Tastiera arranger
Garum
2006-12-18 18:24:06 UTC
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una tastiera arranger
per uso casalingo.
Per restringere il campo e per le mie preferenze, vorrei un arranger
possibilmente con dei bei suoni di piani elettrici (Rhodes, Wurlitzer) e
styles con ritmi "fusion" ed etno.
Se chiedo troppo, suggeritemi per lo meno qualcosa che si avvicina a
queste caratteristiche!
Grazie per la risposta e Buon Natale.
Garum.
Dynamic Young Tarzan
2006-12-18 18:57:01 UTC
Post by Garum
[...]
Ma sai che i suoni di piani elettrici negli arranger Yamaha non sono
male?
Se non altro, ce ne sono tanti.

Io.
FatherMcKenzie
2006-12-18 19:34:11 UTC
Tutta la gente sola, da dove viene? Tutta la gente sola, dove ha il
suo posto? "Dynamic Young Tarzan" <***@email.it> raccoglie
il riso nella chiesa dove si è celebrato un matrimonio, vive in un
sogno...
Post by Dynamic Young Tarzan
Ma sai che i suoni di piani elettrici negli arranger Yamaha non sono
male?
bo', a me non piacciono, li uso di rado.
Va be', orame uso solo piano e qualche volta fiati e chitarre
Il drawbar organ invece non è così male, e ricordo un 'pop organ' di
qualche anno fa che era sfizioso.
Delle yamaha io trovo interessanti i pattern di accompagnamento (però
le poche volte che ho suonato in pubblico, gli altri mi hanno
costretto a chiudere tutti i ritmi e gli accompagnamenti e...
arrangiarmi con le mani :)
--
'Would you tell me, please, which way I ought to go from here?'
'That depends a good deal on where you want to get to,' said the Cat.
carletto

carletto
TornaACasaProdi
2006-12-19 09:36:47 UTC
Prendo la parola se mi permetti,
ho 43 anni, ho alle spalle qualche annetto di night (quello che si faceva
solo con il pianoforte ante E20 roland!!! tanto per intenderci)
Dopo aver provato una infinità di tastiere (Korg Solton Roland Orla Yamaha
Gem nelle diverse versioni e salse!!) mi sono fermato da circa due anni su
una unica tastiera Yamaha psr3000. Naturalmente è un uso casalingo, però ti
posso assicurare che rispetto a tutte le altre mi ha dato un sacco di
soddisfazioni sia dal punto di vista dei suoni (e che bisogna anche
accontentarsi ogni tanto!!) sia dal punto di vista degli accompagnamenti (la
gente balla!) ed anche per la maneggevolezza durante l'uso (che la ritengo
la cosa più importante per le esibizioni dal vivo di chi fa pianobar).
Tu fai una richiesta importante: vuoi dei bei ritmi funkeggianti e
soul....purtroppo le tastiere di accompagnamento spaziano su diversi mondi
musicali: fanno tutto ma non lo fanno bene!!! Però a dispetto della totale
assenza di servizio post-vendita da parte della Monzino & Co., che gestisce
la vendita di tastiere Yamaha, con un pizzico di astuzia ( a dispetto,
putroppo, della filosofia di Musicland) trovi di tutto sulla rete: ritmi,
arrangiamenti, suoni....basta usare con dovizia il "mulo" oppure, se conosci
il Koreano o il Giapponese o il Tedesco o l'inglese ci sono caterve di siti
dove è possibile acquistare i gadget più disparati per questa tastiera.....
Se poi vuoi "cazzarti" un po' di soldi in più...allora compra la Tyros...io
non l'ho provata e non voglio provarla (a parte la questione strettamente
finanziaria) ritengo che la psr3000 mi soddisfa alla grande e in
tutto...andare ad acquistare un'altra tastiera che costa il doppio e in più
ha degli altri effetti di eco, dei nuovi suoni di piffero lituano, e dei
fantastici ritmi malgasci e mongoli...non mi sembra una idea sana, specie in
questi periodacci di magra!!!
Magari trovi la psr3000 del solito fissato che vuole l'ultimo modello di
tastiera....e poi, magari, la usa solo per ascoltare file midi e non per
suonare!!!!...e canta da cani!!!!
Non acquistare la psr1500, manca l'aftertouch, e i suoni mancano di
espressività!!!

