente
rilevante: non vorrei finire come nello spot Trony a darmi delle
padellate in testa....

Il problema è: attendo o non ce la faccio più e voglio lo strumento?
Chiedere ad altri "cosa fare" è un po' troppo... (IMHO)
[color=blue]

ripeto: Io ho chiesto (volevo chiedere) semplicemente: alla luce della
nuova s900 oggi (oggi) voi la comprereste la psr3000 a €1399,00? (visto
che questo è l'unico prezzo che ho trovato) poi decido io ...

Lascia perdere il "Negoziante Toscano".....

Guarda che essendo Toscano anch'io non voleva essere un'offesa bensì
una collocazione geografica per omogeneità con gli elementi che avevo
fornito.

[...]

senza offesa....ok non vengo da Marte...e ribadisco che non ne faccio
certo una colpa al rivenditore però resta comunque lui che mi da un
prodotto vecchio al prezzo (quasi) del nuovo che si presume essere
migliore...

[...]

Io non chiedo favori, ho chiesto solo di poter capire .....se un
concessionario fiat mi offre nuova una Stilo allo stesso prezzo della
Bravo nuova.che l'ha sostituita....non è questione di farmi o no un
favore (che peraltro non chiedo....) è questione che allo stesso prezzo
una delle due forse vale di più : quale?

[...]

ripeto: non era mia intenzione puntare il dito contro nessuno nè
tantomeno con te che finora sei stato gentile nel rispondermi - se ti
sei sentito offeso mi dispiace.
Non c'è nessun problema e nessuna causa.

Musicland
2007-05-22 21:40:45 UTC
"Andy" <***@no-mx.forums.yourdomain.com.au> ha scritto nel messaggio
> Ginepraio spero di no...almeno non è questa la mia intenzione

No, hai capito male il senso della frase.

> ok. capisco che il genere della mia domanda e delle mie osservazioni
> possa anche generare un minimo di irritazione......

No, nessuna irritazione.

> mi spiace che (sottotraccia) tu lo lasci intendere riferito
> a me...

Anche qui hai frainteso e, sinceramente, non so in quale punto tu abbia
intravisto un riferimento diretto a te.
Non ho nulla contro chi chiede lo sconto, io non lo faccio... tu pure. Stop.

> si potrebbe prospettare
> una quasi coincidenza di prezzo fra quest'ultima tastiera e la
> precedente, cosa che a me pare curiosa.

Probabilmente hai perso qualche punto del thread.
La differenza sul listino (perchè ripeto, di certo abbiamo quello noi
clienti) è di 70 euro a favore di PSR3000.
Ho già indicato in precedenza che, nonostante l'integrazione di nuovi
contenuti, Yamaha cerca di mantenere inalterato il prezzo.

> Si, va bene....però ripeto il mio intento era solo quello di avere un
> parere sul valore intrinseco di un oggetto che da oggi è vecchio (cut)

PSR3000 ha ancora il suo valore.... la S900 aggiunge alcuni parametri
inediti per questa serie.
L'hai già scritto tu del dubbio di investire su una filosofia "Tyros 1" o
passare a filosofie desunte da "Tyros 2".... qui, purtroppo, sta a te vedere
cosa preferisci.

Scrivi che hai una W30, anch'io.
Per anni ho sentito gente dirmi: "Passa ad Akai"... io mi son tenuto fino ad
oggi il W30, nonostante abbia riflettuto qualche volta sul cambiare, ma ho
scelto di mantenere quanto avevo.
Ascoltare gli altri aumentava la confusione, stavo bene così.... stop.

Anche nel caso di PSR non posso stabilire io a distanza se è meglio l'una o
l'altra... se stiamo a vedere il budget come scrivi, ovviamente meglio la
strada nuova....
Ma mi soffermerei sul proprio gusto nelle timbriche e sull'utilizzo....
magari e come hanno scritto altri, l'USB Audio Recorder non ti interessa....
allora puoi farne a meno... domani trovi annuncio di PSR3000 a 800 euro e
allora... badi nuovamente al budget... chi lo sa?
Ecco perchè uno consiglia di attendere: per assurdo prenoti "a scatola
chiusa" la S900, poi ti accorgi che, al tuo orecchio, non avverti differenze
rispetto alla 3000.....

> [...]
> piace, mi consigliate l'acquisto o mi conviene aspettare? Skysound mi
> aveva consigliato di comprarla subito...proprio tu mi avevi detto:

Appunto: prendiamo l'esempio appena fatto e lo "ribaltiamo"?
Compri subito la 3000 e la paghi "un tot"... ovvero 1399.... poi arriva la
S900, scopri che costa uguale e ha dei valori aggiunti.... chissà come ci
rimani.

Ecco perchè ho chiesto un minimo di ponderazione indicando CHIARAMENTE che
siamo in un momento di passaggio, si ragiona su un modello esistente e su un
modello che IO ho provato, altri non so.
Siccome c'è qualche valore aggiunto su quella nuova, non ho "la sfera di
cristallo" per capire se a te o ad altri le integrazioni servono o no.
Ribadisco che, essendo modello con delle integrazioni e (come si sta
verificando) sarà venduto al prezzo della 3000 poco tempo fa.... se decidi
di fare un acquisto così importante e il prezzo ha il suo perchè, vale la
pena valutare "sul campo" quale dei due modelli fa al caso tuo....
Se ci pensi, è già assurdo di per sé il paragone.... perchè c'è un modello
disponibile e uno che deve ancora giungere.....
Non mi sbilancio sulla S900 perchè, nonostante l'abbia provata... non
conosco i tuoi gusti!

