stand Apex
DM
2013-04-18 07:33:41 UTC
Ciao a tutti,
il mio vecchio quick lock mi sta abbandonando (mi spana una vite al mese...).

Vorrei uno stand come si deve.
Mi piace molto l'apex ax48 ma ho un paio di dubbi:
1. i pedali ci stanno??
2. sono affidabili gli stand con questa forma? Mi piacciono molto (e mi piace molto l'asta boom opzionale) ma boh... non mi danno grande affidabilità sulla carta... però pare siano i più belli o quasi...

Mi piacciono anche quelli a Z tipo questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_hercules-ks410-b-stand-per-tastiere-professionale_id2250638.html

ma il dubbio che ho è che ci vadano 10 minuti a smontarlo...

Le vostre esperienze?

Ah, ci devo montare sopra una kurz PC3K7 (16kg e rotti) e un Nord Electro 3 (che pesa 'na piuma). Uso il microfono.

Ciao!
Luca Sasdelli
2013-04-18 07:51:01 UTC
Post by DM
Vorrei uno stand come si deve.
Il ho un Proel EL260 http://www.proel.com/it/category/products/el260-0
ci tengo sopra una Roland A-80 e una GEM S3 Turbo: non fa la minima
piega anche picchiando forte (o tentando di usare l'aftertouch della
A-80: prima o poi la modificherò...).

Ovviamente non c'è il minimo problema per pedali, gambe o altro.

Ciao
Luca
DM
2013-04-18 07:59:53 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by DM
[...]
Ecco, questo proel mi piace molto, ma ho due perplessità:
intanto occupa un sacco di spazio... molto di più di uno stand a X e moltissimo di più di uno a colonna... e purtroppo non sempre si suona in palchi grossi...
e poi quanto ci va a chiudere questo stand? E una volta chiuso quanto spazio occupa?
Grazie mille!
Luca Sasdelli
2013-04-18 08:08:29 UTC
Post by DM
intanto occupa un sacco di spazio
Secondo me non tanto: considera la verticale dalla tastiera più grande,
a meno che non debba mettere spie e/o mixer vicino alle tue gambe.
Post by DM
palchi grossi... e poi quanto ci va a chiudere questo stand? E una volta
chiuso quanto spazio occupa? Grazie mille!
In 5 minuti si monta e si smonta. Considera che il tubolare del piano
maggiore è telescopico e si ritrae quasi della metà. Non ti so dare le
misure, ma una volta chiuso è suppergiù come quelli a X.

In più ha i quattro piedini regolabili e ti assicuro che avere il piano
fermo come una roccia è impagabile :)

Ciao
Luca
Piotre
2013-04-18 14:43:06 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by DM
Vorrei uno stand come si deve.
Il ho un Proel EL260 http://www.proel.com/it/category/products/el260-0
celo
"Sì, l'ho sentito dire anch'io!"
priano
2013-04-23 11:05:36 UTC
Post by Luca Sasdelli
Il ho un Proel EL260
Bello!
Due domande: oltre che l'inclinazione, e' possibile regolare l'altezza
della seconda tastiera?
A me piace averla quasi appoggiata alla tastiera principale.
Inoltre: il piano di appoggio della tastiera principale e' inclinabile?
Post by Luca Sasdelli
(o tentando di usare l'aftertouch della
A-80: prima o poi la modificherò...).
Ah, ecco.
Allora non sono l'unico che considera quasi inutilizzabile l'aftertouch
della A-80!
Gran tastiera, pero': me la tengo strettissima! :)

Grazie.
Ciao,Matteo.
--
Il fu' Matteo-Funky
Bastia U. (PG).
Musicante, non Musicista (A=MM).
Luca Sasdelli
2013-04-23 15:46:16 UTC
Due domande: oltre che l'inclinazione, e' possibile regolare l'altezza della
seconda tastiera?
Così sui due piedi non te lo so dire: stasera ci guardo.
A me piace averla quasi appoggiata alla tastiera principale.
Piacerebbe anche a me, se quest'ultima non avesse comandi da usare :)
Inoltre: il piano di appoggio della tastiera principale e' inclinabile?
No, ed è a mio avviso il suo bello. Solidissimo.
Allora non sono l'unico che considera quasi inutilizzabile l'aftertouch della
A-80!
C'è un difetto di progettazione; in giro trovi le indicazioni per la
modifica (una resistenza da cambiare), ma sono un po' controverse.
Comunque prima o poi ci guardo.
Gran tastiera, pero': me la tengo strettissima! :)
Senza alcun dubbio!