Spero esserti stato d'aiuto e ti auguro un felice natale.....

Buona Musica a tutti
carletto
Musicland
2006-12-19 15:31:44 UTC
con un pizzico di astuzia ( a dispetto, putroppo, della filosofia di
Musicland) trovi di tutto sulla rete: (cut)
Precisiamo: Mai ho scritto che chi cerca Files in rete per "ingrassare" la
propria tastiera sia "scellerato".
Il sottoscritto, il primo giorno che ha ricevuto un computer in regalo, nei
"preferiti" di Explorer ha trovato pure Link a sito Americano dove ha
"prelevato Gratis" la libreria che gli mancava del Roland W30.

Un conto è procacciarsi Files (se più o meno Lecitamente, non è sede....),
magari senza spendere un centesimo, provare...ascoltare e, se non garba,
cancellare.
Un conto è investire alla "cieca" su un bene "fisico" in rete dai 100 euro
in su.....
Se poi vuoi "cazzarti" un po' di soldi in più...allora compra la Tyros...
Se vuoi spendere di meno..... la nuova Psr-S500.
Una Tyros 1 ridimensionata per offrirla ad un prezzo "allettante".
Buona Musica a tutti
Contraccambio.
--
saluti
peu

Nuovi arrivi nelle Demo pianoforti sul sito
http://xoomer.alice.it/musiclandstudio/
TornaACasaProdi
2006-12-20 10:16:07 UTC
A L L E A T I ! ! ! !
"Musicland" non volevo assolutamente creare polemiche sterili al riguardo
dei files in rete.
Sono pienamente daccordo che il lavoro altrui debba essere adeguatamente
retribuito....compreso quello degli arrangiatori e compositori. Considera
che sono anch'io un compositore. Ho fatto un CD nel 1996 e nella mia zona
non l'ha comprato nessuno. Però ai "matrimoni" tutti cantano almeno una
delle mie canzoni. Ultimamente ho trovato tracce delle mie composizioni
anche sul "mulo"....non ho mai beccato un centesimo dalla S.I.A.E. che
regolarmente pago ogni anno!! Anche a me duole sapere questo, però non posso
farci nulla.
Per quanto riguarda i files in rete....ce ne sono milioni. Ogni tanto ho
anche usato musicrobot.com per cercarne alcuni....ma della serie: "ascoltati
e cancellati". Per sentirmi vivo ho bisogno di creare e non di copiare o
imitare.....preferisco usare la mia testa e le mie mani per la musica e non
dischetti.
La mia rovina è iniziata nel 1990, quando suonavo il pianoforte nei night.
Da quando è uscita la Roland con la sua E20 e il General Midi ho
incominciato a vedere ragazzini che facevano finta di suonare e mantenevano
una serata con una manciata di spiccioli ed un pizza....e per me è finito
tutto. Adesso faccio un altro lavoro....ma ti giuro che ogni volta che vado
in un locale cerco di evitare quelli con i cantanti...troppa rabbia in
corpo!
Ultimamente un gruppo di amici mi ha regalato un IMac e con GarageBand spero
di aver dato un taglio definitivo anche alle tastiere, ai suoni, ai file
midi copiati....e tutta sta robaccia. La mia 3000 e GarageBand....e riprendo
a vivere.
Quello che ho detto nella mia precedente era solo una indicazione. Che sia
giusta o sbagliata.....non sarò io a giudicare...ma purtroppo la gente oggi
vive così!
Spero di aver chiarito il fraintendimento!
Non voglio crearmi nemici anche in questo gruppo, me ne guarderei, ci tengo
tanto!!!
Post by Musicland
Se vuoi spendere di meno..... la nuova Psr-S500.
Una Tyros 1 ridimensionata per offrirla ad un prezzo "allettante".
Sinceramente non la conosco..... e vista la crisi incipiente, a meno che non
decida di andare all'estero a lavorare....rimango con la mia 3000 che ormai
conosco bene e apprezzo!!! Ricominciare con un'altra tastiera, adesso che
conosco la mia, non mi va!!!