> Ribadisco : probabilmente i miei discorsi ti hanno innervosito. (cut)

Assolutamente, hai travisato.

> una delle due tastiere costa ragionevolmente troppo
> rispetto all'altra : quale?

Come sopra.
Se rimaniamo sul ragionamento "che faccio ora, compro la 3000?", ti ho già
risposto.
Se ci spostiamo su questo paragone: come puoi giudicare un prodotto che deve
ancora uscire?
Non mi esprimo io che l'ho provata!
Proprio perchè il giudizio è soggettivo e, in questo caso non c'è solo una
"presunta" parità di prestazioni, ma qualche valore aggiunto che solo tu,
che la dovrai utilizzare, puoi stabilire se serve o meno....
(come l'esempio W30/Akai fatto prima.... a me bastava il W30...)

> non vorrei finire come nello spot Trony a darmi delle
> padellate in testa....

Se sono qui a rispondere un motivo c'è.
Sono il primo che cerca di evitare agli altri gli errori commessi in fase di
acquisto.

> ripeto: Io ho chiesto (volevo chiedere) semplicemente: alla luce della
> nuova s900 oggi (oggi) voi la comprereste la psr3000 a ?1399,00? (visto
> che questo è l'unico prezzo che ho trovato) poi decido io ...

IO ribadisco si attendere la nuova S900, tirare le somme dopo una prova
diretta e decidere.
Poi puoi "massacrare" (sempre in senso buono) l'una o l'altra ed esprimere
parere in merito....

> Guarda che essendo Toscano (cut)

Anche qui intendevo: non farne questione locale... essendo nazionale.

> però resta comunque lui che mi da un
> prodotto vecchio al prezzo (quasi) del nuovo che si presume essere
> migliore...

Lui ti offre quanto ha esposto!
Se poi ti indica che è modello precedente e lui fa buon prezzo... può anche
essere ammirevole.... se non lo fa, o per giunta ti "imbroda" il prodotto di
tanti valori aggiunti.... sei tu che devi stabilire se dargli fiducia o
meno.
Provo a spiegarmi meglio?
Più di venti anni fa girai per i primi negozi di informatica della mia zona
in cerca di un'interfaccia MIDI.
Su 3 negozi, due cercarono di vendermi l'hardware più improbabile cercandolo
di fa passare per interfaccia MIDI, il terzo mi disse candidamente che....
si, sapeva di cosa parlavo, ma non teneva niente in casa.
Eventualmente avrebbe ordinato.
Secondo te, sono andato in seguito dai primi due o dal terzo?

...Riguardo ai negozi di strumenti musicali gli esempi si sprecano....

Però, in questo caso, non stiamo ancora discutendo di prodotto "vecchio",
questo è fondamentale comprenderlo.... NOI stiamo segnalando che lo
strumento va fuori produzione.... per Yamaha lo strumento è ancora
regolarmente in vendita e, al momento, analoga risposta (corretta per me)
ricevi dal rivenditore.
Al massimo, ti puoi offendere perchè il rivenditore non ti segnala che andrà
fuori produzione.... ma lui ce l'ha lì da vendere.... fa anche un po' "il
suo gioco"....
Ovvio che se il "gioco" non ti piace... vale il discorso fatto
precedentmente (vado altrove).

> Io non chiedo favori, ho chiesto solo di poter capire .....

Sto provando a spiegarti....

> [...]
> favore (che peraltro non chiedo....) è questione che allo stesso prezzo
> una delle due forse vale di più : quale?

Hai scritto che non "vieni da Marte".... io non sono qui per prederti in
giro, però ti aspetti un po' troppo dal tuo rivenditore.....
Nel senso: stiamo già discutendo di una Bravo che c'è e di una Stilo che
deve ancora arrivare nei negozi.
In Italia (perdona la presunzione) l'avremo provata in cinque e, a
tutt'oggi, non si vedono ancora gli "scatoloni" giungere.... i pareri
espressi in generale derivano dalle caratteristiche tecniche esposte sui
depliant o presenti sul sito internet.
Come si fa a sapere se le 23 Mega-Articulation nuove introdotte sono per te
fondamentali o puoi farne a meno?
Dell'USB Audio Recorder ne abbiamo già parlato... etc..etc...

In genere si dice: "Ma l'hai provata"?

"Sui generis", tornando all'automobilistico e per assurdo, si può affermare
che la Stilo, sulla base si quanto dichiara il depliant ha l'autoradio, il
doppio airbag e l'ABS... la Bravo no.
Uno può anche dichiarare che l'autoradio e l'airbag non gli servono.... ma
l'ABS, che magari consente prestazioni migliori alla guida e tu non lo sai
finché non lo provi.... come faccio a dirti se vale la pena o meno non
conoscendo il tuo stile di guida e i tuoi gusti?

Tornando al rivenditore... lui ha la 3000 in casa ed è suo interesse cercare
di venderla.....
Sarebbe "tafazziano" spingere un prodotto che nemmeno ha in casa (e magari
deve ordinare) per tenere in giacenza strumento che ha già pagato.....
Lui fa il suo "gioco".... tu fai il tuo....

