Giocare col MIDI
priano
2013-07-15 14:42:50 UTC
Situazione:

Tastiera A-80, un midi IN.
A questo midi in io devo collegare una tastiera (JV-90s) e il PC.
Semplicemente, mi sono auto-costruito uno sdoppiatore (cosa gia' fatta
per un altro midi in ed ha funzionato perfettamente).

Fatto lo sdoppiatore, collegato tutto: NON funziona. :(

Preciso: per quanto riguarda il collegamento col PC e' tutto ok, ma con
il JV-90s niente, non c'e' verso.

Da cosa potrebbe dipendere?
Idee o suggerimenti?

Ho verificato "singolarmente" tutti i cavi e le connessioni ed e' tutto
perfettamente funzionante.

Ciao,Matteo.
--
Il fu' Matteo-Funky
Bastia U. (PG).
Musicante, non Musicista (A=MM).
Fulcro
2013-07-15 15:00:50 UTC
Post by priano
Tastiera A-80, un midi IN.
A questo midi in io devo collegare una tastiera (JV-90s) e il PC.
Sei sicuro che sia un Midi In?
Post by priano
Semplicemente, mi sono auto-costruito uno sdoppiatore (cosa gia' fatta
per un altro midi in ed ha funzionato perfettamente).
Fatto lo sdoppiatore, collegato tutto: NON funziona. :(
E' difficile che funzioni, un apparecchio che serve a te costa intorno agli
80-100€, figuriamoci se con un semplice cavo a Y risolvi... :-)
Post by priano
[...]
Non è un problema di cavo. Puoi provare a collegare in cascata, usando il
Midi-Out degli apparecchi e abilitando il midi-merge, se previsto.
Insomma spiega meglio cosa devi fare:
- inviare comandi MIDI alla A80 e alla JV90 dal PC
- inviare comandi MIDI dalla A80 e dalla JV90 al PC
priano
2013-07-15 15:20:49 UTC
Post by Fulcro
Sei sicuro che sia un Midi In?
Si.
La A-80 ha due midi in, ma hanno funzionamenti diversi e, per quello che
devo fare io, devo/posso usarne solo uno dei due.
Post by Fulcro
80-100€, figuriamoci se con un semplice cavo a Y risolvi...
E' quello che pensavo anche io, pero' e' una soluzione che avevo gia'
sperimentato ed aveva perfettamente funzionato.
Anche se, va detto, in quel caso avevo "unito" quattro midi out.
Post by Fulcro
Non è un problema di cavo.
Esatto, anche perche' e' la prima cosa (ovviamente) che ho testato.
Post by Fulcro
Puoi provare a collegare in cascata,
No, non andrebbe bene.
Post by Fulcro
- inviare comandi MIDI alla A80 e alla JV90 dal PC
- inviare comandi MIDI dalla A80 e dalla JV90 al PC
E' un po' complicato da scrivere, ci provo:

I 4 midi out della A80 sono collegati a quattro diversi strumenti:
XP-80, D-110, XV-3080 e (appunto) JV-90s (il loop "non dovrebbe" essere
un problema, spero/credo, perche' trasmette e riceve su canali diversi).
Piu' il PC, tramite il thru del D-110.

XP-80, D-110, XV-3080 e JV-90s hanno ognuno il proprio midi out
collegato direttamente all'in PC (M-Audio 1x1).

All' "in" della A-80 devo/voglio collegare DUE midi out: quello del PC
(cioe' della interfaccia usb) e quello della JV-90s.

Cosi' facendo (sfruttando le potenzialita' di patch-bay midi della A-80)
riesco a fare due cose per me fondamentali:
- avere tutti gli strumenti contemporaneamente collegati al pc (mi serve
per gli editor)
- avere la possibilita' di usare il JV-90s come "master" potendo
pilotare in qualsiasi momento tutti gli expander.

Tu dirai "e che problema c'e'? collega jv e pc all'in uno alla volta,
tanto mica ti servono contemporaneamente!".
E invece no: quando sono a casa mi serve tutto contemporaneamente collegato.

Spero di non essere stato troppo ingarbugliato...

L'aggeggio da 80-100 euro di cui parli, cos'e' ?
Una patch-bay tipo A-880 o qualcosa di piu' "semplice"?

