Yamaha PSR S500
Antonio.18
2008-03-05 12:56:16 UTC
Se gentilmente, qualcuno è in possesso di questa tastiera che ho
acquistato, una PSR S500 Yamaha, può dirmi come fare per leggere midi
file presi dal computers e salvati su pen drive dal computer, cosa devo
fare ?

grazie.
--
Antonio.18
Antonio.18's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=2375
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=77569
R.Gerbi
2008-03-05 14:22:05 UTC
Post by Antonio.18
Se gentilmente, qualcuno è in possesso di questa tastiera che ho
acquistato, una PSR S500 Yamaha, (cut)
Il manuale spiega dettagliatamente la procedura di caricamento a pagina
78, se sei sprovvisto puoi recuperarlo qui:
http://www.yamaha.co.jp/manual/italian/

Un suggerimento su certi modelli Yamaha: conviene sempre salvare i file
nella directory radice, specialmente per quanto riguarda gli style,
inoltre prova a formattare la pen drive direttamente sulla PSR-S500, poi
collegarla al computer e procedere al trasferimento.

Un saluto a tutti di corsa.
R.Gerbi
www.myspace.com/smstrumentimusicali
Antonio.18
2008-03-05 22:58:58 UTC
Grazie per le risposte,
cmq ho provato a fare tutto come mi avete suggerito,
forse le due penne drive che ho(non anno bene) una non la riconosce
l'alra la riconosce esce la dicitura connet ma non legge e anche se
voglio formattarla mi dice error,
mentre ho collegato un lettore di floppy disck esterno lo connette e
legge i midi?
Sicuramente dovrò comprare una pen drive della Yamaha.
Cosa mi consigliate grazie
skysound
2008-03-05 23:04:17 UTC
Post by Antonio.18
[...]
Formattala dal pc, se lì funziona,
e metti come file system il fat,
e poi riprova nella tastiera.
--
skysound
skysound's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=587
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=77569
Antonio.18
2008-03-05 23:26:39 UTC
Si ho formattato la pen drive, poi quando vado formattare esce file
system FAT 32,
ho caricato un midi dal pc sul quale funziona ma nella tastiera non
funziona,
ho provato a caricarla in memoria dal menu e mi esce formatted execute
ma quando vado a formaattare mi dice access error.
Sbaglio qualcosa o qualche passaggio?
R.Gerbi
2008-03-06 11:02:30 UTC
Post by Antonio.18
quando vado a formaattare mi dice access error.
Sbaglio qualcosa o qualche passaggio?
Sei sicuro della compatibilità della pen drive con lo strumento?
Su certi strumenti Yamaha è molto importante anche il taglio (la quantità di
RAM) supportato.
Non è che superi i 2GB?
Se hai in casa una vecchia pen drive da 128, o 512MB prova con quella.
Su MM6, per esempio, di quattro pen drive possedute ne riconosce due, una da
64MB del "paleolitico" e una più recente da 512MB, con una da 2GB gli errori
visualizzati sono praticamente gli stessi che leggi tu.
C'è una pagina, sul sito Yamaha, che indica i modelli supportati, ma va
presa "con le pinze" visto che alcune pen drive sono multimarca, quindi puoi
solo effettuare prove dirette, ovviamente formattando sempre dalla tastiera per
verificare la compatibilità.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
www.myspace.com/smstrumentimusicali
skysound
2008-03-06 13:36:22 UTC
Post by R.Gerbi
Post by Antonio.18
[...]
'MySpace.com - SM Strumenti Musicali - 40 - Male - IT -
www.myspace.com/smstrumentimusicali'
(http://www.myspace.com/smstrumentimusicali)
potrebbe anche essere la compatibilità,
ma tendevo ad escluderla per la questione del fyle system,
perchè ho notato che con penne usb in fat32,
la mia vecchia 3000 e la tyrosII si rinco . . . . :D

Io uso Corsair, Sony, A-data, giusto per dirti
quale ho constatato compatibili.
Antonio.18
2008-03-06 13:57:29 UTC
Cmq. ho risolto,
stamattina ho acquistato una pen drive da 1 GB della Yamaha,

ho caricato due midi e appena inserita ha riconosciuto la pen drive e
le basi all'interno.
skysound
2008-03-06 11:45:19 UTC
Post by Antonio.18
[...]
Allora il problema è quello che
supponevo del file system.