Stai "toccando con mano" una scelta che sta compiendo Yamaha, di cui
parliamo in altri thread... e che non farà piacere a molte categorie....
giova solo al nostro portafogli in definitiva.
Si passa a strumenti con dei valori aggiunti per diverse categorie riducendo
il prezzo.
Questo non vuol dire che la 3000 è un "cesso" e oggi arriva strumento capace
di "spodestarla"....
Assolutamente... e torniamo al motivo per cui consigliavo di attendere e di
non dare per certo un assestamento della quotazione ora.
Se la "massa" si fionda sulla S900 nel giro di poco.... le 3000 nuove
rimarranno in giacenza.
(già qualcuno offre il Pack in regalo... sarà poco ma è già un segnale
no?)....
Se tu ritieni che per te la 3000 può essere strumento idoneo....puoi avere
più scelta sul prezzo.

Rimaniamo nel campo delle ipotesi, sta a te decidere se ti serve subito o
puoi attendere.
Anche questa è scelta soggettiva.

> se ti
> sei sentito offeso mi dispiace.

Repeat: assolutamente.....
Rimango un po' perplesso di fronte a determinate affermazioni....
probabilmente sarò io a fraintendere il senso.

> Non c'è nessun problema e nessuna causa.

Nemmeno per me.

--
saluti
peu

Novità demo MM6 su:
Andy
2007-05-23 00:43:02 UTC
Ciao Musicland, forse qualcosa ho frainteso:

Non ho nulla contro chi chiede lo sconto, io non lo faccio... tu pure.
Stop.
[color=blue][/I]

bene

[...]

-- Ecco qui, ti confesso ...non avevo capito: io partivo dal
presupposto che (come generalmente in altri settori) il vecchio "scalza"
il nuovo che inevitabilmente si deprezza. E che il nuovo a parità di
condizioni è sempre meglio del vecchio. Ciò per gli strumenti musicali
(ed in particolar modo per le tastiere) oggettivamente non è sempre vero
e lo so anch'io......ma mi sono confuso perchè in verità non posso dire
di conoscere la psr3000 che ho provato (poco) sopratutto perchè non
avendo mai avuto arranger oggettivamente non sono in grado di valutarla
in pieno.
Non avevo in sostanza capito che per la psr3000 non è propriamente
corretto parlare di "vecchio" e che è, e resta, un prodotto valido.
Se tu mi dici che comunque sia la psr3000, in relazione a gusti
soggettivi, regge a tal punto che qualcuno potrebbe anche non avere il
desiderio di cambiare mi hai già detto molto ......poi naturalmente
vedrò di provarle meglio entrambe...che rimane la cosa migliore da fare
come giustamente mi suggerisci.-

.. se stiamo a vedere il budget come scrivi, ovviamente meglio la
strada nuova....
Ma mi soffermerei sul proprio gusto nelle timbriche e
sull'utilizzo....

-ok. adesso ti seguo. -

[...]

-Parliamo la stessa lingua. prima non ci siamo capiti.-

Siccome c'è qualche valore aggiunto su quella nuova, non ho "la sfera
di
cristallo" per capire se a te o ad altri le integrazioni servono o no.

-Non lo so ancora ma non lo escludo - a parità di condizioni dalle mie
parti si dice: "nel troppo ci stà il poco e l'assai"-. ecco perchè ero
partito dall'elemento budget....ma non avevo capito che per soggettivi
gusti timbrici qualcuno potrebbe comunque sempre preferire la psr3000
alla s900......mea culpa.-

[...]

-come sopra. partivo da un presupposto "assoluto": s900=psr3000 + usb
recorder + altre voices ecc...equazione che potrebbe non essere
propriamente esatta. Ho capito e proverò.-

Assolutamente, hai travisato.
[color=blue]

-mi dispiace.....comunque..... meglio così!-

[...]

-Bravo Musicland, è esattamente quello che volevo sapere....forse non
l'avevo capito prima ma...meglio tardi che mai-

[...]

-no.no......no ho, ripeto, la competenza né la conoscenza necessaria
specie per gli arranger .......ecco perchè in definitiva avevo
inizialmente chiesto un parere sullo strumento. Poi inevitabilmente il
discorso è andato su altri aspetti....che comunque considero
interessanti.-

[...]

-hai ragione. ma prima di questo ulteriore chiarimento non avevo
indicazioni e conoscenza tali da poter capire se il mio interlucutore
(qualsiasi) mi stava esponendo le cose con oggettività.-

....... il terzo mi disse candidamente che....
si, sapeva di cosa parlavo, ma non teneva niente in casa.
Eventualmente avrebbe ordinato.
Secondo te, sono andato in seguito dai primi due o dal terzo?

-Ok. ma tu almeno avevi le idee chiare...io purtroppo no. per questo mi
sono rivolto a questo forum. -
Però, in questo caso, non stiamo ancora discutendo di prodotto
"vecchio",
questo è fondamentale comprenderlo....

-Ecco. appunto. non l'avevo capito. sorry-

[...]

-Come sopra. ora ho capito.-

[...]

-[I]Si. in linea generale però io aprezzo molto la correttezza se c'è
... e almeno in buona parte (a parer mio) ci deve essere anche
all'interno del "gioco" - io sono uno che se tu sei onesto e me ne
accorgo.....se vuoi 100 de ne dò 110.....e ritorno. Diversamente mi vedi
una volta e mai più e forse i miei amici non li vedi
proprio.....(prendila come battuta) ma anche questo credo che faccia o
debba fare parte del gioco.-

Hai scritto che non "vieni da Marte".... io non sono qui per prederti
in
giro, però ti aspetti un po' troppo dal tuo rivenditore.....