Ciao,Matteo.
Fulcro
2013-07-15 15:54:28 UTC
priano wrote:
[cut]
Post by priano
[...]
Ok, ora si capisce molto meglio :-)
A dire la verità credevo che fosse tutta un'altra applicazione, più
semplice, ma ora ho capito.
Post by priano
[...]
Intendevo un Midi-Thru come questo:
http://www.analogue.org/network/ft5.htm
Con questo puoi anche decidere di inviare i segnali di MIDI di JV90 e PC ad
altre periferiche oltre che alla A80.

Se ti interessa ne ho uno che non uso più, ma devi valutare di vendermi la
tua XP80. :-P
Oppure valuta la sostituzione della tua XP80 con l'equivalente JV1080 (che
saprai essere diverso dal tuo XV3080).

Non scherzo, se ti interessa io devo passare da un setup basato su
master-expander a uno basato su sole tastiere e la XP80 era una possibilità
a cui pensavo.
Ho un JV1080 pressochè nuovo e un FT5 Midi-Thru usato ma perfettamente
funzionante.
Se ti interessa discuterne sappi che sono disponibile (per contatti in
privato occorre correggere il mio indirizzo mail).
Se non ti interessa, ovviamente, fammi sapere se risolvi! ;-)
Post by priano
Ciao,Matteo.
Saluti
Fulcro
priano
2013-07-15 16:06:28 UTC
Post by Fulcro
Ok, ora si capisce molto meglio :-)
Ah, ottimo.
Temevo di aver scritto una supercazzola! :-)
Post by Fulcro
A dire la verità credevo che fosse tutta un'altra applicazione, più
semplice, ma ora ho capito.
Eh...
Post by Fulcro
http://www.analogue.org/network/ft5.htm
Capito.
Appena ho un attimo verifico, ma temo che quello sia una sorta di switch
che fa funzionare un midi in (poi replicato fino a 4 volte) alla volta.
Sbaglio?

E comunque temo mi costerebbe meno prendere una "semplice" Roland A-880,
a quel punto.
Anche perche' temo sia roba "desueta" e, quindi, potrebbe anche venir
via a due soldi. :-)
Post by Fulcro
Con questo puoi anche decidere di inviare i segnali di MIDI di JV90 e PC ad
altre periferiche oltre che alla A80.
Ma questo non mi interessa perche' poi ad inviare quei segnali midi "a
chi voglio" ci pensa la A-80! :-)
Post by Fulcro
Se ti interessa ne ho uno che non uso più, ma devi valutare di vendermi la
tua XP80. :-P
LOL

Peraltro, e' espansa con Session (inutile), Pop (semi-inutile) e Key's
60/70 (utilissima).

No, grazie: me la tengo strettissima! :-)
Cioe'... "no grazie"... come sempre e' solo una questione di soldi: per
10mila euro te la lascio volentieri e te la porto pure a casa. :-D
Post by Fulcro
Oppure valuta la sostituzione della tua XP80 con l'equivalente JV1080 (che
saprai essere diverso dal tuo XV3080).
Ho avuto, tra gli altri, il JV-2080.
La superiorita' dell' XV-3080 e' imbarazzante, tanto da essermi pentito
di non aver preso il 5080!
Se trovassi una SRX "ultimate keys" sarei un uomo felice. :-)
L'unica GROSSA pecca e' l'editor per PC: rispetto al "solito" sound
driver e' veramente una merdissima. :-(
Post by Fulcro
Non scherzo, se ti interessa io devo passare da un setup basato su
master-expander a uno basato su sole tastiere e la XP80 era una possibilità
a cui pensavo.
Qualche anno fa avevo due tastiere + rack bello pieno.
Poi ho deciso che due tastiere sarebbero state sufficienti e ho venduto
tutti gli expander.
Ora me li sto ricomprando e giro con tre tastiere e due expander... :-)
Post by Fulcro
Se non ti interessa, ovviamente, fammi sapere se risolvi! ;-)
Io credo che per risolvere mi basterebbe "semplicemente" mettere un
interruttore sulla "Y".
Ma questa la lascio come estrema ratio.

Ciao,Matteo.
priano
2013-07-16 12:23:28 UTC
Post by Fulcro
http://www.analogue.org/network/ft5.htm
Stavo ragionando su "cosa" mi serve, in base a questo link che mi hai dato.
In pratica, correggimi se sbaglio, per quello che mi serve andrebbe bene
anche una roba tipo Roland MPU-103, giusto?

Il problema e' che entrambi gli apparecchi sono molto difficili da
reperire e non proprio economici.

A questo punto, (ri)correggimi se (ri)sbaglio, mi prendo una Roland
A-880 che fa (anche) quello che mi serve e costa la meta'.