Grazie dell'attenzione e...buona musica
N.uanda (Nello)
xkè questo garageBand com'è? non lo conosco. tipo musicbox?
TornaACasaProdi
2006-12-20 17:26:32 UTC
Post by N.uanda (Nello)
Post by TornaACasaProdi
[...]
diciamo che avendomi regalato un IMac avevano capito le mie
necessità.....GarabeBand è un programma a corredo del IMac (fa parte del
pacchetto ILife) è, nel suo piccolo, un sequencer, con un mixer integrato
che tratta sia dati midi, sia campioni, sia campioni garageband che, una
volta caricati nel programma, si adattano al tempo previsto dal tuo brano e
alla tonalità della zona dove vai ad "incollare"!
Praticamente ti evita di usate il time shifting (per adattare il campione al
tempo) e il pitch shifting (per adattare la tonalità). L'unico momento che
ho per "suonare" con il mio Imac è la mattina dalle 4 alle 6!!!! E'
terribile lo so...ma è l'unico momento che ho: la sera torno a casa alle 21
e ho appena il tempo di mangiare e mettermi a letto....e tutto io giorno
sono fuori per lavoro. Bhe, ultimamente in due ore ho composto un brano con
parti di batteria, chitarra, solista, fiati, basso, pianoforte....ogni
traccia con il suo bel effetto e il tutto perfettamente equalizzato e
"effettizzato" con un bel reverbero colorito al punto giusto....ho passato
tutto sul cd e l'ho ascoltato in macchina....
L'effetto è stato stupefacente...nel senso che mi sono drogato con quel
suono, ho ascoltato per otto ore di seguito lo stesso brano e non credevo
alle mie orecchie.
Ho deciso di vendere il mio motif8 (si legge motifotto!!!) il mio ex5r
yahama, il rack di effetti e compressori lexicon e behringer, il
registratore dat, quello multitraccia roland cx1, il multitraccia su md
della sony.... tanti cavi, cavetti, ciabatte,.....resto con il mio microfono
shure l'Imac e la psr3000....e ho tutto il mondo (della mia musica) ai miei
piedi!!!
Sono 20 anni che vivo di pc.......sono anche programmatore ansi-cobol e
rpg....ma adesso ho scoperto un altro pianeta.
giusto per curiosità fatti un giro sul sito www.icomposition.com e ascolta
alcune composizioni di perfetti sconosciuti che utilizzano solo garageband e
Imac: è semplicemente pazzesco!
Ci sono persone che hanno fatto brani senza nemmeno conoscere la musica e
senza saper suonare: è assurdo!
Entra in un negozio apple, porta una busta paga e con 100 euro al mese ti
porti a casa un 21 pollici....che fa di tutto...speravo ci fosse anche una
funzione "sessuale" e avrei risolto praticamente tutti i problemi della mia
vita!!! ehehehehe
Spero essere stato esaustivo e il mio entusiasmo non abbia creato il panico
nei lettori di questa mia...chi, come me, usa garageband...mi può capire!!!!
Buona musica a tutti.....non auguro più il buon Natale...perchè in un altro
newsgroup....un marocchino ed un ebreo mi hanno minacciato!!! Ciao
TornaACasaProdi
2006-12-20 19:03:49 UTC
scusate scusate.....NON www.icomposition.com ...ho dimenticato una "s" il
sito giusto è www.icompositions.com