-Forse oggettivamente sì. ma ritengo che ci sia modo e modo di
proporre/presentare le cose e questo lo dico in senso generale senza
riferirmi a nessuno in particolare. Io non pretendo che un venditore mi
dica "tutta" la verità....ma neanche che mi spacci le uova di lompo per
caviale!-

In genere si dice: "Ma l'hai provata"?

-hai ragione. ma proprio per questo lo chiedo a chi l'ha fatto poichè
sebbene tutto (o quantomeno molto) è rimandato ad una soggettiva
questione di gusti.... un parere uno lo può personalmente dare.
Che tu non lo voglia fare comunque lo capisco, lo rispetto e lo
apprezzo.-

[...]

-si è vero. però per fare il mio di gioco devo sapere le regole e come
si segna....prima nello specifico non le potevo sapere; ora, anche
grazie a te e a tutti quelli che finora hanno partecipato alla
discussione, ne sò di più e posso scendere in campo-...

[...]

-Ok--

[...]

-certamente! e come vedi, se pur da una strada diversa, l'arrivo è il
medesimo per entrambi...-

[...]

-posso attendere e farò la prova "sul campo"; mi sono inoltrato in
questa discussione poichè da non esperto e senza adeguate informazioni,
mi sarebbe dispiaciuto constatare a posteriori di aver magari avuto
l'occasione buona e non averne approfittato.-

Repeat: assolutamente.....
Rimango un po' perplesso di fronte a determinate affermazioni....
probabilmente sarò io a fraintendere il senso.
[color=blue]

-non rimanere perplesso....avevo solo frainteso il senso di alcune tue
frasi. avevo (erroneamente) avvertito una vaga aria da censore nei
confronti del sottoscritto, sentendomi inquadrato come uno che spara
sentenze e fa le bizze perchè vuole le cose a modo suo...............Io
maggiormente, ma forse ci siamo un pò fraintesi a vicenda.
Quando si parla civilmente però gli equivoci vengono fuori e di questo
ti ringrazio sinceramente come per i chiarimenti che mi hai dato.-

skysound
2007-05-23 10:29:10 UTC
Però Andy,
vorrei aggiungere una cosa,
o meglio chiarire secondo il
mio punto di vista:
io dicevo che vale la pena prendere una
3000 non 1300/1400€, a quel punto sì che aspetto
che nei negozi ci sia la S-900 (€1400/1500).

Vale la pena prendere la 3000 se la prendi
a €1100, con un buon risparmio di 400€ rispetto
la S-900, e come dicevi tu prima il budget . . .
e soldini in più in tasca, o meglio risparmiati, non fanno male.

E ridabisco il fatto che la 3000 no scenderà di prezzo
così esageratamente ( 800€???? ), è già in fine
serie, significa che Yamaha ha posto l'ultimo prezzo
per svuotare i magazzini, al massimo scenderà di un 100€,
se i negozianti vorranno darle a prezzo di costo,
ma onestamente non ne sarei sicuro,
anche avendo in negozio sia la s-900 che la 3000, con
400€ di differenza, la vendita la si può fare lo stesso;
a chi non interessano le novità introdotte,
a chi non ha tanti soldini da spendere, a chi a parità
di prezzo con la s-700, preferirà avere l'ingresso mic,
l'uscita tv . . .

Bada bene, non ti dico di comprarla subito la 3000,
perchè sicuramente fra una 15gg (dovrebbero essere in giro le 900),
qualche negoziante probabilmente le avrà ancora in magazzino,
quindi potresti sempre ascoltarle insieme, compararle e decidere
di conseguenza.

Musicland
2007-05-23 12:09:59 UTC
> [...]
> la S-900, e come dicevi tu prima il budget . . .
> e soldini in più in tasca, o meglio risparmiati, non fanno male.

Mi arrendo....
Ho già espresso il mio pensiero sullo strumento giudicato esclusivamente
"sulla carta" e non provato.

> E ridabisco il fatto che la 3000 no scenderà di prezzo
> così esageratamente ( 800????? ), (cut)

Aggiungi un bel (IMHO) quando ribadisci....

Perchè non c'è certezza sulla mia affermazione, ma nemmeno sulla tua....
IO però ci vado cauto.... tu?

Un prodotto recentemente commercializzato, al Top di una gamma Arranger, è
stato "Ridimensionato" di ben 800 euro circa sul suo prezzo.
"Follia" Roland Italy... o "qualche problema nel venderla?"
Tu sei così certo che l'andamento del mercato Italiano per PSR3000 sarà così
fortunato da non prevedere un ribasso causa giacenza in magazzino?
O il grosso rivenditore che acquista partita in blocco a prezzo ridotto
applicando un margine a sua discrezione sulla base del numero venduto?
(vogliamo dare un'occhiata al sito di "qualcuno" tra qualche mese?)

Torno a ripetere: le variabili in campo Italiano sono talmente tante che non
puoi essere certo di alcuni parametri basandoti SOLO su una realtà locale.

