Multieffetto
priano
2013-10-07 13:13:23 UTC

Dovrei acquistare un multieffetto da usare con le tastiere.

E' fondamentale che sia pilotabile via MIDI, che sia stereo e che abbia
un buon effetto Rotary.

Altri effetti tipo Phaser, Flanger, Chorus et simila sono importanti
mentre potrei fare a meno della sezione Reverb.

Su cosa mi oriento, di "relativamente economico" ?

Ciao,Matteo.
--
Il fu' Matteo-Funky
Bastia U. (PG).
Musicante, non Musicista (A=MM).
Luca Sasdelli
2013-10-09 16:00:29 UTC
E' fondamentale che sia pilotabile via MIDI, che sia stereo e che abbia un
buon effetto Rotary.
Ciao,

ho appena acquistato un Boss SE-50 usato a 50 euri: direi che ha tutto
quello che occorre (i riverberi non sono gran che e anche per me non
sono importanti) e gli effetti sono piuttosto convincenti. Forse è un
po' rumoroso. Il mio non teneva le memorie, ma basta aprirlo,
distaccare una scheda e c'è la batteria (CR2032) in un comodo
portapila.

Avevo provato un Alesis Midiverb 4, ma gli effetti erano troppo
"trasparenti" e con un synth analogico non si sentivano proprio.
Rivenduto subito.

Ho anche un Lexicon MX300 ma, non so perché, NON dispone del MIDI
mapper per il Program Change, per cui bisogna selezionare gli effetti a
manina, senza MIDI. Gli altri due citati invece ce l'hanno e si può
assegnare un dato effetto ad ogni Program che arriva dallo strumento.

Ciao
Luca
priano
2013-10-09 16:20:00 UTC
ho appena acquistato (cut)
Uhm...
Quando dovevo prendere il midi merge, anche te cercavi qualcosa di simile.
Ora devo prendere un multieffetto e anche tu ne hai appena preso uno.

Ciao, vogliamo diventare amici? :-D
Ho buttato una rapida occhiata e sembra essere esattamente quello che mi
serve.
Me lo compro subito. :-)

Grazie!
Ciao,Matteo.
Luca Sasdelli
2013-10-10 16:41:26 UTC
Post by priano
Ciao, vogliamo diventare amici? :-D
ahah :-)
Post by priano
Ho buttato una rapida occhiata e sembra essere esattamente quello che mi
serve.
Me lo compro subito. :-)
Essendo uno dei primi multieffetti digitali, si puntava più al
superamento degli analogici che alle raffinatezze: gli effetti del
SE-50 sono grassi quel tanto che basta, IMHO. E comunque, per quel poco
che ho visto, è costruito molto bene.

Se interessa, il factory reset si fa accendendo mentre tieni premuto
PARAMETER e VALUE.

Ciao
Luca
priano
2013-10-11 09:49:10 UTC
Post by Luca Sasdelli
ahah :-)
:-)
Post by Luca Sasdelli
[...]
Benissimo.
Sto terminando la trattativa per l'acquisto. :)
Post by Luca Sasdelli
Se interessa, il factory reset si fa accendendo mentre tieni premuto
PARAMETER e VALUE.
Ah, si, bene a sapersi!

Ciao,Matteo.