reset MKS-50
m***@gmail.com
2013-05-28 17:33:31 UTC
Ciao a tutti
sto cercando un modo per fare un reset del roland mks-50.

ho trovato un paio di info (come quella di premere il tasto 7-8) ma sono riuscito a resettare solo il banco A ... il B è completamente inutilizzabile.

ho trovato anche un file MIDI della roland (Mks50rig.mid) ma sinceramente non so cosa farne (visto che nemmeno suona).

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Massimo
Fulcro
2013-05-28 20:25:46 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Immagino che sia stata sostituita la batteria di backup...
Il MKS-50 mi risulta essere la versione expander dell'AlphaJuno, e di
entrambe le versioni conosco poco. In ogni caso il file mks50orig.mid non è
un file da suonare, ma è un file con le istruzioni di configurazione
originale da inviare, sempre via MIDI, al tuo modulo. Hai una interfaccia
midi da connettere al PC? Se si, dovresti impostare l'MKS50 per ricevere le
impostazioni di inizializzazione, poi nel tuo PC dovresti impostare
l'interfaccia midi come periferica di uscita midi, e mandare in play il file
MID da un qualsiasi sequencer software (tipo VanBasco). Al termine dal
"play" il tuo MKS-50 è tornato al suo stato originale.

Assicurati che la batteria interna sia carica! Se all'accensione hai il
messaggio "replace battery" devi anzitutto sostituire la batteria (una
normale CR2032).
Fulcro
2013-05-28 20:30:59 UTC
"Fulcro" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:51a512cc$0$1368$***@reader2.news.tin.it...
[cut]
Post by Fulcro
Assicurati che la batteria interna sia carica! Se all'accensione hai il
messaggio "replace battery" devi anzitutto sostituire la batteria (una
normale CR2032).
Qui il file mid che già tu hai, con le istruzioni (in inglese) per caricare
i tuoi suoni originali.
http://www.vintagesynth.com/patches/MKS50RIG.ZIP
m***@agestanet.it
2013-05-29 15:48:55 UTC
Ciao Fulcro,
innanzitutto ti ringrazio della risposta.
Io credevo fosse un file da suonare perchè, come puoi leggere nelle spiegazioni correlate al file MKS50RIG.ZIP, dice che lo posso eseguire con media player.... Il media player esegue il midi ma non emette alcun suono....
Io non ho nessuna interfaccia midi collegata al mio pc.

L'mks-50 ha sul retro due attacchi audio (load/save)... speravo di poter collegare l'uscita audio del mio pc con il load dell'mks-50... e speravo, anche, di trovare un file audio (.wav o altro) che riproducesse il salvataggio analogico di un set di suoni standard... invece non è così...

Esiste un modo per poter trasmettere il midi al mio mks-50?

l'altra cosa strana è che ho trovato una combinazione di tasti (PATCH AB + DATA TRANSFER) che all'accensione ripristina i suoni sul PATCH A ... ma non quelli del PATCH B (chissà perchè????)

Per rispondere all'altra tua domanda, si ho cambiato la batteria perchè erano anni che non la cambiavo e ho perso una marea di suoni che mi ero personalizzato... Ho dovuto dissaldare la batteria e risaldarne un'altra (una comune cr2025)... quando ho riacceso aveva perso anche i suoni predefiniti...

Grazie per la pazienza.

A presto

Massimo
priano
2013-05-29 15:59:18 UTC
Post by m***@agestanet.it
Io non ho nessuna interfaccia midi collegata al mio pc.
e' questo il problema.
Il file midi di cui parli lo puoi "eseguire", ma non sara' emesso alcun
suono perche' non contiene informazioni "suonabili", ma informazioni "di
sistema" che il Roland riconosce come "reset".

L'interfaccia MIDI e' fondamentale ed imprescindibile, non c'e' altro
modo per collegare lo strumento al PC.

Con gli attacchi audio non ci fai nulla, in questo caso.
Post by m***@agestanet.it
Esiste un modo per poter trasmettere il midi al mio mks-50?
Senza una interfaccia MIDI no.
Considera che su ebay o posti simili ne trovi anche intorno ai 10 euro.
A te serve una cosa come questa, per capirci:

http://www.ebay.it/itm/M-AUDIO-MIDISPORT-UNO-interfaccia-midi-USB-/251229496040?pt=Altro_Pro_Audio&hash=item3a7e71e2e8#ht_3301wt_1038

Ho messo un link al volo, giusto per farti capire, ma, come detto, si
trovano a prezzi decisamente migliori.

Ciao,Matteo.
--
Il fu' Matteo-Funky
Bastia U. (PG).
Musicante, non Musicista (A=MM).
m***@agestanet.it
2013-05-29 16:58:04 UTC
Ciao Matteo,
ti ringrazio sei stato chiarissimo

speravo solo ci fosse un wav da poter trasmettere in analogico al mks-50

grazie comunque!
ciao

masssimo
priano
2013-05-29 17:01:53 UTC
Post by m***@agestanet.it
speravo solo ci fosse un wav da poter trasmettere in analogico al mks-50
No, "wave" (o qualsiasi altra forma, tipo mp3, ecc) sono file audio che
non contengono informazioni "decodificabili" da uno strumento.

Prova a navigare un po' nella pagina Roland di vintagesinth.com, magari
, tra i vari link, trovi qualcosa che spiega come fare il reset da pannello.

Ciao,Matteo.
m***@agestanet.it
2013-05-29 17:22:48 UTC
... ti dicevo del wave inteso come insieme di suoni decodificabili dall'apparecchio (tipo quelli di un fax o di un vecchio modem analogico)...

Quello che mi mandava fuori strada è che nel file txt allegato al midi c'era scritto:

Play in data from Media Player or your sequencer.

quindi credevo che il midi emettesse "suoni modulati" da trasmettere tramite un cavetto audio dal pc al LOAD dell'mks-50... infatti questa unità può fare un salvataggio su nastro (come i vecchi commodore 64 hai presente?)

comunque ho capito....

mi procuro un cavo... ma che software mi consigli per trasmettere i dati alla mia unità?

grazie
Massimo
priano
2013-05-30 08:07:02 UTC
Post by m***@agestanet.it
comunque ho capito....
Bene! :)
Post by m***@agestanet.it
ma che software mi consigli per trasmettere i dati alla mia unità?
Qualsiasi riproduttore di midifiles.
In rete ne trovi a bizzeffe gratuiti.

Non ho mai provato, ma direi che possa andar bene addirittura anche roba
tipo winamp.

Una volta collegata l'interfaccia midi, dovrai (se necessario, dipende
dal SO che usi) istallare i driver.
A questo punto, imposti l'interfaccia come scheda audio principale,
colleghi/accendi il Roland, clicchi due volte sul file .mid e sei a posto.

Ciao,Matteo.