Le pennette usb devono essere sempre
formattate in FAT semplice, non FAT32,
non NTFS etc etc. per problemi di compatibilità
anche fra pc/pc/mac, stesso discorso vale
per molte altre periferiche di memorie, memory card in genere.
Quando dai il comando formatta, prova a cambiare dal menù
a tendina "File System" e metti semplicemente la voce FAT,
sempre che esca.

Se non riesci ti tocca comperare una pennetta nuova,
o trovare un software per formattarla di nuovo da "0",
non me ne vengono in mente nessuno ora.

Non comprare pennette Yamaha:
1)Yamaha non le vende, le regala . . . quindi è una scelta moralmente
opinabile se un rivenditore te la vende e te la fa pagare (mi viene
da chiederti perchè non ce l'hai, dato che anche sulla S500 tutti la
regalano in dotazione, almeno per quello che si vede in giro).
2)Non valgono una cicca. Io quella che ho avuto per la 3000 prima
e per la Tyros II dopo . . . sono delle cicche, ma a cavallo donato
non si guarda in bocca. :D
3)In un negozio di informatica compri una pennetta a 10€

R.Gerbi
2008-03-08 13:50:54 UTC
per problemi di compatibilità (cut)
anche fra pc/pc/mac, (cut)
Se una tastiera non "vede" tagli oltre i 2GB in una pen drive è molto probabile
che la formattazione resti di qualche generazione precedente.
Quindi il ragionamento "File System" è strettamente legato al taglio per
definire la compatibilità.
[...]
Resto dell'idea che è sempre meglio verificare la compatibilità direttamente
dalla tastiera effettuando la formattazione, poi spostarsi sul PC (o sul Mac)
per i trasferimenti, perchè quest'ultimo è in grado di leggere un po' tutto,
mentre il problema deriva da cosa può interpretare la tastiera.
1)Yamaha non le vende, le regala . . . (cut)
Sei sicuro?
Posso capire che alcuni rivenditori propongono la promozione, magari perchè
hanno fatto congrua ordinazione e ricevono "bonus", ma non è detto che si possa
giungere alla conclusione che tutti devono proporla il bundle.
Per quanto mi è dato sapere è considerato un accessorio e alcuni lo propongono
come tale. Se fosse come scrivi, perchè nessuno tra i rivenditori perde
l'esclusiva?
Non è questione di moralità, solo di opportunità commerciale: ne compri cento
(per assurdo) e ricevi cento pen drive in omaggio (o a prezzo modico), poi sei
tu a scegliere se proporre la promozione.
Chi compra dieci probabilmente non riceve nulla e vende quello che riceve.
2)Non valgono una cicca. (cut)
Mi è accaduto con altri gadget del genere di diversi produttori, con l'unica
Yamaha a mia disposizione non posso lamentarmi.
Essendo materiale di "larga produzione" è sempre un terno al lotto.
3)In un negozio di informatica compri una pennetta a 10€
Come ho già scritto, su certi modelli in fascia economica e basati su S.O. non
proprio recenti è meglio scandagliare il proprio magazzino di "pennette
vetuste" prima di acquistare del nuovo, perchè la soluzione, magari, è proprio
dentro casa.
Oltretutto prendo a esempio la mia "vecchia" pen drive da 64MB: hai voglia a
farci stare all'interno style e MIDIfile, inoltre hai trovato il modo per non
tenerla nel cassetto inutilizzata.

Un consiglio agli appassionati: non cedete alla tentazione di regalare la RAM
al rivenditore di PC o all'amico di turno, perchè può accadere che una Groove
Box Roland o un Motif Yamaha richieda proprio quel banco che pensate non serva
più.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
www.myspace.com/smstrumentimusicali
skysound
2008-03-08 15:47:19 UTC
Post by R.Gerbi
[...]
Hai ragione sul fatto di controllare la compatibilità,
però se ci atteniamo alle liste dei produttori è anche vero
che non si sà dove si và a finire. . . :D

Le mie pennette ad esempio non risultano
fra quelle sicuramente compatibili, o meglio
che la Yamaha certifica per tale, ma hanno funzionato
sempre una meraviglia. Lo so che questo non vuol dire
nulla e mi soffermavo sulla questione del file system,
solo perchè sperimentato sulle mie spalle: una penna
che prima funzionava, per errore formattata in FAT32,
la tastiera non l'ha più voluta. :D

Per la questione del prezzo, non posso assolutamente
verificare cosa faccia Yamaha con ste pennette,
però mi sembra logico che se tutti le regalano,
le hanno in regalo; ma il discorso che fai tu non
è per niente sbagliato, lo capisco e se fosse così lo appoggio.
Non capisco però la questione dell'eclusiva? cosa intendi?