Attenzione e RIBADISCO io:
Se insisto su determinati punti è perchè un NG è anche fonte (ritengo)
divulgativa.
Al suo interno ci sono appassionati, "gente del ramo" e musicisti... tra
questi, e Andy è l'esempio, persone che hanno il giusto timore di buttare
via quello che è uno stipendio e mezzo quasi in qualcosa di cui non hanno
ancora un'esperienza diretta....
Offrire cifre e dati con un "certezza" assoluta senza specificare che
riguarda "un piccolo ambito" (non me ne volere) può essere assolutamente
fuorviante.
Ecco perchè, per rimanere "cauti" esiste il TAG (IMHO).... chi legge sa che
è un tuo parere personale, dettato dalla tua esperienza... e piglia la
notizia con il giusto "beneficio di inventario".

> è già in fine
> serie, significa che Yamaha ha posto l'ultimo prezzo
> per svuotare i magazzini, (cut)

A costo di sembrare "presuntuoso": ribadisci dei punti su cui non c'è
certezza, te lo posso garantire.
Ti fidi?
No?
Amen....

> [...]
> a chi non ha tanti soldini da spendere, a chi a parità
> di prezzo con la s-700, preferirà avere l'ingresso mic,

Sono d'accordo su questo.
Un venditore, se abile, è in grado di "cavare" il valore aggiunto allo
strumento e proporlo in modo "mirato" al cliente.... anche questo è il suo
mestiere, anche se la definisco più "un'arte".

> Bada bene, non ti dico di comprarla subito la 3000, (cut)

Un plauso per aver compreso la mia "prudenza" espressa fin dagli "albori" di
questo thread.

--
saluti
peu

Novità demo MM6 su:
Andy
2007-05-26 15:48:45 UTC
skysound;136096 Wrote:
> [...]
> qualche negoziante probabilmente le avrà ancora in magazzino,
> quindi potresti sempre ascoltarle insieme, compararle e decidere

E' quello che farò.

skysound
2007-07-04 09:29:07 UTC
Ciao Andy,
allora è una settimana che provo la S900/S700,
e come affermavo in precedenza . . . il prodotto differisce
di veramente poco dalla 3000/1500.

Le nuove serie si presentano migliori all'aspetto,
e la posizione dei pulsanti risulta più comoda,
ma i suoni sono praticamente identici, se escludiamo le SA,
che per sfruttarle deceneteme serve un pedale di controllo opzionale.

Le funzioni sono identiche qualche sciocchezza in più,
figurati che non è cambiata neanche l'interfaccia di utilizzo dei
comandi.

L'audio recorder via usb, è simpatico, permette di registrare
tutto quello che stà suonando sulla tastiera, una sola traccia stereo,
non modificabile dalla tastiera, nessuna possibilità di editing.

Oltrettutto in fase di riascolto dei wave, la tastiera "si pianta",
cioè non ti permette di fare assolutamente nulla:
non puoi cambiare suoni, orchestrazioni, ritmi, pad, memory pannel etc
etc

Quindi mentre ascolti un wav, puoi solo suonare con l'orchestrazione
presente sul right1, ma senza poter variare neanche il suono.

Cma la qualità di registrazione è veramente buona,
registra bene midi, style, microfono e vocalist..
però come da due mesi affermo, è una funzione
che lascia il tempo che trova . . .

Quindi il mio consiglio è:
se trovi ancora le 3000 ad un buon prezzo prendila
(i famosi €1100), perchè cmq il prezzo non è sceso
e torno a ribadire che non scenderà più, al massimo
la potrai trovare ad un 50€/100€ in meno ma verso
settembre, perchè i negozianti che le hanno ancora
in negozio le daranno via a prezzo di costo.

Poi se ti serve qualche delucidazione
sulle nuove serie, sono a tua isposizione. :)

Andy
2007-07-05 19:28:19 UTC
skysound;174636 Wrote:
> [...]
> di veramente poco dalla 3000/1500.
>
> Poi se ti serve qualche delucidazione
> sulle nuove serie, sono a tua isposizione. :)

Grazie Skysound come sempre,
dalle mie parti ancora la S900 non è arrivata…..

avrei comunque alcune curiosità in generale da chiedere:

premesso che quando ho provato la psr3000 mi sono soffermato più che
altro sulle funzionalità della tastiera per l’utilizzo live
(visualizzazione testo e spartito, caricamento midi files, connesioni,
traspose ecc..) ma non ho avuto il tempo di valutare l’effettiva qualità
sonora globale (tra l’altro in negozio stavano contemporaneamente
provando anche altri strumenti….) quindi sarei interessato ad avere una
tua opinione spassionata anche sulla bontà delle timbriche nude e crude
di entrambi i modelli.
Io ho sempre suonato live (rock/blues) con tastiere workstation dei
primi anni ’90 + roland jv1010 e kurzweil micropiano…….da parecchi anni
non seguo più l’evolversi delle tastiere in generale (arranger mai avuti
anche se mi hanno sempre incuriosito/affascinato) per cui il mio
approccio attuale (e le mie domande) possono giocoforza apparire anche
scontate e banali……

Parlando di timbriche personalmente ho sempre avuto la tendenza a
valutare una tastiera partendo dai suoni quali i pianoforti acustici e
elettrici, gli organi tipo Hammond e le chitarre……..la 3000 (e quindi la
S900) su questi timbri come se la cavano? E più in generale?

Ho visto che per Yamaha si parla di “voci” Cool, sweet e
superarticolations…..ho capito dovrebbero essere voci realistiche.. è
davvero così? Che suoni comprendono? E che differenze ci sono?

E’ chiaro che chiedo un opinione, che come tale è basata su gusti
soggettivi….mi si dirà: prova e giudica! Ok, però le opinioni sono
sempre ben accette specialmente da chi ha il “senso attuale” di quello
che il mercato propone…...concorrenza compresa.

