Alesis Quadrasynth
priano
2013-05-16 12:50:17 UTC
Qualcuno sa darmi informazioni su questa tastiera?

Mi serve una terza (eh...) tastiera che, utilizzando la A-80 come patch
bay midi, mi permetta di suonare i vari expander.

La qualita' dei suoni interni non e' fondamentale, ma sarebbe gradito
qualche suono "utilizzabile" tipo Piano Fender, Pad, Archi.

E' fondamentale avere almeno quattro zone midi splittabili e l'aftertouch.
Non mi serve che la tastiera invii PG# e CC#.

Che mi dite? :)

In alternativa, compro una Roland JV-90s o una D-70 e vivo felice. :)

Ciao,Matteo.
--
Il fu' Matteo-Funky
Bastia U. (PG).
Musicante, non Musicista (A=MM).
Luca Sasdelli
2013-05-16 13:13:13 UTC
Post by priano
Qualcuno sa darmi informazioni su questa tastiera?
Ha fama di essere uno dei synth più brutti mai costruiti :)
Post by priano
Mi serve una terza (eh...) tastiera che, utilizzando la A-80 come patch bay
midi, mi permetta di suonare i vari expander.
Perché non ti prendi una GEM S2/S3? Hanno l'aftertouch polifonico come
la A-80 e si trovano a due soldi.
Post by priano
La qualita' dei suoni interni non e' fondamentale, ma sarebbe gradito qualche
suono "utilizzabile" tipo Piano Fender, Pad, Archi.
Delle GEM adoro i campioni di OBX e di Synthex.
Post by priano
In alternativa, compro una Roland JV-90s o una D-70 e vivo felice. :)
Hai detto niente :-)

Ciao
Luca
priano
2013-05-16 13:31:23 UTC
Post by Luca Sasdelli
Ha fama di essere uno dei synth più brutti mai costruiti :)
Ah, benissimo. :-)
Post by Luca Sasdelli
Perché non ti prendi una GEM S2/S3? Hanno l'aftertouch polifonico come
la A-80 e si trovano a due soldi.
Ho dato un'occhiata e, effetticamente, son proprio "due soldi"... :)

Non ci avevo pensato perche' sono un finto-vecchio svogliato e, prima di
comprare uno strumento, vedo se compare sulla "model list" di
SoundDriver... :-D

Che differenze ci sono tra S2 e S3 ?
Post by Luca Sasdelli
Delle GEM adoro i campioni di OBX e di Synthex.
Interessante!
Post by Luca Sasdelli
Hai detto niente :-)
La D-70 l'ho avuta per tanti anni e non mi spiacerebbe ri-averla.
La JV-90s era il "sogno" di quanto ero ragazzino (infatti poi mi son
comprato la XP-80).
Con meno di 300 euro le porti a casa. :-)

Ciao,Matteo.
Luca Sasdelli
2013-05-16 14:43:31 UTC
Post by priano
Che differenze ci sono tra S2 e S3 ?
La S2 ha 61 tasti e la S3 ne ha 76.
La differenza maggiore però è fra i modelli non-Turbo e i Turbo.
La scheda+firmware Turbo aggiunge:

- polifonia 32 voci
- oltre 500 suoni in ROM
- 100 performances
- traduttore campioni Akai/PCM
- zoccoli per RAM-Disk
- editing suoni migliorato
- migliore gestione dischi
- sequencer migliorato
Post by priano
Interessante!
In effetti avevo acquistato una S3 solo per la tastiera con aftertouch
polifonico; poi mi sono reso conto della qualità di alcuni campioni e,
non trovando la scheda Turbo, ho comprato una S2-Turbo (a prezzo
vergognosamente basso) e sono rimasto veramente colpito dalla qualità
del suono, su alcuni campioni molto analog-like.

Poi naturalmente ho trovato una scheda Turbo e l'ho messa sull'S3 :)

Unici nei, a mio avviso: manca il portamento e sono molto pesanti.

Ciao
Luca
priano
2013-05-16 15:00:10 UTC
Post by Luca Sasdelli
La S2 ha 61 tasti e la S3 ne ha 76.
Gia' questa sarebbe sufficiente per scegliere.
Inizio a guardarmi in giro per una S3 Turbo, grazie! :)
Post by Luca Sasdelli
Unici nei, a mio avviso: manca il portamento e sono molto pesanti.
Del portamento posso farne a meno, almeno considerando il tipo di
utilizzo a cui sarebbe destinata.
Per il peso... beh, non credo esista niente di peggio della A-80! :-D

Ciao,Matteo.
Luca Sasdelli
2013-05-16 15:22:23 UTC
Post by priano
Inizio a guardarmi in giro per una S3 Turbo, grazie! :)
Allora: le rogne di questa tastiera - per quel che ne so - sono:

- contatti dei tasti: smontare, aprire e pulire uno ad uno
- encoder del data entry: se è impreciso, occorre smontarlo (non è
difficile: bisogna aprire la parte superiore dello strumento, estrarre
la manopola e svitare il dado. Poi l'encoder va aperto delicatamente,
puliti i contatti con qualcosa che non faccia pelucchi + alcool
isopropilico e richiuso)
- batteria tampone: è al NiCd e spesso perde acido; va dissaldata dalla
piastra madre e al suo posto ho messo un battery pack al litio
collegato con due fili
- slider del volume sulla S3: funziona solo nell'ultimo tratto della
sua corsa (pare sia dovuto ad una resistenza di valore errato)

Raccomandato l'uso di un avvitatore elettrico: ci sono un mare di viti!
Post by priano
Per il peso... beh, non credo esista niente di peggio della A-80! :-D
Ah, già ;-)

Ciao
Luca
priano
2013-05-16 15:32:14 UTC
Grazie!
Tengo presente in fase di prova e trattativa! :-)
Post by Luca Sasdelli
Raccomandato l'uso di un avvitatore elettrico: ci sono un mare di viti!
Gia', e' un'usanza piuttosto diffusa in molte tastiere...
La A-80, per dire, si salva, ma per smontare la XP-80 ci vuole
taaaaaaaaaaaaanta pazienza!
Post by Luca Sasdelli
Ah, già ;-)
Eh...
Che poi, una volta smontata, ci si rende conto che il grosso del peso e'
dato dalla parte superiore dello chassis e dalla "struttura" a cui sono
ancorati i tasti, che sono in ferro.

A perderci un po' di tempo, secondo me si potrebbe auto-creare qualcosa
di alternativo e risparmiare parecchi kg.
Non credo lo faro' mai, dato che prima o poi passero' alla A-90, espansa.

Ciao,Matteo.
priano
2013-05-23 10:11:35 UTC
Post by Luca Sasdelli
Post by priano
In alternativa, compro una Roland JV-90s o una D-70 e vivo felice. :)
Hai detto niente :-)
Alla fine, visto l'ottimo rapporto qualita'/prezzo, ho optato per una
Roland JV-90.
Espansa con schede PCM 01 (piano) e 02 (guitar & bass); scheda
SR-JV80-01 (pop) e Scheda di memoria M-256-E.

La tastiera (intendo proprio la tastiera, i tasti...) non e' un gran
che' rispetto alla XP-80, ma potrebbe essere perfetta per quello che
devo farci io: tastiera da "combattimento" per le prove e , nei live,
terza tastiera con due suoni fissi (alternati alla bisogna): organo e pad.

So' contento. :)

Ciao,Matteo.