Differenze tra psr-s900 e Tyros 1
UFO
2007-10-04 12:40:35 UTC
Salve a tutti,
come da oggetto sarei curioso di conoscere le differenze sostanziali
(funzionali) tra la nuova psr-s900 e la Tyros 1 (più a portata
"economica" rispetto a alla Tyros 2).

In particolare vorrei conoscere se i suoni (timbri), suppongo
campionati con le ultime tecnologie in casa Yamaha, sono esattamente
gli stessi o se esistono particolari differenze.

Grazie a tutti coloro che vorranno delucidarmi.
C.M.
2007-10-04 14:08:29 UTC
Post by UFO
[...]
Se non distrubo mi inserisco anch'io con una domanda analoga:
vorrei sostituire la mia Yamaha PSR8000 con la nuova Tyros2 o
la Korg PA1X (forse uscira anche la PA2X ?). Non la PRO perchè non ha gli altoparlanti integrati.
Qualche parere in merito ? Suono da solo in casa ed utilizzo
o solo il pianoforte oppure uno style. Grazie

C.
thewizardofwiz
2007-10-04 19:39:16 UTC
[...]

se era parlato a tempo debito, ovvero con l'uscita della Tyros I
io ho una PSR9000 ed ho provato nello stesso negozio con la stessa
amplificazione la Tyros I (grazie ai fratelli salernitani che DEVO andare a
trovare quanto prima). gli arrangiment (styles) della Tyros sono
INCREDIBILI, le voci multicampionate (MEGAvoice) sono usabili SOLO in
editing midi, impensabile sfruttarle suonando data l'estrema variabilità del
campione nell'arco della dinamica (è intenzionale e ricercato, ovvio...)
perà molte voci non mi sono piaciute al confronto con la 9000, paiono
artificiose, fredde, metalliche. su qualche voce è evidente il loop di
campionamento.
l'impressione è che la macchina sia stata studiata per un uso prettamente
studio oppure per un musicista MOLTO esperto capace di SUPERIORI
performances dal vivo, dove la tastiera può debitamente supportarlo fra
styles e multipad, però con un uso limitato della notevole (IMHO
discutibile) tavolozza timbrica.
posso garantire che quando mi diverto a suonare i miei modesti arrangiamenti
è DIFFICLE credere che sia "solo" una tastiera con un (non esperto)
musicista che interagisce con le basi ;-)
(beh, ho due sole mani, non saprei come fare diversamente, dato che arrangio
spesso 16 tracce...)

non ho ancora provato la Tyros II, ma credo che i campioni di base siano gli
stessi. forse qualcuno potrà approfondire questo aspetto

buona musica!
Fabio
skysound
2007-10-04 21:07:48 UTC
Fra Tyros2 e S900
le differenze di suoni sono minime . . .
abbiamo dei campioni molto simili,
la S900 sfrutta quindi il motore della Tyros2
ridimensionato per contenere costi e
per differenziare i prodotti.

La wav rom della S è più piccola della Tyros2,
ma la base dei suoni è la stessa, differente
invece sulla S700 e imparagonabile alla Tyros1 (bruttina).

Personalmente ho, o meglio, avevo una 9000 alla quale
poi aggiunsi una 3000. Ho provato la Tyros2 e ho piazzato
la mie vecchie pupe in giro per prenderla.

La differenza di prezzo, 700/800€ a seconda del negozio
e della dotazione, è giustificata anche da diverse altre funzioni:
editing completo delle voci, possibilità di caricare campioni nuovi,
audio record un pò più professionale, maggiori suoni e style,
compressore, uscite monitor maggiori, hd interno, uscite audio
indipendenti,
doppia usb to device etc etc etc

LA domanda da porsi è la seguente:
la uso in casa, amatorialmente o semi professionista? risposta: spendo
1400€ per la S900
la uso in casa, ma ho soldi da buttare e voglio il meglio? risposta:
spendo 2200€ er la Tyros2
la uso a livello professionale? risposta Tyros2.

Cmq sono super mega iper soddisfatto della Tyros2,
ma la S900 è altrettanto decente.

@ C.m.
se usi solo uno style e il piano, prendi la S900,
almeno 3 volte meglio della tua 8000,
personalmente per l'uso così moderato non
spenderei poco più di 2000€ per usare quasi nulla . . .
--
skysound
skysound's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=587
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=38206
UFO
2007-10-05 07:32:34 UTC
Post by skysound
[...]
Molto esaustivi, grazie ad entrambi. COnsiderando che l'uso che ne
farò, sarà casalingo o per serate per amici e che spesso mi accompagno
con il solo pianoforte (timbro) penso che mi "accontenterò" della
s900.

Se avete negozi online da suggerirmi (per il miglior prezzo sulla
s900) ve ne sarei grato.

Grazie a tutti!
skysound
2007-10-05 14:20:21 UTC
Prezzo per la S900,
puoi vedere Scavino, Strumentimusicali, Nasillo . . .
un pò i solito insomma.

L'unica cosa, stai attento che sia roba nuova,
alcuni giocano sulle demo . . .
e che sia roba in distribuzione ufficiale,
importantissimo per la garanzia.

Agli accessori in dotazione . . .
A quelli nella confezione: manuale, leggio, alimentatore e cose varie .
. .

Occhio alle spese di trasporto,
alla effettiva disponibilità immediata del prodotto,
ai tipi di pagamento etc etc etc

Contattali uno per uno, per avere nero su bianco di tutto
Paolosong
2008-07-31 15:30:30 UTC
salve,
da quello che vedo sta yamaha è il top delle arrangments .
a 1.390,00 € posso andarla a comprare domani sera?

Premetto che vengo da una WS2 della GEM, (vecchia da 18 anni) oggi non
+ funzionante e che a sentire la S900 nelle demo mi sebra molto ma molto
realistica. allora mi chiedo: come mai il negoziante dove sono andato la
prima volta (1 mese fà) spingeva per la S900 e ieri sera mi voleva
vendere la GEM WK2000 che a suo dire è uguale anzi è pure meglio perche
ha pure Hard Disk ?
Io non credo che, oggi, Yamaha si possa paragonare a GEM, cmq. volevo
solo un ulteriore conferma da voi che siete + esperti .

P.S. poi se me la fate comperare, dovreste spiegarmi cosa devo
scaricare da internet, visto che il negoziante mi ha detto che nella
tastiera S900 non cè nulla, probabilmente intendeva dire che non ci sono
basi busicali per karaoke o simili e che devo collegarmi ad internet per
scaricarli.

grazie in anticipo.

p.s.2
complimenti per sto sito/forum !
mi sono registrato non solo perchè posso ottenere le informazioni che
ho chiesto ma perche lo trovo molto ma molto completo......

p.s.3
Sulla GEM WS2 si è rotta la scheda che regge la sfera e che porta la
presa per le cuffie durante un trasporto fatto male.(lato sinistro della
tastiera)
Se qualcuno avesse una tastiera uguale non funzionante messa da parte
ma con questo pezzo esistente e non rotto, mettiamoci in contatto
cosicchè di due tastiere guaste possiamo tirarne fuori una
funzionante... sono disponibile a comprare la scheda che si è rotta
dalla mia, o a riceverla in omaggio o eventualmetne a vendere la mia
tastiera a prezzo di realizzo.

A presto !
--
Paolosong