Ribadisco: io non stò cercando un synth per creare le "mie" sonorità
(quello che ho mi basta) bensì una una dignitosa tastiera arranger “all
in one” che mi permetta di poter fare intrattenimento musicale.
Poichè ho deciso di non vivere di musica (e sono sposato da quasi un
anno…..con tutto quel che giustamente comporta anche a livello
economico) “questa” potrebbe essere l’ultima keyboard che acquisto – Per
questo, già che ci sono, mi piacerebbe che oltre alle varie
funzionalità per l’utilizzo delle basi e degli styles, essa “suonasse
dignitosamente bene”.

La yamaha mi “attira” anche perché (irrazionalmente) sarebbe l’unica
dei grandi colossi giapponesi di cui non ho niente (a parte un piccolo e
vecchio modulino MU15 da non sottovalutare...) però permettimi anche una
domanda alla Gigi Marzullo…….ti chiedessero: perché scegliere un
arranger Yamaha? Che cosa risponderesti?

Mi incuriosisce molto anche l’ingresso microfonico ed i vari effetti
connessi, specialmente l’harmonizer: E’ una funzione valida? A
prescindere dal fatto che uno possa anche dotarsi di un effetto voce
esterno, già sfruttando quelli on board la resa è buona? (differisce la
qualità da psr3000 a S900 a parer tuo?).

Un’ultima cosa (poiché non lo ricordo esattamente):

E’ possibile “on board” l’editing dei midi/kar. Files?

Non mi ricordo inoltre se, a parte lo spartito e/o al testo la
psr3000/s900 visualizza anche in real time le sigle degli accordi……

Mi rendo conto di aver chiesto praticamente un “test”……non me ne volere
Skysound e non me ne vogliano tutti coloro che avranno eventualmente la
gentilezza di intervenire nella discussione (a proposito…..attendo con
simpatia anche l’intervento di Peu, se vorrà)

Grazie anticipatamente a te e a tutti. Spero di non avervi stancato,
ma conto sulla vostra comprensione.....

skysound
2007-07-06 09:36:41 UTC
Andy;176069 Wrote:
> [...]
> sempre ben accette specialmente da chi ha il “senso attuale” di quello
> che il mercato propone…...concorrenza compresa.

Allora, sei un fiume in piena :p

Ti rispondo molto velocemente:
Yamaha credo in quelle voci, basta vedere che le ha implementate
anche nelle serie professionali (synth Motif, ES MO etc ect),
mentre prima succedeva il contrario, erano le voci tratte dai synth
implementate negli arranger.

L'impatto di questi suoni è ottimo dal vivo,
e se sei un pò pratico riesci ad ottenere il meglio
via midi o midifile.

Hanno campioni più "lunghi" e più ricchi di sonorità,
comprendono un pò tutte le famiglie, piani, piani elettrici,
fiati, string, organi, tastiere, praticamente in tutte le categorie
riesci a trovare dei suoni Cool, Sweet etc etc.

Poi ti dirò, mi hanno lasciato un pò perplesso
le SA, già dalla Tyros, perchè sno leggermente
più ricche rispetto alle altre categorie,
ma per un controllo migliore bisogna per forza
dotarsi di pedale di controllo dal quale gestire
le opzioni aggiuntive sul suono.

Cmq in generale, ritengo che i suoni Yamaha
attualmente siano i migliori, sopratutto in quesa fascia di prezzo.

> [...]
> domanda alla Gigi Marzullo…….ti chiedessero: perché scegliere un
> arranger Yamaha? Che cosa risponderesti?

Le voci sono anche modificalbili,
non hai un vero e prorpio synth, però riesci
a lavorare sulle forma d'onda, i contenuti armonici etc etc
Non sui layer dei suoni a differenza della Tyros o di un synth serio,
però qualcosa si riesce a fare e si possono ottenere risultati
decenti/buoni.

Perchè comprare un arranger Yamaha?
Facilità d'uso, complessità e quantità di style on board,
la possibilità di aggiungere ad un ritmo in esecuzione i multipad,
che sono fraseggi aggiuntivi realizzati molto bene
(o creabili da 0 da parte dell'utente), che permettono una maggiore
evoluzione e ricchezza degli style, e non dimentichiamo la
possibilità di creare ritmi da 0, miscelare le parti di quelli già on
board,
e la facilità con il quale si possono reperire gratuitamente e
legalmente on line.
Lo standard SFF che Yamaha usa ormai da anni sulle tastiere
è olretutto di facile gestione anche via pc/sequencer:
basta rinominare un style X.SFF in X.mid che lo importi sul
pc, lo modifichi etc etc o ti permette di studiare
la sua struttura per crearne dei nuovi.
Ovviamente anche da tastiera è possibile direttamente
con la funzione apposita.

> [...]
> esterno, già sfruttando quelli on board la resa è buona? (differisce la
> qualità da psr3000 a S900 a parer tuo?).

La resa dell'ingresso microfonico, gi sulla 3000 è più
che ottimo, sulla S900 hanno migliorato giusto un attimo
la sua dinamicità (ma credo sia piuttosto dovuto qad un miglioramento
della sezione audio out in generale).
On board trovi:
Equalizzatore totalmente parametrico a tre bande,
noise gate e compressore in esclusiva per l'ingresso microfono.
Multieffetto assegnabile, totalmente modificabile, con
una marea di effetti inclusi, ti permette di tutto.