Chiedo immensamente scusa!!!!
N.uanda (Nello)
2006-12-20 22:19:05 UTC
dai come fai a vendere il motifotto....tra l'altro a quanto vendi sta
roba che mi interesserebbe?
cmq ultimamente sono andato alla presentazione di cubase4. come già ho
detto non conosco questo garageband ma dal tuo entusiasmo capisco che
forse anche tu non conosci il primo. non mi dilungo xkè qui non è il
luogo giusto...
ciao e buon Natale a te, al marocchino e all'ebreo.
Dynamic Young Tarzan
2006-12-20 22:35:18 UTC
Post by TornaACasaProdi
Post by N.uanda (Nello)
Post by TornaACasaProdi
[...]
Ecco, non potevi che essere uno suiccer.

Io.
Federico D'Ambrosio
2006-12-20 22:39:31 UTC
Post by Dynamic Young Tarzan
Ecco, non potevi che essere uno suiccer.
BEEP BEEEP BEEEP.
WARNING: SUICCER DETECTED.
DEFCON 1
MISSILES LAUNCHED.
Federico D'Ambrosio
TornaACasaProdi
2006-12-21 08:48:33 UTC
ma spiegatemi una cosa: ma siete cretini o vi fate di brutto????
Pensavo di avere a che fare con persone intelligenti! Quì invece mi ritrovo
con degli estratti di testicoli di tartaruga indonesiana.
Il mio augurio di Natale vi vada per traverso mentre mangiate il panettone,
e magari quella persona che vi darà il bacio a mezzanotte di capodanno sarà
la prima a tradirvi con un nero ben dotato e sordo, così quando gli diranno
"basta" non sentirà e continuerà dare giù di brutto!
Tanti tanti cari auguri a voi, ai vostri cari e a tutti gli antenati che
avete nel vostro albero genealogico.
Spero di essere stato chiaro.

Se volete parlare di musica e tastiere bene altrimenti andate a dare via la
parte del fondo schiena dove non batte il sole! ok?
Rinnovo gli auguri di sopra a Federico e a Tarzan.....

perchè non venite a trovarmi dalle mie parti? Non immaginate nemmeno che
bella accoglienza posso prepararvi!!! ehehehe
I permessi non si rompono, vanno solo dall'altra parte.
2006-12-21 09:53:19 UTC
Post by TornaACasaProdi
ma spiegatemi una cosa: ma siete cretini o vi fate di brutto????
No, è solo che odiamo gli suiccer.
Post by TornaACasaProdi
Pensavo di avere a che fare con persone intelligenti! Quì invece mi ritrovo
con degli estratti di testicoli di tartaruga indonesiana.
"Qui" senza accento. Non mettere accenti inutili, che col palmare fai
fatica per niente.
Post by TornaACasaProdi
Il mio augurio di Natale vi vada per traverso mentre mangiate il panettone,
Preferisco il pandoro.
Post by TornaACasaProdi
e magari quella persona che vi darà il bacio a mezzanotte di capodanno sarà
la prima a tradirvi con un nero ben dotato e sordo, così quando gli diranno
"basta" non sentirà e continuerà dare giù di brutto!
E a me?
Post by TornaACasaProdi
[...]
No, non mi va di parlare di musica.
Molto più bello prendere allegramente per il culo un ultraquarantenne
suiccer che posta su usenet col nick "TornaACasaProdi" e scrive
"discorsivo", che neanche Hemingway.
Post by TornaACasaProdi
Rinnovo gli auguri di sopra a Federico e a Tarzan.....
perchè non venite a trovarmi dalle mie parti? Non immaginate nemmeno che
bella accoglienza posso prepararvi!!! ehehehe
Ahò, 'sto qua ce vor spacca er culo, ahò, ma'mo no'je spacchiamo er
cranio e er sopracciglio co' ddumila sprannate alla'ltezza der'bacino,
ahò, a un gallo come me nessuno, ahò, nessuno può permetterse de
minacciarme, ahò, perchè so 'er trucido de centocelle, a' vigliaccho!