Straquoto l'ultimo pezzo, ho una quantità di memorie Dimm 168pin,
da 64,128,256 mega da parte . . . che mi faccio ricco a rivenderle;
possono sempre tornare utili.
Antonio.18
2008-03-08 17:17:48 UTC
grazie per le email, volevo chiedere se ci sono nuovi styles per questa
tastiera e come fare a caricarli sulla stesssa.
Inoltre non dispongo del CD per trasferire i dati dal PC alla tastiera
se qualche possessore può inviarmi via Email il contenuto vi ringrazio
anticipatamente.
skysound
2008-03-08 17:33:16 UTC
Post by Antonio.18
[...]
Il cd con driver è software è sicuramente
in dotazione con la tastiera, chiedi al tuo negoziante.

Cmq puoi scaricare il tutto facilmente dal sito della Yamaha:
'PSR-S500: Downloads - Yamaha Musical Instrument Portal'
(http://tinyurl.com/356qc3)

Per gli style, probabilmente funziona bene/benino etc etc (da provare
insomma :D )
quelli pee le vecchie 1500/3000/8000/9000/Tyros e per le nuove
S700/900/TyrosII;
alcuni li scarichi anche dal sito stesso della Yamaha:
'Yamaha Sac' (http://www.yamaha.it/sac/stili.asp)
R.Gerbi
2008-03-08 23:31:40 UTC
Post by skysound
Hai ragione sul fatto di controllare la compatibilità,
però se ci atteniamo alle liste dei produttori è anche vero
che non si sà dove si và a finire. . . :D
Infatti ho scritto che le liste vanno prese "con le pinze" e la prova va sempre
fatta "sul campo".
Post by skysound
[...]
Vuol dire molto invece se ci rifletti bene.
Lo scrivi anche tu che è meglio mettere da parte la RAM considerata obsoleta
sui personal computer, se sommiamo le problematiche delle pen drive, o di altro
supporto esterno collegabile giungi alla conclusione che il sistema operativo
(e l'hardware) delle tastiere odierne viaggia "un passo indietro" (o due in
fascia entry level) rispetto all'ambito informatico.
Post by skysound
Per la questione del prezzo, non posso assolutamente
verificare cosa faccia Yamaha con ste pennette,
però mi sembra logico che se tutti le regalano,
le hanno in regalo; (cut)
Beh, non è detto che sia regalata.
Il prezzo più basso di vendita al pubblico è 6 euro e 90, quindi il costo
all'ingrosso è nettamente inferiore, un rivenditore ha un margine che consente
di ammortizzarlo e la propone come vendita abbinata per attirare il cliente.
Oppure, come ho già scritto, riceve stock in omaggio per un grosso ordine.
Post by skysound
ma il discorso che fai tu non
è per niente sbagliato, lo capisco e se fosse così lo appoggio.
Ti propongo ulteriore esempio: Yamaha suggerisce o propone a qualcuno (non
impone) la vendita in abbinamento, così come accaduto per gli accessori di
Tyros 2 a suo tempo, ma resta un suggerimento ed è sempre il rivenditore che
decide cosa fare.
Post by skysound
Non capisco però la questione dell'eclusiva? cosa intendi?
Che se un rivenditore autorizzato Yamaha propone la vendita separata (e ne vedo
alcuni in rete), e questo fosse moralmente discutibile come scrivi, vuoi che il
colosso giapponese non intervenga immediatamente per porre fine al
comportamento?

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
www.myspace.com/smstrumentimusicali
skysound
2008-03-09 10:10:44 UTC
Post by R.Gerbi
Post by skysound
[...]
Hai ragione, sono perfetamente d'accordo.

Solo su l'ultima parte non credo che Yamaha possa fare qualcosa a tal
riguardo:
la penna usb non esce dalla confezione del prodotto,
ma (questo è sicuro) data a parte dalla stessa ditta ai rivenditori,
quindi non puo assolutamente farci nulla.