Ciao
Luca
priano
2013-04-23 15:54:25 UTC
Post by Luca Sasdelli
Così sui due piedi non te lo so dire: stasera ci guardo.
Ok, grazie!
Post by Luca Sasdelli
Piacerebbe anche a me, se quest'ultima non avesse comandi da usare :)
Io della A-80, durante i live non tocco niente oltre ai tasti perche'
per cambiare patch lavoro con due switch pedal (creo prima la chain,
chiaramente).
Peraltro, ormai il display si e' "consumato" e al buio e' pressoche'
invisibile...
Post by Luca Sasdelli
No, ed è a mio avviso il suo bello. Solidissimo.
Io ho preso l'abitudine a suonare con la tastiera un po' inclinata in
avanti e devo ammettere che mi ci trovo benissimo!
Post by Luca Sasdelli
C'è un difetto di progettazione; in giro trovi le indicazioni per la
modifica (una resistenza da cambiare), ma sono un po' controverse.
Comunque prima o poi ci guardo.
Non lo sapevo.

Non so quanto potrei sentirmi "sicuro" nel mettere mano "dentro" la
tastiera...
Gia' aprirla per cambiare un paio di tasti (hai mai provato a
smontarli?) e' stata un'odissea perche' non riuscivo a capire il
funzionamento del meccanismo di smontaggio del "gruppo tasto".

Ciao,Matteo.
Enkeli
2013-04-19 08:22:47 UTC
http://produkte.k-m.de/en/Keyboard-stands/Column-stands

modello Spider Pro

si apre e chiude in un lampo. braccia regolabili velocemente. robustissimo.
presenza scenica.

ciao!
Luca Sasdelli
2013-04-19 08:45:09 UTC
Post by Enkeli
si apre e chiude in un lampo. braccia regolabili velocemente. robustissimo.
presenza scenica.
35kg di portata soltanto?
Una master da 30kg e un assolo concitato e va giù? :-)

Ciao
Luca
Enkeli
2013-04-19 09:41:59 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by Enkeli
[...]
il mio spider pro ha 3 bracci ed uso 3 master da 5 kg l'una. oppure 2 master
e il notebook.
io suono in piedi e questo supporto e' esteticamente il piu' bello che abbia
mai visto. i supporti a forma di X sono bruttini sul palco!

invece una master da 30 kg ha bisogno di un supporto diverso perche' si
presuppone che venga suonata anche in modo diverso (da seduto?)
priano
2013-04-23 11:07:52 UTC
Post by Luca Sasdelli
Una master da 30kg e un assolo concitato e va giù? :-)
Si.

Io ne ho uno "simile" come concezione e per poter sostenere il peso
della A-80 ho dovuto modificarlo aggiungendo due "braccetti" per
irrigidire la struttura, altrimenti sarebbe crollato tutto.

Ciao,Matteo.
DM
2013-04-23 12:12:32 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by Enkeli
[...]
Mah, mi sono fatto un giro sulla pagina di fb (ebbene sì, lo spider pro ha una pagina su fb...https://www.facebook.com/spiderpro ) e ci ho visto appoggiato sopra di tutto (in live di tastieristi qualunque, non sulla pagina della pubblicità della k&m):
metallaro con triton + altro synth
piano digitale non meglio identificato + motif
oasys + altro synth
s90 + altro synth
infine Fantom 8 + Motif 7
...poi c'è anche una gnocca paura che più che cantare sembra stia trombando... ma in quella foto lì non si vede bene cosa c'è sullo spider... :)

Comunque insomma, a me questo sembra decisamente affidabile!
Anche perché io comunque al massimo ci metto la kurz che di kili ne pesa 16...
Enkeli
2013-04-23 23:19:44 UTC
lo spider pro e' veramente il massimo..se cerchi i video dei Nightwish lo
vedi in bella mostra :-)

ciao!