Certo la userei per un decimo delle sue potenzialita', ma tant'e'... :-)

Ciao,Matteo.
Fulcro
2013-07-16 13:40:24 UTC
Post by priano
Post by Fulcro
[...]
La MPU103 è un convertitore-filtro, non ha niente a che vedere con quello
che serve a te.
Post by priano
[...]
La A880 è una patchbay e dovrebbe andare bene, ma perchè? Se mi posso
permettere il tuo sistema ha già una complessità elevata per un risultato
che potresti raggiungere in maniera più semplice e efficace, quindi
probabilmente la patch bay ti potrebbe servire ANCHE per snellire il
traffico, ma per mandare gli out di un PC e del JV alla A80 è decisamente
ridondante.
Post by priano
Certo la userei per un decimo delle sue potenzialita', ma tant'e'... :-)
A te serve mandare gli out di PC e JV nell'IN della A80, ergo ti serve un
midi merge: miscela i segnali che riceve da PC e JV e li invia (miscelati)
alla A80. Finito. Esistono tantissimi apparecchi che integrano questa
funzione, ma bisognerebbe sapere se ti serve ANCHE l'apparecchio o solo la
funzione :-)
priano
2013-07-16 14:12:52 UTC
Post by Fulcro
La MPU103 è un convertitore-filtro, non ha niente a che vedere con quello
che serve a te.
Sicuro?
Io avevo inteso che MPU-103 e MPU-104 fossero, rispettivamente, midi
merge per in e out.
Bon, non c'avevo capito una cippa, ottimo. :)
Post by Fulcro
La A880 è una patchbay e dovrebbe andare bene, ma perchè?
Perche', nonostante sia ridondante, vien via a "due soldi". :)
Post by Fulcro
il tuo sistema ha già una complessità elevata per un risultato
che potresti raggiungere in maniera più semplice e efficace,
Dici che mi sono "inutilmente" complicato la vita e che potrei ottenere
gli stessi risultati piu' semplicemente?
Come?
Post by Fulcro
bisognerebbe sapere se ti serve ANCHE l'apparecchio o solo la
funzione :-)
Provo a spiegare cosa mi serve "esattamente":
Di base, mi serve che TUTTI i miei strumenti siano contemporaneamente
collegati "in e out" al PC, per poter usare gli editor senza dover fare
attacca/stacca/scambia con i cavi.

La A-80 ha (tra le varie funzioni di patch bay) una funzione per me
molto interessante: TUTTO quello che riceve sul Midi In viene
ESATTAMENTE rispedito in tutti i 4 midi out.
Il che significa che l'out del pc collegato all'in della A-80 equivale
ad avere TUTTI gli strumenti "pilotati" dal PC.

Detto questo, per avere l'handshake col PC, mi serve che ogni out di
ogni strumento sia collegato "direttamente" al PC: ho creato una sorta
di "Y" (ok, in realta' e' un 4-in-1) che funziona perfettamente.

PERO' (sempre tenendo conto della funzione di "thru" della A-80 di cui
sopra) mi serve anche poter pilotare "qualsiasi strumento" con la Jv-90s.

Ed ecco, quindi, che mi serve necessariamente poter collegare due cavi
allo stesso Midi In della A-80.

Cheddevocompare? :-)

In realta' mi e' venuta anche un'altra idea: potrei prendere l'ultima
"Y" (quella che raddoppia l'in della A-80) ed inserire in mezzo una
sorta di "interruttore/switch".
L'unico problema e' che i due in non possono funzionare
contemporaneamente, ma se di meglio non si puo' fare mi accontento... :)

Ciao,Matteo.
Fulcro
2013-07-16 22:41:08 UTC
Post by priano
Post by Fulcro
[...]
http://www.synthfind.com/roland/roland-mpu-103-midi-filter-converter/

Praticamente veniva usato con vecchi strumenti "mittenti" per snellirne il
traffico MIDI che poteva rallentare i "destinatari", in linea di massima. Si
trattava di bloccare un certo tipo di dati midi non necessari.
Post by priano
Post by Fulcro
La A880 è una patchbay e dovrebbe andare bene, ma perchè?
Perche', nonostante sia ridondante, vien via a "due soldi". :)
Ah ok, allora è un ragionamento che regge. Piuttosto, sto vedendo che
comunque il prezzo minimo è di circa 150€, mentre un midi-merge nuovo costa
la metà... Vedi tu, la A880 è di certo più comoda per futuri sviluppi, ad
esempio!

