Roland RD-500
s***@gmail.com
2014-01-04 09:50:55 UTC
Ho un amico in gamba che pretende che il suono "Piano" (solo il suono, non
la tastiera etc) del Rd500 sia il migliore che La Roland abbia mai fatto
(non altre marche).
Io dico che un Piano elettrico che e uscita oggi deve essere per forza
meglio perché la tecnica e evoluta.
Poi dico anche che un suono a me puo sembrare buona e ad un altro male.
Che ne pensate ?
Ciao MB
ciao ragazzi, lo so che la mia domanda non c'entra nulla con la discussione, ma visto che sembrate tutti esperti, vorrei sapere se e' normale che il mio rd500 (preso usato), nonostante io metta il tuning a 440hrz, una volta spento mi ritorna a 430hrz....Premesso che sono tanti anni che non suono e che non compro tastiere, ma il tuning deve stare a 440 o 430?Assoluto vuoto di memoria...grazie
Luca Sasdelli
2014-01-04 11:49:21 UTC
Caspita! Quasi undici anni dopo? :-)
Post by s***@gmail.com
rd500 (preso usato), nonostante io metta il tuning a 440hrz, una volta spento
mi ritorna a 430hrz....
No, deve restare accordato come da setup; il tuning è 440Hz.
Non so però se l'RD500 abbia varie forme di temperamento: nel caso,
setta il temperamento equabile e riprova.

Ciao
Luca
asdf
2014-01-05 19:30:46 UTC
Post by s***@gmail.com
[...]
Il LA centrale della scala cromatica è 440Hz.

Quando strumenti digitali abbastanza vecchi tendono a perdere le
impostazioni, spesso è colpa di qualche batteria tampone interna
esaurita. Ho controllato sul sevice manual che trovi al link sotto e
si vede che l'RD500 usa una normale CR2032 al litio, forse dipende
da essa.

http://electronicmanualguide.com/roland-rd-500-service-manual.html