L'harmonizer, vocalist, vocoder, funziona alla perfezione,
tre voci aggiuntive, funziona sulle song midi, con l'arranger
o tramite una sezione live. Anche qui trovi di tutto, dai cori jazz
agli effetti che ti rendono la voce femminile . . . tutto totalmente
modificabile. Secondo il mio modestissimo parere,
non serve un multieffetto esterno.

> [...]
>
> Non mi ricordo inoltre se, a parte lo spartito e/o al testo la
> psr3000/s900 visualizza anche in real time le sigle degli accordi……

Puoi modificare totalmente le song,
aggiungere tracce, eliminarle, cambiare suoni, effetti, equalizzazione
per ogni singola traccia, tonalità, tutto anche con funzioni step by
step
e microediting, la tastiera di permette di prendere anche il singolo
evento di una song e modificarlo, lyrics comprese.

Tutte e due le tastiere leggono i seguenti standard:
GM/GM2/GS/XG e come testo Tune1000, Solton, M-Live,
praticamente tutti quelli più diffusi, l'unico problema
sono solo gli accordi, Yamaha in quel settore riconosce
solo il suo standard XF, ma purtroppo è un "difetto" presente
in diverse ditte. Quindi difficilmente troverai delle song
che ti visualizzano gli accordi, però fatta la legge trovato
"l'inganno":
nel caso sia presente una traccia di tappeti o piano che suona
dall'inizio alla fine dl brano, puoi assegnare a quella traccia
il riconoscimento degli accordi, quindi ti verrebbero visualizzati
secondo quello che riconosce la tastiera; oppure puoi inserirli
tu tramite il suo sequencer, funziona perfettamente movimento
per movimento.

> [...]
> simpatia anche l’intervento di Peu, se vorrà)
>
> Grazie anticipatamente a te e a tutti. Spero di non avervi stancato,

Non te ne voglio assolutamente,
quando si può parlare si parla, senza presunzione
o forzature di nessun genere, mi piace farlo e lo facci volentieri.

Cmq spero di essere stato abbastanza esplicito e chiaro
nell'esporre le cose, scuda se qualcosa forse ti risulta poco chiaro,
e sono sempre a disposizione per qualsiasi altra info.

tompabes
2007-05-05 10:32:41 UTC
skysound wrote:
> [...]
> velocità di trasferimento dei dati:
> infatti su midi/midi o su midi/usb, puoi avere dei problemi
> relativi alla latenza (ritardo dei suoni/note);

Questo è un confronto interessante, perché più volte mi sono chiesto
cosa fosse meglio fra midi tradizionale e midi su usb. Proviamo a
riepilogare vantaggi e svantaggi, anche in un ottica futura di possibile
sostituzione totale delle porte midi con l'usb da parte dei produttori?

midi/midi:
+ non richiede driver proprietari (supporto per ogni os)
+ possibilità di usare il midi thru per collegare strumenti in cascata
- richiede interfaccia midi o cavo joystick + sk audio con int. midi

usb/usb:
+ non richiede cavi o supporto da sk audio, quindi + economico
- richiede driver proprietari (linux? mac os? versioni di win non
supportate?)
- se si usano più strumenti (anche con editor) o altre periferiche usb
contemporaneamente il bus usb potrebbe saturarsi
- l'usb non ha dimostrato, nel tempo, una grande stabilità )alzi la mano
chi, dopo anni dall'uscita del protocollo, non continua a avere saltuari
problemi con qualche periferica usb...)

midi/usb:
- non ha vantaggi, ma ha gli svantaggi dell'usb/usb

usb/midi:
- non ha vantaggi, ma ha gli svantaggi del midi/midi

A queste cose aggiungerei:

° La velocità: tu dici che con usb/usb non hai latenza, mentre con
midi/midi sì... mi sembra strano, visto che il protocollo midi era stato
sviluppato apposta per suonare... io non ho mai avuto problemi di
latenza con il midi in tanti anni, però devo dire che più di 2-3
periferiche in cascata non le ho mai messe. In che senso dici che con
midi/midi puoi avere problemi e con usb/usb no?

° Il rispetto degli standard: con le porte midi, io so sicuramente cosa
posso fare. Leggo la midi implementation table e ho delle certezze. Con
la porta usb, io non posso essere assolutamente sicuro di cosa potrò
fare: il discorso che facevate prima ("to host" o "to device") fa capire
che quando c'è una porta usb del doman non vi è certezza, quindi è un
po' un mettersi nelle mani del produttore: sarò in grado di usare lo
standard midi al 100% oppure il produttore implementa un suo protocollo
proprietario che funziona solo con il suo software di editor/sequencer?

° Utilizzo contemporaneo di più periferiche: cosa succede? Con il midi,
ho la garanzia di poterle usare, ma con l'usb come funziona? Se io
attacco, diciamo, una Roland e una Yamaha a due porte usb diverse,
settate su canali midi diversi, per usarle con un sequencer esterno, è
possibile farlo o ci sono conflitti fra i driver?

A me verrebbe da pensare, come bilancio globale, che l'usb è più
economico, ma che il midi tradizionale garantisce una sicurezza,
stabilità e indipendenza dai driver e dalla particolare configurazione
che l'usb non dà, e che dunque alla fine, in un setup, il midi
tradizionale sia da preferire, che ne pensate?
Musicland
2007-05-05 12:22:05 UTC
"tompabes" <***@yahoo.com> ha scritto nel
messaggio news:463c5d48$0$37194$***@reader3.news.tin.it...
> [...]
> vantaggi e svantaggi, anche in un ottica futura di possibile sostituzione
> totale delle porte midi con l'usb da parte dei produttori?