[cut]
Post by priano
[...]
Non riesco a capire se si tratta di normali uscite con la funzione di
Midi-Thru...
Post by priano
[...]
Handshake? In una connessione midi?
Comunque, il cavo ad Y è una pratica già sentita ma pericolosa. Stai
mischiando segnali digitali (di apparecchi con masse "in generale" diverse)
senza che ci sia una reale miscelazione, ma un semplice accavallamento. Per
evitare danni ai tuoi strumenti, secondo me, ti conviene usare una patch
bay, o al limite un midi merge.

[cut]
Post by priano
[...]
Già sentito anche questo: l'interruzione dei segnali può creare dei picchi
di corrente negli apparecchi collegati che possono danneggiare la parte
elettronica. Presumibilmente il danno si potrà fermare agli optoisolatori
presenti in ogni MidiIn degli apparecchi "a valle", ma sempre di danno si
tratta...
Comunque, se tieni questa configurazione, per collegare PC e JV90 alla A80
ti conviene prendere un normale MidiMerge, oppure una patch bay da
configurazione appositamente. Attendiamo qualcuno più esperto e vediamo che
consiglia :-)
priano
2013-07-17 07:38:13 UTC
Post by Fulcro
[...]
Allora, nel caso, potrebbe andarmi bene la MPU-104, non la 103, al limite.
Post by Fulcro
[...]
In generale, mi spiace acquistare qualcosa che so sfrutterei in misera
parte.
Inoltre, c'e' da considerare anche che la A-880 occupa una unita' rack,
mentre un midi merge e' una scatoletta molto piu' compatta.

Ho anche trovato questo:
http://www.midisolutions.com/prodmrg.htm

Ho mandato una mail all'importatore per capire costi e modalita' di
acquisto, ma non ho (ancora) ricevuto risposta.
Post by Fulcro
Non riesco a capire se si tratta di normali uscite con la funzione di
Midi-Thru...
Semplifichiamo, guarda qui:

Scusa la qualita', ma non ho altro.
Questo e' lo schema midi del funzionamento dei due in della A-80.
Tieni presente che solo uno dei due midi in e' utilizzabile per
collegare la tastiera al PC perche' altrimenti va in loop.
Post by Fulcro
Handshake? In una connessione midi?
Uhm... sto facendo confusione?
Sto riprendendo mano dopo anni e anni di "astinenza" e magari ricordo
male... per "hanshake" non si intende la connessione contemporanea
"antata e ritorno", cioe' in e out?
Post by Fulcro
[...]
Dici che c'e' rischio di far danni?
Io credevo che, una volta stabiliti diversi canali e id, non ci fossero
problemi.

Mi sa che mi tocca prendere una pacth bay... :)
Oltre a Roland e Akai, chi altro produce patch bay midi?
Post by Fulcro
Già sentito anche questo: l'interruzione dei segnali può creare dei picchi
di corrente negli apparecchi collegati che possono danneggiare la parte
elettronica.
Ok, lascio perdere. :)
Post by Fulcro
[...]
A questo punto, devi iniziare a valutare l'acquisto o di una patch bay,
oppure di due midi merge, uno per gli in (della A-80) e uno per
"unificare" gli out di tutti gli strumenti per entrare nell' in del PC.

Devo ragionarci su per bene. :)

Ciao,Matteo.
Luca Sasdelli
2013-07-17 07:58:02 UTC
Post by priano
A questo punto, devi iniziare a valutare l'acquisto o di una patch bay,
oppure di due midi merge, uno per gli in (della A-80) e uno per "unificare"
gli out di tutti gli strumenti per entrare nell' in del PC.
Ho letto frettolosamente, ma credo di aver avuto lo stesso tuo
problema: due master, una serie di expander e la possibilità di
collegare il PC di volta in volta all'uno o all'altro per la
configurazione, mantenendo il cablaggio senza ravanamenti.

La soluzione non l'ho trovata :-)
Tempo fa ho acquistato un MIDI patch bay (Yamaha MJC-8, non ha il
merge, si trova sul Mercatino a 80 euri) e uno scatolo MIDI merge da
spostare di volta in volta, ma la faccenda rimane macchinosa.

Avevo preso in considerazione anche un patch bay MOTU, ma ho letto che
il MIDI merge è limitato e non è configurabile, quindi ciccia.

Il Roland A-880 invece permette il Merge di due ingressi MIDI alla
volta, anche se la selezione del Control IN è un po' macchinosa
(spegnere e riaccendere tenendo premuto il tasto corrispondente all'IN
da settare); ne sto comprando uno proprio in questi giorni.