Se fosse integrata nella confezione con lo strumento,
il rivenditore non può assolutamente "deconfezionarlo"
e venderlo a parte, è totalmente illegale, e in quel caso
può e dovrebbe intervenire Yamaha e non solo lei.

Cioè se un negoziante leva gli alimentarori, i leggi - solitamente
inclusi nella
dotazione standard dello strumento, salvo eccezioni -
e li vende a parte, dicendo al cliente che costano XY
e facendoseli pagare.

Di questo sono sicuro, perchè conoscevo un rivenditore,
di un altro settore, che levava dai lettori portatili gli
auricolari e chiedeva a parte €5.00 . . . denunciato
ha passato guai sia con la Finanza e la casa madre
produttrice di sti cosi, non gli ha più fornito nessun
genere di supporto.

Oltrutto Yamaha non potrebbe permettersi il lusso
di far nulla, dato che la sua quota di mercato è
notevolmente alta, interverrebbe l'Antitrust,
e come già successo prenderebbe una bella multa,
cito:>
Post by R.Gerbi
La Commissione CE ha inflitto una ammenda pari a 2.56 milioni di Euro a
Yamaha per restrizione degli scambi e fissazione dei prezzi di rivendita
in Europa
La Commissione CE ha deciso di irrogare nei confronti del produttore di
strumenti musicali Yamaha una ammenda pari a 2.56 milioni di Euro.
Yamaha, società leader sul mercato europeo degli strumenti musicali,
vende in Europa, in base ad un sistema di distribuzione selettiva,
strumenti ed impianti musicali tradizionali ed elettronici. La
Commissione CE ha condannato Yamaha per restrizione degli scambi
nell’ambito del mercato unico europeo e per fissazione dei prezzi di
rivendita. In particolare, le restrizioni sono state operate sotto forme
diverse, in tempi e paesi diversi. Comprendevano, ad esempio, la
fissazione dei prezzi di rivendita e l’obbligo per i rivenditori
ufficiali di vendere soltanto ai clienti finali, di approvvigionarsi
esclusivamente presso le affiliate Yamaha e di contattare Yamaha prima
di effettuare esportazioni via internet. Le violazioni sono state
definite gravi dalla Commissione CE, ma il comportamento cooperativo
tenuto da Yamaha, la quale ha posto fine alla maggior parte delle
restrizioni e ha dato corso alla riorganizzazione del proprio sistema di
distribuzione europeo, è stato considerato a suo favore.
(Comunicato stampa Commissione CE del 16 luglio 2003, IP/03/1028).
Mi interesso un pochino di finanza e dei fattacci altrui qualche volta.
:D
R.Gerbi
2008-03-10 00:53:10 UTC
Post by skysound
Solo su l'ultima parte non credo che Yamaha possa fare qualcosa a tal
la penna usb non esce dalla confezione del prodotto,
Il prodotto, per quanto mi è dato sapere, non prevede la penna USB in omaggio o
in promozione.
Torno a ripetere: se poi qualcuno sceglie l'abbinamento va sempre presa come
una "personalizzazione" scelta dal rivenditore, non un comportamento
generalizzabile.
Post by skysound
ma (questo è sicuro) data a parte dalla stessa ditta ai rivenditori,
quindi non puo assolutamente farci nulla.
Sei così sicuro?
Io no, oltretutto fosse come affermi riceverei da Yamaha comunicazione a
riguardo.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
www.myspace.com/smstrumentimusicali
Barbutus
2008-08-06 17:21:03 UTC
salve a tutti

avrei un "problema" con questa tastiera, ho provato 2 penne usb
(kingstone 2gb e sandisk 4gb), vengono riconosciute dalla tastiera... ma
vengono letti solo 400 brani mid o kar che siano, è un limite della
tastiera... un'incompatibilità parziale delle pen drive ?

grazie
--
Barbutus
Barbutus's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=4328
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=77569
R.Gerbi
2008-08-06 21:23:11 UTC
Post by Barbutus
è un limite della
tastiera...
A mio parere si, perchè lo stesso limite è presente su MM6 (che condivide
l'architettura generale).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
www.myspace.com/smstrumentimusicali
Antonio.18
2008-08-06 23:22:29 UTC
non ho mai provato a mettere tutte queste basi sulla Pen Drive.

io ho quella Yamaha da 1 GB quante basi ci dovrebbero andare?