Poniamoci prima un quesito:
Ma è scelta percorribile in futuro?
Io al momento lo escludo.

Nel corso degli anni abbiamo visto altre realizzazioni volte a sostituire la
porta MIDI "tradizionale"....
Alcune interessanti e molto più "performanti" rispetto a una porta USB
1.1... (M-Lan di Yamaha è l'esempio)

> midi/midi:
> + possibilità di usare il midi thru per collegare strumenti in cascata

Ricordiamoci che non sempre troviamo strumenti dotati di porta Thru.

> usb/usb:
> + non richiede cavi o supporto da sk audio, quindi + economico
> - richiede driver proprietari (linux? mac os? versioni di win non
> supportate?)

Esatto.
L'economia va a farsi "benedire" se non c'è adeguato supporto software.

> - se si usano più strumenti (anche con editor) o altre periferiche usb
> contemporaneamente il bus usb potrebbe saturarsi (cut)

Aspe...hai condensato due problematiche in una.
Scegliendo un collegamento di questo tipo ti confronti, anche in questo
caso, con un sistema "aperto" affidando un Protocollo che di suo è già
"chiuso"....(collegando due tastiere con cavo MIDI tradizionale non hai
questi problemi.)
Il Bus presente nel computer è già "un intralcio", perchè accade ancora di
"incocciare" nell'incompatibilità con quanto vuoi collegare.
Altra problematica è l'utilizzo di più periferiche USB contemporaneamente.

> midi/usb:
> - non ha vantaggi, ma ha gli svantaggi dell'usb/usb
>
> usb/midi:
> - non ha vantaggi, ma ha gli svantaggi del midi/midi

Qui non capisco.....
Non cambia nulla rispetto a quanto esposto in precedenza....
Un tempo c'era la porta seriale, poi la parallela (per gestire più porte
MIDI), oggi si sfrutta l'USB.
Un conto è collegare un Device solo con funzioni di interfaccia MIDI, un
conto è collegare 5 device su porta USB.

> ° La velocità: tu dici che con usb/usb non hai latenza, mentre con
> midi/midi sì... mi sembra strano, (cut)

Pure a me... perchè la velocità di ogni porta non cambia variando la porta.
(sempre di seriale si tratta)
E' questo che non si comprende...
M-Lan di Yamaha forniva, su porta Firewire una "valanga" di porte MIDI
parallele... ma non è che ognuna poteva gestire il flusso in modo "dinamico"
perchè la porta Firewire è più "ampia"... non so se mi spiego.
Ogni porta MIDI ha la stessa "dimensione" di una porta MIDI tradizionale...
con tutti gli svantaggi di un collegamento seriale.
La stessa cosa accade per l'USB... che poi offra la doppia porta in ingresso
vuol dire sfruttare la "capienza" della porta....(come per l'M-Lan)

> però devo dire che più di 2-3 periferiche in cascata non le ho mai messe.

Se superi i 5/6 Device con collegamento In/Thru, la latenza è "in
agguato".....
All'epoca era più fattibile un collegamento del genere, ecco perchè fecero
comparsa le Thru Box con "amplificatore" del segnale..... per razionalizzare
i collegamenti e scongiurare un'eventuale latenza...

> [...]
> midi al 100% oppure il produttore implementa un suo protocollo
> proprietario che funziona solo con il suo software di editor/sequencer?

?????
Fare distinzione tra porta "Host" e "Device" (scelta di Yamaha, sia chiaro)
serve solo a indicare la tipologia di utilizzo della porta.
Riguardo alle scelte del produttore, Beh... come sopra.
C'è già stato chi ha tentato la strada di "staccarsi" dal protocollo
offrendo la sua variante, abbiamovisto com'è finita.... (quanti hanno
collegato Motif a Triton o al mixer digitale acquistando le schede
separate?)
Si è tornati sulla "vecchia strada".

> [...]
> diciamo, una Roland e una Yamaha a due porte usb diverse, settate su
> canali midi diversi, per usarle con un sequencer esterno, è possibile

Eh..eh... come sopra.
Evito di indicare, al momento, quanti Device ho collegati al PC tramite
USB....
Il problema è la nostra capacità di gestire un "sistema aperto"....

La porta USB (e il nostro amico lo segnala) serve per semplificare i
collegamenti tra lo strumento e il PC.
Se il collegamento diventa "complesso".... devono aumentare anche le tue
capacità....
Escludo, in futuro, l'ipotesi che due tastiere potranno "dialogare"
direttamente tramite USB... i motivi già li conosci...

> in un setup, il midi tradizionale sia da preferire, che ne pensate?

(IMHO) Penso che la porta MIDI su presa DIN rimarrà ancora per un po'.....
Chi sfrutta unica tastiera e preferisce collegarsi ESCLUSIVAMENTE al PC può
ipotizzare di scegliere strumento anche dotato di sola porta USB.... basta
sapere il limite.
Per gli altri.... un collegamento "misto" permette di mantenere un "ponte"
con il passato.... calcolando che l'hardware MIDI (Patchbay e alcune
interfacce ben supportate...) costano poco sull'usato e "reggono" gli anni
che passano.
Perchè?
Semplice: il protocollo è sempre lo stesso da venticinque e più anni.