Ciao
Luca
priano
2013-07-17 08:18:44 UTC
due master, una serie di expander e la possibilità di collegare il PC di
volta in volta all'uno o all'altro per la configurazione, mantenendo il
cablaggio senza ravanamenti.
Ni.

Il "problema" del collegamento dei singoli strumenti al PC l'ho risolto
"facilmente": 4 midi out "unificati" in uno solo e questo direttamente
collegato all'in del PC.
Poi l'out del pc va all'in della A-80 che, rispedendo il segnale ai suoi
4 out, mi "chiude" la catena e vivo felice. :)

Il problema e' che all'IN della A-80 voglio collegare ANCHE la JV-90s, e
questo non mi e' riuscito con una "banale" Y.

Ciao,Matteo.
Enkeli
2013-07-17 11:20:14 UTC
EMAGIC UNITOR 8
oppure
MIDFITEMP MP88 oppure MP44

li trovi a 100 euro, li programmi anche da pc e puoi fare tutte le
configurazioni immaginabili

ciao

p.s. e per favore finiamola con il cavo a Y che e' una cosa immonda
(ovviamente l'ho anche sperimentato a suo tempo :-)))
priano
2013-07-19 07:26:03 UTC
li trovi a 100 euro, (cut)
Troppi. :-P

Comunque credo di aver risolto.
Con "adeguati" (cfr. "complicatissimi") settaggi dei singoli strumenti
collegati alla A-80, riesco ad usare l'altro midi in (il "remote") per
il collegamento col PC.

A questo punto, l'altro in mi rimane ad uso esclusivo del JV-90s.

Unica "pecca" al momento ancora non risolta: quando collego il JV al PC,
lo strumento si trova collegato alla A-80 con due "in" e fa un po' di
casino.
Per ora, basta scollegare momentaneamente uno dei due ed il gioco e' fatto.
Appena ho un po' di tempo vedo di risolvere anche questo.

Dopo tutti questi anni, la potenza della A-80 ancora mi sorprende! :-)

Ciao,Matteo.
Luca Sasdelli
2013-07-19 08:18:36 UTC
Post by priano
Dopo tutti questi anni, la potenza della A-80 ancora mi sorprende! :-)
Concordo: è uno strumento straordinario.

Ciao
Luca
priano
2013-07-19 08:25:11 UTC
Post by Luca Sasdelli
Concordo: è uno strumento straordinario.
Gia'.
Vale ogni grammo del suo peso... :-)

Piuttosto: qualche tempo fa, cercando in rete, ho trovato il "service
manual", cioe' una sorta di "manuale officina" con tutti gli schemi di
montaggio e smontaggio.

E' un PDF da circa 7 Mb in due lingue: ingelese e giapponese.

A me e' stato utilissimo per la sostituzione dei tasti e, semmai
decidero' di farlo (tremo...), mi sara' utile anche per sostituire il
display.

Se ti interessa te lo giro via mail.

Ciao,Matteo.
Luca Sasdelli
2013-07-19 08:48:27 UTC
A me e' stato utilissimo per la sostituzione dei tasti e, semmai decidero' di
farlo (tremo...), mi sara' utile anche per sostituire il display.
Anche il tuo ha il backlight che non va più?
Se ti interessa te lo giro via mail.
Volentierissimo: luca trottola sasdelli.it

Ciao
Luca
priano
2013-07-19 09:21:05 UTC
Post by Luca Sasdelli
Anche il tuo ha il backlight che non va più?
Gia'. :-(

Come successe, a suo tempo, con la D-70.
Evidentemente l'LCD e' "materale di consumo".

Purtroppo, da quello ceh ho capito, sulla A-80 non e' possibile
sostituire la sola "pellicola" illuminante, ma bisogna necessariamente
sostituire tutto il display in blocco.
Operazione (per me) non banale e decisamente non economica.

Per ora resta cosi': ho attaccato "sotto" la XP-80 una minuscola
lampadina led proprio in corrispondenza del diplay della A-80.
Post by Luca Sasdelli
Volentierissimo: luca trottola sasdelli.it
Ffffffffffffffatto. :-)

Ciao,Matteo.
2013-07-19 23:45:44 UTC
Post by priano
li trovi a 100 euro, (cut)
Troppi. :-P
Comunque credo di aver risolto.
scusa se ti ho proposto un apparecchio serio invece del cavo a Y.
solo ora mi accorgo che il titolo del post e' "giocare".
in effetti unitor8 non e' un giocattolo.