Anzi, hai styles nuovi per questa la PSR S500 (non quelli già scaricati
sul sito Yamaha) (***@libero.it)

ciao fammi sapere
Paolosong
2008-08-07 12:45:28 UTC
salve,
io ho appena aquistato la PSR-S900
e semplicemente stupenda, sull'argomento PSR-S900 avevo già letto il
post. relativo. Ma leggendo questo mi è venuto un dubbio, vediamo se
riuscimo a capire:
Il rivenditore mi ha dato la tastiera e a parte il manuale duso e
manutenzione
Io ho scaricato dal sito yamaha i prg e gli styles che ho trovato
sull'aposito sito, e tutto gratuito...nessuno mi aveva detto di pen
drive , infatti sulla tastiera non ho trovato il vecchio floppy, e fin
qui tutto quadra.
il problema sta nel fatto che gli styles, li ho trovati sul web, ma che
le basi, con tanto di parole per il karaoke non so dove prenderle...
inoltre, quando ho inserito il file sulla mia pen drive marocchina (non
yamaha) dal menu USB/user, vedo tutti gli slyle sontenuti in pen drive,
ma quando li copio per incollarli nella tastiera, mi risponde (la
tastiera) che non cè abbastanza spazio per tutti i file (e non sono
neanche 80) quindi, provvedo a fare un' altra cartella ed ad inserire i
file che non sono entrati nella prima cartella nella seconda.
il problema rimane invariato, quindi la domanda è
quanti file entrano negli style user? o di quanta memoria?
Devo stare con la chiave USB collegata alla tastiera?

Inoltre il prg che ho scaricato dal sito Yamaha è in inglese
a cosa serve, lo ho installato sul mio portatile con WIN 200 perche
tempo di installarlo sull'altro che ho win vista.... che faccio con sto
sw?
ma magari ne sapete + di me e mi potete consigliare

Dove posso scaricare i file da inserire sull atastiera relativamente
alle basi complete con i testi per fare il karaoke?

ciao e grazie
--
Paolosong
Paolosong's Profile: http://www.sonicbands.it/member.php?userid=4265
View this thread: http://www.sonicbands.it/showthread.php?t=77569
Barbutus
2008-08-08 22:29:01 UTC
Post by R.Gerbi
A mio parere si, perchè lo stesso limite è presente su MM6 (che condivide
l'architettura generale).
Un saluto a tutti.
R.Gerbi
probabilmente è proprio un limite allora :(, 400 file midi non sono
pochi... ma non sono nemmeno tantissimi :rolleyes:, peccato però...
invece di girare con più pendrive da 256 mb, era più comodo usarne una
sola da 2 o 4 gb :(
grazie per la risposta Gerbi ;)
R.Gerbi
2008-08-09 06:37:08 UTC
Post by Barbutus
invece di girare con più pendrive da 256 mb, era più comodo usarne una
sola da 2 o 4 gb :(
Beh, calcola che la Pen Drive serve per immagazzinare anche altro, in ogni caso
il consiglio che porgo sempre, con questi strumenti, è di scandagliare nel
proprio magazzino recuperando Pen Drive inutilizzate e di taglio piccolo.
Su questi strumenti tornano molto utili.
Post by Barbutus
grazie per la risposta Gerbi ;)
Figurati.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
www.myspace.com/smstrumentimusicali
skysound
2008-03-05 13:25:50 UTC
Post by Antonio.18
[...]
Metti la penna sul pc,
copi i file che ti interessano,
metti la penna nella tastiera,
aspetti che la stessa legga la directory,
vai su song/usb, scegli il brano e premi start.

Però attenzione c'è un limite di file/cartelle,
che la tastiera legge. Sulla mia vecchia 3000 erano
250 cartelle per 250 file cadauno, ora non sò sulla s500,
prova un 200*200.

Antonio.18
2008-03-06 19:43:11 UTC
Purtroppo quando sono passato al negozio c'era il papà del titolare che
mi ha dato la pen drive domani cmq devo ripassare per pagare.
Cmq. su mercatino musicale costa da 1 GB sui 15,00 € e la 512 sui
7,00 €.
skysound
2008-03-06 21:48:03 UTC
Post by Antonio.18
[...]
Ciao
Non mi esprimo . . . perchè potrei offendere
pesantemente qualche rivenditore. . .

Cavolo!!! La Yamaha le REGALA con le tastiere. . .
ma siamo proprio in Italia. . . .