Auto-costruire Flight Case (lunghetto)
priano
2013-04-29 11:59:51 UTC
Dato che mi serviva un flight case per i miei expander, ho girato un po'
in negozi ed in rete e mi son reso conto che questi prodotti costano (a
mio parere) troppo rispetto a quello che valgono.

Cosi', spinto anche dalla voglia di smanare un po', ho deciso di auto
costruirmene uno.

Mi serviva da 5 unita', ma ho deciso di aggiungerne una per poter
posizionare un pannellino con l'interruttore generale e una presa midi
che sara' la base di partenza per la patch bay midi che mi sto
auto-costruento (con molta calma).

Il lavoro non e' semplicissimo perche' c'e' da lavorare con i millimetri
ed i tagli, specialmente quelli delle quattro pareti "principali" devono
essere piuttosto precisi.

Per comodita', mi son fatto fare (da un falegname amico), i tagli a 45
gradi (per le quattro pareti), poi ho iniziato a procedere con
l'assemblaggio.
Per i tagli a 45 gradi: il falegname deve essere PARECCHIO amico! :)

Alla fine il risultato e' questo e, seppur ancora non completo (la parte
inferiore dovra' ospitare le prese midi della patch bay e l'interruttore
deve essere "esteticamente" migliorato), sono piuttosto soddisfatto:

https://picasaweb.google.com/118175469171061639241/FlightCase6U#

Se qualcuo volesse cimentarsi nell'impresa e dovesse aver bisogno di
qualche info in piu' o qualche misura, sono a disposizione! :)

Ciao,Matteo.
--
Il fu' Matteo-Funky
Bastia U. (PG).
Musicante, non Musicista (A=MM).
DM
2013-04-29 12:16:33 UTC
Post by priano
[...]
Ecco, quando hai finito, fai un conto di quanto hai speso in materiali, di quanto ti ha fatto risparmiare il falegname (PARECCHIO) amico, quanto tempo ci hai perso, e facci sapere! Perché secondo me tutto sto risparmio non c'è...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_bespeco-rack-6u_id2971130.html
priano
2013-04-29 12:38:36 UTC
Ecco, (cut)
Urka, e' vero: ho dimenticato di inserire il dato piu' importante, cioe'
il costo! :)

In totale ho speso, TUTTO compreso, circa 25 euro.
Il risultato finale e' un prodotto auto-costruito (e quindi "divertente").

Il falegname non mi h achiesto nulla perche' "amico".
Se cosi' non fosse stato, avrei fatto normali tagli a 90 gradi e me li
sarei fatti fare direttamente dal Brico dove ho comprato il legno.

Rispetto al link che hai inserito, devi considerare che quello ha un
prezzo da "usato" (nuovo costerebbe circa il doppio) ed, in piu', quello
che ho fatto io pesa 6kg invece degli oltre 10 kg (dichiarati) di quello.

Si potrebbe far scendere ancora il peso utilizzando legno lamellare
anziche' mdf come ho fatto io, ma ho idea che, alla lunga, il lamellare
"economico" possa dare problemi nelle linee di incollaggio.

Ciao,Matteo.
GUM
2013-04-29 13:18:23 UTC
Post by priano
Si potrebbe far scendere ancora il peso utilizzando legno lamellare
anziche' mdf come ho fatto io, ma ho idea che, alla lunga, il lamellare
"economico" possa dare problemi nelle linee di incollaggio.
Ti consiglio una cosa..... cerca di impermeabilizzarlo in qualche modo
(ad esempio con resina epossidica).
Perchè il "legno" che hai usato (mdf) se prende acqua (e/o umidità)
sono dolori.
Tutto questo può facilmente avvenire se lo porti a passeggio (live e/o
eventi all'esterno)
Ciao ciao

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
togli X1Y2Z3 per rispondere
DM
2013-04-29 13:27:32 UTC
Post by GUM
Post by priano
[...]
Già, poi c'è il problema degli spigoli non rinforzati... se ti cade di spigolo ti fidi che regga e non si apra in due?
Boh, non so... a me questi esperimenti mi sanno più di un bel passatempo, ma io non metterei tanti biglietti da 100 di elettronica dentro una cosa di mdf costruita da me... :)
A meno che non serva da tenere in uno studio o in casa, in quel caso cambia tutto!
priano
2013-04-29 13:37:27 UTC
Post by GUM
Ti consiglio una cosa..... cerca di impermeabilizzarlo in qualche modo
(ad esempio con resina epossidica).
In effetti non sarebbe male come idea, ma non credere che i flight case
che acquisti siano impermeabilizzati!
Mettono su il rivestimento adesivo e basta.
Post by GUM
Tutto questo può facilmente avvenire se lo porti a passeggio (live e/o
eventi all'esterno)
Questo e' destinato a rimanere in casa, "incassato" in un mobile.

Ciao,Matteo.
DM
2013-04-29 13:57:59 UTC
Post by GUM
Tutto questo può facilmente avvenire se lo porti a passeggio (live e/o
eventi all'esterno)
Questo e' destinato a rimanere in casa, "incassato" in un mobile.
E allora hai fatto bene! :)