Io.
Biggo
2006-12-21 10:13:04 UTC
Post by TornaACasaProdi
perchè non venite a trovarmi dalle mie parti? Non immaginate nemmeno che
bella accoglienza posso prepararvi!!! ehehehe
E noi a Mario lo menamo.
Nello
2006-12-19 16:31:57 UTC
Post by TornaACasaProdi
[...]
ma xkè la 3000 ha l'aftertouch? no! anch'io pensavo che ci fosse quando
l'ho comprata ma ahime' non c'è!
a proposito, che ne dici di scambiarci qualche style o altri file? quali
siti stranieri frequenti a riguardo?
ciao!
FatherMcKenzie
2006-12-19 19:09:44 UTC
Tutta la gente sola, da dove viene? Tutta la gente sola, dove ha il
suo posto? "TornaACasaProdi" <***@tiscali.it> raccoglie
Post by TornaACasaProdi
[...]
Grande. Che ne pensi della 2100?
Mirko
2006-12-19 19:30:34 UTC
Post by TornaACasaProdi
Non acquistare la psr1500, manca l'aftertouch, e i suoni mancano di
espressività!!!
Dopo averle provate benino entrambi, questa differenza va cercata sia
nell'impianto di diffusione (cioè gli altoparlanti) molto migliore nella
3000, sia per la presenza di più suoni Live! e ovviamente le voci Mega!
sulla 3000. Ad esempio c'è un abisso fra il Grand Piano della 1500 e il
Live! Grand Piano della 3000..
Detto questo, credo che la 3000 -oltre alle solite differenze- valga molto
più della differenza di prezzo che c'è con la 1500.

ciao
Dynamic Young Tarzan
2006-12-19 23:09:40 UTC
Post by TornaACasaProdi
[...]
E a 43 non sai usare la punteggiatura (non parliamo quotare). Bene
così.
Poi cosa?
Ah, il nick.
ROTFL.

Io.
TornaACasaProdi
2006-12-20 10:03:18 UTC
E a 43 non sai usare la punteggiatura (non parliamo quotare). Bene
così.
Poi cosa?
Ah, il nick.
ROTFL.

.......a parte il fatto che uso un palmare per inviare e ricevere e questo
comporta una mancanza di agibilità. Quando sono in un gruppo, cerco di usare
uno scrivere discorsivo e non aulico. Anche nella punteggiatura caro Tarzan.
Si parlava, comunque, di tastiere e non di grammatica italiana. Spendere
tempo a cercare gli errori altrui in questo contesto a me sembra superfluo.
Non voglio rimproverarti per il tuo appunto, inadatto. Volevo solo
sottolineare che l'ambito del discorso incide sullo scrivere. Grazie per
l'attenzione ripostami.
Ciao e...buona musica anche a te!
Dynamic Young Tarzan
2006-12-20 19:01:01 UTC
[...]
Quindi nel tuo scrivere "discorsivo" metti nove (n. 9) punti di
sospensione, e non metti una virgola tra "punteggiatura" e "caro".
Ovviamente per agevolare la leggibilità, visto che è uno stile
"discorsivo".
Perchè col palmare immagino che i punti vengano giù a chiodo, invece
le virgole si fanno con una combinazione astrusa e complicatissima di
tasti.
[...]
Sì, hai proprio ragione, caro
TornaACasaProd...mmpphhhffffHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
BWHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHOHOHOHOHOHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH
HAHAHAHAHAHAHAHAHEHEHEHEHEHEHEYEHEHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAH...mphhffff... Scusa, non ce la faccio.

Ma ti rendi conto della stupidità della cosa?

A quarantatrè anni?

Ma non è che scrivi anche su free.it.anticomunisti e
it.politica.radicali?

--

Io.